Sacri Cammini

Riflettori di Rai 3 accesi sui Sei Cammini Religiosi della Campania, pubblicati dalla Voce in collaborazione con il Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania. Sabato 11 novembre la puntata di Mezzogiorno Italia ha dedicato spazio al nostro Sesto Cammino con un’intervista a Rita Pennarola realizzata sotto il maestoso Arco di Ruviano, piccolo comune dell’alto casertano nella cui frazione di Alviglianello sorge il bel Museo di Arte Sacra, del quale ci siamo occupati. Qui il video.

Rita Pennarola intervistata da Francesca Ghidini. In apertura, l’Arco di Ruviano

Di grande interesse tutta la puntata, in particolare il racconto della giornalista RAI Francesca Ghidini, che ha esplorato proprio quella vasta area della Campania, permeata del sentimento del “Sacro”, evidenziando anche il Fondo per i Cammini Religiosi attivo al Ministero del Turismo, fulcro della nostra ricerca lungo le sei puntate dei  Cammini sostenibili, da percorrere a piedi, in bici o con mezzi pubblici, immersi nella natura.

Li ricordiamo.

PRIMO CAMMINO – Da Salerno (Museo Diocesano San Matteo) a Maiori (Museo d’Arte Sacra Don Clemente Confalone): 20 Km da percorrere in bici, a piedi o in bus lungo la statale costiera con un panorama mozzafiato.

SECONDO CAMMINO – Da Montecalvo Irpino (Museo della Religiosità Pompiliana) ad Ariano Irpino (Museo Diocesano): 11 Km per un percorso che si snoda tra vallate, colline e ruscelli, in una natura lussureggiante.

TERZO CAMMINO – Da Ariano Irpino a Mirabella Eclano (Museo del Carro e dei Misteri): 19 KM lungo la Statale 90, in bici o a piedi.

QUARTO CAMMINO – Da Mirabella Eclano a Montevergine (Museo Abbaziale): 28 KM per raggiungere la vetta di uno fra i più straordinari Santuari italiani, con un apparato museale di incomparabile bellezza.

QUINTO CAMMINO – Da Madonna dell’Arco (Museo del Santuario) a Frattamaggiore (Museo Sansossiano): torniamo in provincia di Napoli per percorrere questi 15 KM che ci conducono dalle meraviglie di Madonna dell’Arco all’intensa sacralità del Museo Sansossiano.

SESTO CAMMINO – Da Alviglianello di Ruviano (Museo di Arte Sacra) a Piedimonte Matese (Museo San Domenico): 20 KM immersi fra le acque limpide dei fiumi e il verde delle foreste nel Matese.

 

La Voce ha pubblicato poi la Guida monografica ai 6 cammini religiosi in Campania, che sono inseriti anche nel Portale Campania Sacra, con centinaia di iscritti e visualizzazioni.

Lascia un commento