Filosofia per un anno! Il Programma 2020 dell’Istituto fondato da Gerardo Marotta

L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici presenta il programma dei seminari che si svolgeranno a Palazzo Serra di Cassano nel corso dell’anno accademico 2019-2020.

Il progetto – è spiegato nella presentazione – è “in linea con l’obiettivo di rivisitare criticamente, sulla base di una relazione dinamica fra i saperi, le grandi tradizioni del pensiero filosofico. Seminari, laboratori e giornate di studi sono organizzati intorno a grandi temi che intrecciano la storia della filosofia con l’interrogazione sul presente: essi mirano a costituire un forum di confronto che tenga insieme la dimensione formativa con quella della ricerca”.

 

Proprio per questa finalità l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici “mette a disposizione numerose borse di formazione, attraverso bandi pubblicati sul sito dell’Istituto (www.iisf.it). Esse consentono a giovani laureati di partecipare alle iniziative, prendere parte alla discussione, entrare dialogicamente in rapporto anche con i docenti – alcuni fra i più eminenti studiosi dei vari campi interessati – e con i giovani ricercatori dell’Istituto stesso. L’Istituto eroga infatti 14 borse di ricerca annuali. Alcuni seminari e laboratori, presenti anche sulla piattaforma Sofia del MIUR, sono inoltre mirati alla formazione in servizio dei docenti della scuola”.

Link al Programma: https://www.iisf.it/pdfsito/IISF_programma19_20_web.pdf

Ricordiamo che la partecipazione alle iniziative dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, se non altrimenti specificato, non richiede prenotazione, è gratuita e libera.

IL PROGRAMMA IN PDF

Lascia un commento