SANGUE INFETTO, PROCESSO A NAPOLI / PRESCRIZIONE O CHE? SI DECIDE IL 4 LUGLIO

Nuova udienza il 4 luglio al tribunale di Napoli per “la strage del sangue infetto”, lo storico processo iniziato finalmente dopo vent’anni d’attesa e del tutto ignorato dai media, sia locali che nazionali. Eppure, alla sbarra ci sono alcuni manager del gruppo Marcucci, leader degli emoderivati in Italia e non solo, e l’ex re Mida della Sanità Duilio Poggiolini, braccio destro di Sua Sanità De Lorenzo ai tempi di quel ministero sotto i vessilli del Pli. E venne eletto proprio sotto la bandiera dell’Altissimo (Renato) Andrea Marcucci, rampollo della dinasty del sangue, e oggi braccio destro e sinistro di Matteo Renzi al Senato. Forse questo un motivo perchè “nessun scriva “ e “nessun parli” del processo partito a Trento nel 1998, poi traslocato a Napoli – perdendo mari di fascicoli & documenti lungo il tragitto – e cominciato dieci anni fa.

Ma forse si potrà anche fare di più. Il pm, Lucio Giugliano, ha infatti chiesto il proscioglimento di tre imputati e una serie di perizie in grado di dimostrare il “nesso causale” tra somministrazione dei farmaci killer e le morti dei parenti delle attuali parti civili: solo 9 giunte in aula, per il processo, visto che altre centinaia sono i morti senza giustizia, uccisi quindi due volte. Le richieste del pm (“in genere un centravanti d’attacco – commentano non pochi a palazzo di giustizia – ma stavolta uno stopper di difesa”) arrivano dopo una sola testimonianza su circa 100 previste: quella dell’ematologo milanese Piermannuccio Mannucci, teste in palese conflitto d’interessi, visto che è stato consulente della Kedrion – la corazzata del gruppo Marcucci – e ha partecipato (gettonato) ad alcuni simposi organizzati dall’azienda toscana.

Staremo a vedere cosa decide, il 4 luglio, il giudice monocratico Antonio Palumbo sulle richieste avanzate dal pm. Sarà morte del processo per precoce proscioglimento, oppure per prescrizione? Questo il dilemma.

 

 

 

Link

PROCESSO PER SANGUE INFETTO A NAPOLI / MARCUCCI O MANNUCCI, ECCO IL DILEMMA

BUSINESS SANGUE / RENZI & PUTIN FOR MARCUCCI

SANGUE INFETTO / UDIENZA CLOU AL TRIBUNALE DI NAPOLI. SARA’ COLPO DI SPUGNA?

VACCINI & EMODERIVATI / IN CAMPO LE TRUPPE DI BIG PHARMA

 

Un commento su “SANGUE INFETTO, PROCESSO A NAPOLI / PRESCRIZIONE O CHE? SI DECIDE IL 4 LUGLIO”

Lascia un commento