Editori Coraggiosi / Arriva Napoli Città Libro 2024

Hanno scelto il tema “Ri-Generazioni” per questa quinta edizione di Napoli Città Libro, la tre giorni in cui si confronteranno alcune fra le massime espressioni della cultura e del giornalismo, napoletano e non solo. Stiamo parlando dei due editori partenopei che da mesi lavorano per dar vita agli eventi in programma alla Stazione Marittima dal 14 al 16 giugno. Loro sono Rosario Bianco, fondatore della Rogiosi Editore, ma noto anche come docente universitario alla Parthenope, ed Alessandro Polidoro, alla testa dell’omonima, dinamica sigla editoriale che ha già pubblicato titoli importanti, ad esempio il best seller “Diana Spencer” della giornalista Rai Annalisa Angelone.

Prima dell’apertura ufficiale della kermesse, segnaliamo che il 7 giugno, alle ore 18, Palazzo Cavalcanti in via Toledo ospiterà “Gli Stati Generali della Cultura a Napoli”, primo di un ciclo d’incontri che vedrà il fitto dialogo fra gli stessi Polidoro e Bianco (rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Liber@Arte)  con Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, Aldo Putignano, presidente ACE (Associazione Campana Editori), Andrea Palombi dell’Associazione Editori Indipendenti, ed ancora numerosi editori e giornalisti.

Claudio Ciccarone

Il programma completo della tre giorni è consultabile QUI. Segnaliamo in particolare l’incontro con il giornalista antimafia Attilio Bolzoni (venerdì 14 giugno ore 17); la presentazione del libro “Il buio e l’alba” di Giordano Maurizio (Rogiosi) con la partecipazione del procuratore Nicola Gratteri (sempre il 14, ore 18,30). Da non perdere l’appuntamento di sabato 15 ore 10 con l’Agorà di Claudio Ciccarone, per un incontro corale organizzato dal popolarissimo giornalista RAI sul tema “Le donne del Leggilibri: la letteratura al femminile in Campania”.

Alle 11 di sabato ci sarà Pierdante Piccioni, il celebre Doc della fortunata serie televisiva, per parlare del suo ultimo libro “Io ricordo tutto”. Con lui anche l’attore della fiction, Giacomo Giorgio.

Stesso orario, sala diversa per lo scrittore Andrea Di Consoli, che presenta il suo “Dimenticami dopodomani” (Rubbettino).

Rita Pennarola

Domenica 16 giugno alle 11 sarà la volta di un altro attore amatissimo, Massimiliano Gallo, che parlerà del suo libro “Favoloso” (Edizioni Mea). Alle ore 17 in Sala Calipso riflettori accesi su un tema caldissimo: la riforma della Giustizia. La giornalista Rita Pennarola parlerà del suo libro “La Repubblica delle Toghe” con Angelo Pisani, Gennaro De Falco e Alessandro Gargiulo.

Chiusura in bellezza alle ore 19 con un mito della canzone napoletana: Angela Luce.


Scopri di più da La voce Delle Voci

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento