Tre grandi Santi vissuti in Campania esaltano non solo la spiritualità e la fede, ma anche la cultura di questi popoli, entusiasmando il cuore di intere generazioni. Il primo, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, fu avvocato, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, sacerdote, vescovo, autore di canzoni sacre, architetto, pittore e teologo: tutte attività svolte con passione, nel segno di un esemplare amore di Dio. Ci sposteremo poi a Pompei per scoprire i tesori librari legati al nome del Beato Bartolo Longo, fondatore e benefattore del maestoso Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei e delle annesse opere culturali e caritatevoli, che quest’anno sarà elevato agli altari e diventerà Santo. Arriveremo quindi a Nola, dove si apriranno per noi le porte della maestosa Biblioteca che ci racconta la storia, la vita e la spiritualità di San Paolino di Nola, vescovo, originario della Aquitania, morto nell’anno 431 a Nola, in provincia di Napoli, dove fondò una basilica per accogliere i pellegrini.
Le opere custodite negli Archivi e nelle Biblioteche dedicate a Sant’Alfonso, al beato Bartolo Longo ed a San Paolino rappresentano preziose testimonianze del passato, che arricchiscono la Regione Campania di inestimabili valori culturali, ma sono anche una guida insostituibile per guardare con speranza al futuro, superando le insidie dei tempi che viviamo. In ogni tappa cercheremo di conoscere meglio anche le meraviglie storiche, paesaggistiche, naturalistiche ed anche enogastronomiche dei territori che visiteremo.
I DOCUMENTARI
Nel 2025, anno del Giubileo, il progetto LE BIBLIOTECHE DEI SANTI celebra tre Santi che hanno reso grande la Campania, aprendo al grande pubblico le porte delle Biblioteche a loro dedicate. Si tratta di tre strutture che custodiscono migliaia di opere librarie ed archivistiche rare e di pregio che meritano di essere conosciute, specie perché siamo di fronte ad alcune ricorrenze. Se infatti questo è l’anno di Bartolo Longo Santo, nel 2025 ricorrono anche i 300 anni dall’entrata in convento di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, che lasciò la professione di avvocato per dedicarsi con tutto se stesso alla cura delle anime. E sempre nel 2025 ricorrono i 100 anni dalla più importante pubblicazione su San Paolino di Nola, quella del professor Umberto Morrica, che è del 1925.
Il Progetto, elaborato dalla giornalista Rita Pennarola e realizzato da Voce delle Voci Onlus in collaborazione con il team giornalistico di Corrado Valletta e le redazioni di “Liberamedia” e “Domina Comunicazione”, mira a valorizzare e diffondere la conoscenza di patrimoni librari antichissimi e di elevatissimo pregio. Il valore sociale connesso all’iniziativa riguarda la ricaduta che tale attività di valorizzazione ha sull’intero territorio, nonché dalla possibilità di imprimere adeguata visibilità alle figure professionali che in tali strutture operano con dedizione e preparazione, restando molto spesso “invisibili” al pubblico. Attraversando queste tre tappe, “Biblioteca Sant’Alfonso de’ Liguori” a Pagani, “Biblioteca Diocesana San Paolino” a Nola e “Biblioteca Centro Educativo Bartolo Longo” a Pompei, abbiamo realizzato 6 documentari video con annessi fascicoli telematici illustrativi. QUI partiamo con la PRIMA PUNTATA, tutta dedicata alle meraviglie librarie, culturali, dottrinali e musicologhe custodite nella Biblioteca di Sant’Alfonso a Pagani. GUARDA IL PROMO
|
PRIMA PUNTATA / LA BIBLIOTECA DI SANT’ALFONSO
SCARICA QUI IL FASCICOLO Di 8 PAGINE
BIBLIOTECA SANT’ALFONSO-8 pagine
LE DUE PUNTATE VIDEO SULLA BIBLIOTECA DI SANT’ALFONSO
GUARDA IL VIDEO-PRIMA PARTE
GUARDA IL VIDEO-SECONDA PARTE
con interviste di Corrado Valletta alla studiosa Apollonia Califano, che ci guida lungo la Biblioteca, e a Padre Paolo Saturno, musicologo e musicista, che ci illustra la vasta produzione musicale Redentorista Alfonsiana.
Scopri di più da La voce Delle Voci
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.