CLIMA / QUANDO DIVENTA UNO STRUMENTO DI GUERRA

Abbiamo più volte parlato di ‘eventi atmosferici’ creati dall’uomo, come uragani, tsunami, terremoti.

Sull’ultima tragica vicenda del sisma che ha provocato decine di migliaia di morti in Siria e in Turchia, abbiamo pubblicato alcune inquietanti analisi che non escludono certo l’intervento umano, come del resto è già avvenuto in passato.

Di seguito pubblichiamo una stimolante ricostruzione storica sul tema uscita grazie al sito ‘NoGeoingegneria’, molto attento anche sul fronte dei cambiamenti climatici, un argomento su cui torneremo presto.

Seymour Hersh

Il pezzo (lo potete leggere cliccando sul link in basso) è una vera ‘rarità’, firmato più di 50 anni fa per il ‘New York Times’ da Seymour Hersh, premio Pulitzer per gli storici reportage dal Vietnam. E lo stesso grande reporter è il fresco autore dell’ennesimo scoop, che sta facendo il giro del modo, sul sabotaggio del gasdotto Nord Stream dove è impressa chiara e netta – nonostante le rituali smentite e il palleggiamento di responsabilità – la firma degli Stati Uniti guidati da Joe Biden e telecomandati dai due super falchi del ‘Dipartimento di Stato’, il numero uno Tony Blinken e la sua vice Victoria Nuland.

Nell’articolo che segue Hersh rammenta l’ultradecennale amicizia e collaborazione con un’altra grande figura del giornalismo e del pacifismo, Daniel Ellsberg.

E proprio per questo – tratto dal sito ‘ANTIWAR’ e in Italia pubblicato dal coraggioso ‘comedonchisciotte’ – potrete poi leggere (cliccando sul secondo link in basso) un commovente contributo di Ellsberg, colpito da un ‘inesorabile cancro al pancreas’, come racconta, rivolgendosi agli amici, collaboratori e a tutti ‘gli uomini di buona volontà’.

Proprio per evitare quella catastrofe nucleare che sta diventando un rischio sempre più concreto e incombente sull’umanità. E l’esito non avrebbe, ovviamente, né vincitori né vinti.

 

 

LINK

SEYMOR HERSH NEL NEW YORK TIMES DEL 1972: LA PIOGGIA È USATA COME ARMA DAGLI STATI UNITI

 

  

VIVERE CON UNA SCADENZA NELL’ERA NUCLEARE. NOTIZIE PERSONALI DA DANIEL ELLSBERG

 

 

Lascia un commento