Prevenire, molto meglio che curare

Caro Pd, ti scrivo per dire che… (da “Cento proverbi e motti, di Pietro Fanfani”, Tipografia Filippo Genolini). Titolo: Chiudere la stalla quando son fuggiti i buoi:

“Libano, un certo villanzone aveva la smania di tenere il più bel par di buoi che si potessero vedere… e nell’estate, perché non affogassero dal caldo, lasciava spesso l’uscio aperto: “Tanto, dove hanno a stare meglio di qui? Non sono stupidi a scappare!”. Ma i cari buoi, molto cervello e poco giudizio, se la batterono. Libano: “Ah ingrati! Che vi potevo far di più? Credere di trovar una miglior mangiatoia?… E alla moglie Artemona: “Serra bene la stalla…”

Ovvero, correre al riparo quando è troppo tardi. Altro detto: “Sero sapiunt Fhriges[S1] ”, (Troppo tardi metton giudizio i Frigi.

In casa Dc il brulicare di correnti e correntine era appunto di casa.  Ricordarlo calza a pennello per chi s’ingegna a ridisegnare il frastagliato arcipelago degli affiliati al partito saldamente ancorato all’Italia molto poco laica del suo tempo e tanto cattolica, per sfruttare convenienti sinergie con la potenza del clero. Inglobava di tutto la Dc di Andreotti e Fanfani: bigotti e cattolici illuminati, moderati e biliosi del tipo “i comunisti mangiano i bambini”, liberali ed ex fascisti per nulla pentiti, americanofili, opportunisti, para socialdemocratici. In ideologica contrapposizione, il Pci era un esempio di fede granitica nel “sol dell’Avvenire” nella forza d’urto della classe operaia, nell’etica rigidissima della sua intera comunità, dal segretario nazionale all’iscritto dell’ultima ora, tesserato dopo un severo esame di idoneità politico-morale, nel ruolo di autorevoli probiviri, e nel rigore che vietava ai candidati la propaganda personale. Non mancò il dissenso da Togliatti in poi, non in forma di correnti. Il partito si sdoppiò, subì dolorose scissioni.  La compattezza della sinistra ha retto a lungo, ma la disgregazione ha poi conosciuto la prima variante deviazionista dei miglioristi. Di lì il via libera a politici estranei alla sinistra, ai loro followers. Braccia aperte a moderati di ogni genere, prima in sordina, poi con sempre più determinanti condizionamenti. Il Pci così snaturato si è progressivamente disunito ed ora, la rappresentazione grafica di correnti e capi corrente, molto somiglia alla mappa geopolitica della vecchia Dc. Molti dem non erano ancora nati: da tempo operano nella sinistra con gli occhi bendati o peggio, distolgono lo sguardo. Hanno finto di non sapere che militanti del Pd con incarichi istituzionali o di partito, prima o poi avrebbero dovuto rispondere alla magistratura dei reati di corruzione, collusione con la malavita, voto di scambio. Le batoste dei casi “Bari-Torino” obbligano Elly Schlein a cancellare in fretta le correnti. L’intempestiva decisione, (“stalla chiusa quando i buoi sono già scappati”) chissà se è solo un estemporaneo impegno verbale, o avrà conseguenze operative accertate, permanenti. Comunque:  meglio prevenire che curare.

Lascia un commento