LA “DOLCE” INTERVISTA DI TRAVAGLIO A ROMEO / FELTRI JUNIOR TWETTA E INCOLLA

La dolce intervista di Marco Travaglio ad Alfredo Romeo fa il giro del web, tiene banco sui social e sbiadisce sulla carta stampata.

Si attribuisce il gol Mattia Feltri, firma de La Stampa e figlio di Vittorio Libero. Of course il giornale paterno indica palla al centro e fischietta felice. Segue a ruota la cronista della sua ex magione, Anna Maria Greco per il Giornale.

Fa quaterna (pubblicando una divertente ricostruzione di quella imperdibile intervista) chi si era esibito nel clamoroso autogol in perfetto stile Niccolai, il sempreperfetto Travaglio colto con le mani nella marmellata. O nel miele: dove aveva intinto la sua solitamente vetriolata penna prima di ispirarsi per l’intervista da Pulitzer, quella a Romeo versione Montesquieu, pronto a discettare di Legge & Giustizia, con uno slalom – da vero gigante – tra responsabilità civile delle toghe e moralità pubblica.

Tweetta venerdì mattina, Feltri, sull’epica intervista e allega la ripresa dello stesso giornale aziendale di Romeo-Montesquieu. La Voce pubblica la pagina originale griffata Fatto, scannerizzata così come viene conservata, stile reliquia, alla biblioteca del Senato (alla Nazionale di viale Castro Pretorio le raccolte si fermano – per tutti i quotidiani cartacei, figurarsi versione on line – al 2004). Purtroppo non è a colori, ma in anastatico bianco e nero. Fa più vintage, nonostante quel reperto non sia tanto antico, ma profumi ancora di primavera, 16 maggio 2015.

Ma eccoci ad un’altra tappa, fine anno scorso, vigilia dell’antivigilia di Natale, 22 dicembre 2016. Di seguito potete leggere l’inchiesta della Voce sul caso Consip-Romeo in fase di lievitazione. E la ciliegina finale: quell’intervista in perfetto stile Bob Woodward.

Ma gli arbitri, si sa, in Italia sono cor…. retti. Fino a prova contraria.

 

 

Nella foto Marco Travaglio

 

LEGGI

DA VERDINI A BOCCHINO / TUTTE LE “IMPRESE” DELLA CRICCA, FINO AL SUPER TRAM DI FIRENZE. MENTRE TRAVAGLIO INTERVISTA ROMEO… – 3 marzo 2017

 

ALFREDO ROMEO AI RAGGI X / IL CERCHIO MAGICO E I MAXI APPALTI, DA INPS A CONSIP – 22 dicembre 2016

Lascia un commento