STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO / INCONTRO DELLA MEMORIA ALLA FEDERICO II DI NAPOLI

Condividi questo articolo

La necessità di capire: riflessioni in memoria di Falcone e Borsellino”, è il titolo dell’incontro promosso dall’Università Federico II di Napoli per ricordare i due magistrati che hanno sacrificato la loro vita per combattere la mafia e tutte le sue infiltrazioni nell’economia e, soprattutto, nelle istituzioni.

Si svolgerà mercoledì 5 ottobre nell’Aula Rascio della Facoltà di Giurisprudenza, in via Marina 33, inizio dei lavori alle ore 10 e 30.

Sarà anche l’occasione per presentare uno dei saggi più efficaci usciti per i 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, titolato appunto “Le 2 stragi che hanno cambiato la storia d’Italia – Falcone e Borsellino – Da Capaci a via D’Amelio”, edito da ‘Newton Compton’.

L’avvocato Fabio Trizzino

Ne è autore Vincenzo Ceruso, palermitano, laureato in filosofia, per 20 anni impegnato con la Comunità di Sant’Egidio fianco a fianco dei minori e rischio, soprattutto nei quartieri più difficili di Palermo. Collabora con il comitato ‘Addiopizzo’ e scrive di mafia per viarie testate. Ha già firmato ‘Uomini contro la mafia’, ‘Il libro che la mafia non ti farebbe mai leggere’, ‘Dizionario Mafioso-Italiano, Italiano-Mafioso’, ‘Le sagrestie di Cosa nostra’, ‘Don Pino Puglisi’, ‘La Chiesa e la mafia’.

Interverrà al dibattito l’avvocato della famiglia Borsellino, Fabio Trizzino, che tra l’altro ha sposato Lucia Borsellino.

La ‘Voce’ ha più volte ripreso le appassionate arringhe, nel corso degli ultimi processi, di Trizzino: potete leggere alcuni articoli cliccando sui link in basso. Come abbiamo più volte ripreso i possenti j’accuse di Fiammetta Borsellino, l’altra figlia del magistrato trucidato in via D’Amelio, finalizzati soprattutto a puntare l’indice contro i depistaggi istituzionali che hanno garantito, fino ad oggi, la totale impunità sia per gli autori che soprattutto per i mandanti della strage, rimasti sempre a volto coperto.

Ecco i link e la locandina dell’evento.

 

 

 

Link

DEPISTAGGIO BORSELLINO / IL DURISSIMO J’ACCUSE DELL’AVVOCATO FABIO TRIZZINO

7 Giugno 2022 di Andrea Cinquegrani

 

STRAGI FALCONE E BORSELLINO / “MAFIA E APPALTI” IL MOVENTE. ALTRO CHE TRATTATIVA !

7 Agosto 2022 di Andrea Cinquegrani

 

PAOLO BORSELLINO / MIRACOLO! DOPO 30 ANNI CALTANISSETTA RIAPRE LA PISTA “MAFIA-APPALTI”

31 Luglio 2022 di Andrea Cinquegrani

 

UCCISO DALLO STATO-2 / IL J’ACCUSE DI FIAMMETTA BORSELLINO 

2 Luglio 2018 di Andrea Cinquegrani

 

BORSELLINO / IL J’ACCUSE DI FIAMMETTA: PERCHE’ I MAGISTRATI NON PARLANO?

5 Maggio 2019 di Andrea Cinquegrani

        

Condividi questo articolo

Lascia un commento