BUGIE DI STATO / 10 MILIONI DI RISCATTO PER LE DUE COOPERANTI

Ricordate le bugie del Governo Renzi e della Farnesina a proposito del riscatto per la liberazione delle due cooperanti italiane Greta Granelli e Vanessa Marzullo?

Ora vengono clamorosamente a galla, perché il gigantesco pagamento di quel riscatto – la bellezza di 10 milioni di dollari – è stato ammesso in modo ufficiale dal SOHR, acronimo di “Osservatorio nazionale dei diritti umani in Siria”, un organismo ritenuto molto affidabile dai media e dai governi occidentali.

Ecco cosa viene dichiarato dai vertici del SOHR: “Le autorità turche hanno rilasciato Hassan Al-Atrash, il comandante della sharia del ‘Movimento Nour al-Dn al-Zeuki’, dopo che era stato arrestato nella città turca di Al-Rayhanijjah a febbraio 2019”.

Hassan, viene precisato, “era stato coinvolto nel rapimento delle due cooperanti italiane Greta Granelli e Vanessa Marzullo, avvenuto nel luglio 2015 nelle campagne di Aleppo. Le due attiviste sono state rilasciate più tardi nello stesso anno (in realtà a gennaio 2016, ndr) in cambio di un enorme riscatto che ha superato i 10 milioni di dollari e dopo la mediazione turco-quatariota”.

Non è finita. Perché viene sottolineato che Hassan “ha riconosciuto di aver ricevuto 5 milioni di dollari di riscatto, mentre Iabhat al-Nusra ha preso il resto del denaro”.

Non sarebbe il caso, adesso, per Matteo Renzi e l’allora ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, di fornire qualche spiegazione agli italiani che hanno finito per pagare di tasca loro?

A cosa mai servì la mediazione turco-quatariota se poi venne sborsata quella cifra? Cifra, va rammentato, finita nelle mani di gruppi jihadisti dediti solitamente al terrore.

Senza contare il fatto che l’ONG tramite cui le ragazze erano partite non risultava riconosciuta dalla Farnesina.

Un pasticciaccio che più brutto non si può, stramalgestito dalle nostre (sic) autorità.

Del resto gli anni passati sono costellati di rapimenti e poi pagamenti in nero, enormi cifre regolarmente negate da lorsignori che hanno invece sempre vantato l’efficacia dei nostri apparati d’intelligence.

Ma fateci il piacere.

 

 

Nella foto  Greta Granelli e Vanessa Marzullo

Lascia un commento