Start up nel Sud Italia: opportunità di lavoro per sviluppatori

Al fine di valorizzare le imprese tecnologiche del nostro Paese vengono promosse dallo Stato, tramite Invitalia, anche nel 2023 le agevolazioni per avviare le startup innovative italiane. Tra queste, ricorda Fiscomania.com, c’è Resto al Sud. In particolare le agevolazioni sono rivolte a chi ha un’età tra i 18 e i 55 anni e ha la residenza in una delle seguenti regioni: Campania, Abruzzo, Calabria, Basilicata, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e in uno dei comuni del Centro Italia, nell’area del cratere sismico.

Avere l’occasione di poter lavorare per una start up consente a uno sviluppatore di progredire tecnicamente. Il metodo di lavoro e l’utilizzo di nuove tecnologie danno modo di imparare e di sviluppare competenze. Lo sviluppatore innanzitutto si occupa della creazione e dello sviluppo del sito web della start up; studia la struttura del sito, il design, la sicurezza informatica e realizza il tutto grazie al codice e alla sua padronanza di linguaggi di programmazione.

 

Competenze dello sviluppatore

Lo sviluppatore informatico ha una buona cultura sul mondo informatico e padroneggia differenti linguaggi di programmazione. Interviene in varie fasi dei progetti di sviluppo di applicazioni, quindi deve avere buone capacità analitiche e doti relazionali per rapportarsi al team e al cliente. È veloce nell’apprendimento delle nuove tecnologie ed è versatile con una grande capacità di adattamento. È sotto la responsabilità del direttore tecnico e molto spesso ha il compito di portare a termine varie parti del progetto. Redige la documentazione tecnica e può essere incaricato della formazione degli utilizzatori finali.

La figura professionale dello sviluppatore web non richiede obbligatoriamente una laurea o un master. Avere un diploma tecnico oppure un diploma in liceo scientifico consente di avere buone basi informatiche o matematiche per rendere più semplice l’apprendimento. Aulab, centro di formazione per sviluppatori web, ha realizzato un’utile guida sulla programmazione e sulle opportunità di studiare coding grazie ai corsi online. I corsi intensivi forniscono le competenze necessarie per poter scrivere codice e avere sbocchi lavorativi in qualità di sviluppatore.

 

Qualità dello sviluppatore

È una professione che richiede rigore e autonomia, in quanto l’attività non viene svolta in modo indipendente. È lo sviluppatore che deve organizzare il suo lavoro per ottimizzare la produttività, tenendo conto delle scadenze. La curiosità è fondamentale per approfondire in modo costante tutte le innovazioni nel mondo web. Le aspettative dei clienti vanno soddisfatte con le novità che sono presenti sul mercato. Ha un ottimo spirito di collaborazione, anche se in generale il lavoro viene svolto in modo indipendente. Il progetto ha un risultato di gruppo che include professionisti di altri settori, quindi è richiesta la capacità di sapersi integrare. La passione per la programmazione è indispensabile per poter gestire bene lo stress lavorativo. I margini di errore diminuiscono e le competenze professionali sono in continuo miglioramento.

 

Vantaggi di lavorare in una start up

Il settore delle start up innovative consente di utilizzare nuove tecnologie e di avere il tempo, nell’ambito lavorativo, di esplorare altre possibilità. C’è maggiore responsabilità per ogni membro del team, non ci sono gerarchie verticali e uno sviluppatore junior ha modo di crescere velocemente. Ogni dipendente influisce, grazie alle sue competenze, sulla strategia dell’azienda. La scelta sulla tecnologia e sulle funzionalità per un prodotto è condivisa e c’è un impatto diretto sulla gestione, non è solo messa in opera. Le condizioni di lavoro sono ottimali, stabilendo i compiti e un aggiornamento continuo sulla realizzazione del progetto. È fattibile imparare dalle difficoltà affrontate dagli altri componenti del team. Il metodo di lavoro utilizza cicli di produzione brevi per verificare i risultati e allo stesso tempo imparare dagli errori. Passione e curiosità sono i motori della giornata lavorativa, accompagnate da uno scambio fruttuoso tra persone con diversi background.

 

Lascia un commento