Campania Libri Festival – La magia del “Leggilibri”

Chi trova un libro trova un tesoro? Qualche volta sì. E ci sono stati tanti libri che hanno letteralmente “salvato la vita” ad un lettore.

Claudio Ciccarone. Sopra, l’intervento dello psichiatra e scrittore Adolfo Ferraro

Lo sa bene, tutto questo, Claudio Ciccarone, autore e conduttore di Leggilibri, la rubrica della TGR Campania che ogni settimana spalanca in TV le porte di una straordinaria biblioteca virtuale, capace di far appassionare gli ascoltatori alla lettura, al sogno, al profumo dei libri. Non è un caso, perciò, che sia stato proprio Claudio Ciccarone ad inaugurare ieri mattina lo spazio ARENA RAI all’interno del Campania Libri Festival, la kermesse degli editori che resterà aperta al Palazzo reale di Napoli fino a domenica.

 

Un incontro corale, un abbraccio fra protagonisti e lettori: questa la chiave prescelta da Ciccarone, che con la maestria del mattatore ha saputo orchestrare un affollato e partecipato dibattito ricco di spunti, di volti, di notizie provenienti dagli angoli più disparati della lettura e dell’umanità, dalla storia della cucina campana, sintetizzata con sapiente grazia da Yvonne Carbonaro, fino alle atmosfere evocate da Fofò Ferraro, il celebre psichiatra e scrittore che non ha voluto mancare a questo appuntamento.

Con un breve racconto di “904”, titolo del suo ultimo libro, Ferraro ha letteralmente catapultato il pubblico dentro gli stanzoni degli istituti di pena, dove straordinarie tecniche di riabilitazione sono in grado di far rinascere uomini “nuovi” fra coloro che si sono macchiati di reati a sfondo sessuale, il famoso articolo 904 bis del Codice Penale.

Paolo Macry alla kermesse di ieri

Non meno vibrante il dibattito a più voci, sollecitato da Ciccarone, che ha visto sul palco lo storico ed editorialista Paolo Macry, la scrittrice Antonella Orefice e l’editore Giuseppe Galzerano, per un affresco estemporaneo, imperdibile, sul Sud Italia al tempo della dominazione borbonica.

Memorabile infine – ma non ultimo – il canto appassionato ai microfoni di Arena Rai di Ottavio Costa, una delle voci più note alle origini di Radiorai.

 

E domani, si replica! Ecco l’appuntamento che rivolge ai lettori Claudio Ciccarone.

«Domattina secondo appuntamento con Il Leggilibri della Tgr Campania nell’Arena Rai per Campania Libri Festival. Spazio alla poesia, al racconto e ad alcuni protagonisti ospiti della rubrica, che leggeranno un minuto della loro arte.
Si comincia dalle 9:30. Hanno confermato la loro presenza:
Antonella Cilento, Raffaele Messina, Carlo Avvisati, Massimo Maglietta, Lello Marangio, Jennà Romano, Marco Zurzolo, Donatella Schisa, Nino Vicidomini, Mariastella Eisenberg, Maddalena Venuso, Gianni Valentino, Rosa Mancini, Rita Del Noce, Massimo Santillo, Ciro Tremolaterra, Marianna Ciano e Franco Pantalena. A domani!».

Lascia un commento