Gli USA distruggono il governo americano in Afghanistan costato 143 miliardi di dollari

Il governo dell’Afghanistan creato e sostenuto dagli Stati Uniti è sull’orlo del collasso. Ha perso ogni credibilità presso la sua gente a causa della sua incompetenza e della sua incredibile corruzione. Se gli aiuti militari statunitensi e gli enormi apporti di aiuti internazionali venissero ritirati, i talebani sarebbero alle porte di Kabul e pronti a conquistare l’intero paese nel giro di pochi giorni.

Da quando il presidente George W. Bush proclamò idioticamente l’obiettivo di creare da zero uno Stato moderno, progressista, filo-occidentale, stabile e democratico in Asia centrale 20 anni fa, gli Stati Uniti hanno investito 143 miliardi di dollari nella ricostruzione dell ‘ Afghanistan. Ed è stato tutto sprecato.

Oggi, il fattore più importante che distrugge la credibilità del governo afghano tra il suo stesso popolo non sono gli attacchi e l’opposizione militare dei talebani ribelli: è l’aiuto internazionale dominato e diretto dagli Stati Uniti che ha completamente minato e screditato proprio il governo che si suppone. supportare.

Queste verità elementari sono state ripetutamente evidenziate da critici espliciti della disastrosa disavventura militare statunitense in Afghanistan negli ultimi due decenni. Io e molti altri collaboratori di questa piattaforma li abbiamo realizzati ripetutamente. Ma il 10 marzo, sono stati tutti dichiarati – in modo chiaro e inequivocabile – dal più alto funzionario del governo degli Stati Uniti incaricato di monitorare lo sforzo bellico in quella sfortunata nazione dell’Asia centrale, lo stesso Ispettore Generale Speciale per la Ricostruzione dell ‘ Afghanistan (SIGAR) John Sopko .

Il 10 marzo, Sopko ha espresso proprio questi punti nel verbale nelle osservazioni preparate pronunciate presso il Centro per gli studi strategici e internazionali (CSIS) a Washington, DC. Ha avvertito che gli aiuti statunitensi e internazionali sono il fattore più importante per distruggerli generando corruzione incontrollata e facendo schifo agli occhi del popolo afghano.

“(I) donatori internazionali hanno, nel loro stesso interesse, stipulato un patto del diavolo con i successivi governi afgani per fornire quantità enormi di assistenza finanziaria che paradossalmente potrebbe finire per minare l’intero sforzo militare e di ricostruzione”, ha spiegato Sopko.

“Come SIGAR ha da tempo riportato, cerca straniera ha distorto l’economia afghana e ha esacerbato il problema della corruzione”, ha detto.

Di conseguenza, “la corruzione endemica dell’Afghanistan fornisce ossigeno all’insurrezione e mina lo stato afghano”, ha avvertito Sopko.

Né questo orribile paradosso è uno sviluppo improvviso o inaspettato, ha ricordato Sopko.

“Nel 2014, l’ex comandante generale dell’ISAF (la forza internazionale di assistenza alla sicurezza della NATO in Afghanistan) John Allen non era iperbolico quando disse al Congresso che la corruzione, non i talebani, era la minaccia esistenziale per il governo afghano “, ha detto il capo del SIGAR

“Inoltre, i donatori internazionali, inclusi gli Stati Uniti, hanno in gran parte omesso di usare la loro influenza per insistere su sforzi più robusti contro la corruzione da parte del governo afghano. … Eppure, nonostante tutti i parametri di riferimento ei fogli di calcolo anti-corruzione che sono stati approvati tra le ambasciate straniere a Kabul e il Palazzo presidenziale, gli sforzi anti-corruzione del governo afghano sono rimasti in gran parte inefficaci “, ha sottolineato.

Non solo gli americani hanno generato la propria corruzione e distrutto la propria strategia in Afghanistan: ma un alto funzionario statunitense incaricato di monitorare questi problemi lo ha ammesso.

In gran parte come conseguenza diretta di questi sviluppi,

“Il Dipartimento della Difesa non considera più realistico l’obiettivo lungo sostenuto di una forza di sicurezza afgana finanziariamente autosufficiente entro il 2024”, ha detto Sopko.

Il governo afgano non può nemmeno gestire efficacemente il denaro che attualmente riceve dai donatori internazionali, in particolare per finanziare le sue forze di sicurezza e il governo degli Stati Uniti ritiene che non sarà nemmeno in grado di gestire un sistema di buste paga all’avanguardia fornito dagli Stati Uniti per molti anni a venire, continuò l’ispettore generale.

“L’esercito americano ritiene che il governo afghano potrebbe essere un diverso anni di distanza dalla possibilità di assumere la proprietà, la gestione e il sostegno del sistema di buste paga da 50 milioni di dollari utilizzati per garantire che il contributo statunitense non stia pagando per i soldati ‘fantasma’ afgani che esistono solo sulla carta e che gli stipendi dei militari e della polizia non finiscono nelle tasche dei funzionari corrotti ”, ha detto.

Se l’obiettivo dello sforzo di ricostruzione è stato guidato dagli Stati Uniti era quello di costruire uno stato afghano forte, stabile e autosufficiente che poteva proteggere gli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti oltre al proprio, ha chiaramente fallito, ha ammesso Sopko.

“Se cercate straniera viene ritirata, le forze talebane potrebbe essere alle porte di Kabul in breve tempo”, ha detto.

Perciò,

“La creazione di uno stato afgano è una missione ancora da compiere e potrebbe essere impossibile: potrebbe rivelarsi ‘un ponte troppo lontano'”, ha detto Sopko in ulteriori commenti senza copione alla sua presentazione podcast il 10 marzo. creare forze armate afghane autosufficienti entro il 2024 è impossibile e non può essere raggiunto “.

Sopko, quindi, ha concluso che credeva che uno stato afghano corrotto e alimentato da narcotici non sarebbe mai stato un partner affidabile in grado di proteggere se stesso o gli interessi degli Stati Uniti e di altri donatori.

George W. Bush e Obama si sono categoricamente rifiutate di riconoscere queste fosche realtà. Tutte queste forze si sono sollevate con rabbia unita e ipocrita per bloccare i tentativi tentativi del presidente Donald Trump di riconoscere la realtà e ritirare finalmente tutte le forze americane dall’Afghanistan.

L’amministrazione Biden rimarrà ugualmente sorda a questa ultima, devastante valutazione dell’ispettore generale speciale del governo?

Vedremo presto.

 

 

FONTE

Global Research

Articolo di Martin Sieff, per 24 anni inviato di guerra  del Washington Times e di United Press International.

 

Lascia un commento