PESTICIDI / L’ALLARME LANCIATO DALL’UNIVERSITA’ DEL MARYLAND

Allarme per il sempre più frequente – e nocivo – uso di pesticidi nell’agricoltura americana.

A lanciarlo una autorevole rivista accademica, ‘Frontiers in Environmental Science’, che pubblica uno studio condotto dai ricercatori del ‘Center for Biological Diversity’ che fa capo all’Università del Maryland.

L’equipe ha raccolto e rielaborato i dati di oltre 400 studi scientifici sul tema dei pesticidi.

In sintesi, i ricercatori dimostrano – dati alla mano – quanto i pesticidi oggi ampiamente utilizzati nell’agricoltura degli States costituiscono una sempre più grave minaccia per la sopravvivenza degli organismi che sono fondamentali per la salute del suolo e la salvaguardia delle biodiversità. Ma di quei colossali rischi ed enormi danni prodotti, a quanto pare, i ‘regolatori’ a stelle e strisce se ne fregano. Incapaci, sostanzialmente, di contrastare le mire di colossi come quello ‘Bayer-Monsanto’, nato due anni fa dalla maggiore fusione tra le due star, un’operazione da 67 miliardi di dollari.

Gli studi documentano e mostrano in modo scientifico ma estremamente concreto il tremendo impatto causato dall’uso dei pesticidi su tutti gli organismi del suolo. Nonostante ciò, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente statunitense sta letteralmente a guardare, non prende provvedimenti significativi e sottovaluta in modo del tutto colpevole i rischi e i danni provocati dai pesticidi.

Tara Cronelisse

Nella ponderosa ricerca vengono riportati i preoccupanti e preoccupanti pareri di non pochi studiosi. Leggiamone alcuni in rapida carrellata.

Afferma Tara Cronelisse, entomologa e coautrice dello studio: “E’ estremamente preoccupante che il 71 per cento dei casi mostri che i pesticidi hanno danneggiato in modo significativo gli invertebrati del suolo. Per fare solo un paio di esempi, i pesticidi stanno contribuendo al declino dei coleotteri predatori e delle api solitarie impollinatrici”.

Sostiene un altro coautore, Nathan Donley: “Sotto la superficie dei campi coperti da monoculture di mais e soia, i pesticidi stanno distruggendo le fondamenta stesse della rete della vita”.

Eccoci ad un’altra coautrice, Kendra Klein: “Le aziende di pesticidi cercano in tutti i modi di rendere ecologici i loro prodotti, sostenendo l’uso di pesticidi nell’agricoltura ‘rigenerativa’ e ‘intelligente per il clima’. La nostra ricerca va esattamente contro queste false coperture, e dimostra che la riduzione dei pesticidi deve essere una parte fondamentale della lotta ai cambiamenti climatici in agricoltura”.

 

Lascia un commento