I migliori quartieri dove prendere casa ad Afragola

Acquistare casa ad Afragola può rivelarsi una buona alternativa per coloro che non vogliono allontanarsi troppo dal centro di Napoli e che hanno un budget piuttosto ristretto. I prezzi degli immobili in questa zona a nord del capoluogo campano sono infatti abbordabili, sebbene nell’ultimo anno i costi siano aumentati anche qui. Le occasioni non mancano e per quanto riguarda l’offerta di case in vendita Afragola vanta ancora oggi una bella varietà. Afragola è però un comune abbastanza complicato, che non fa sicuramente per tutti e che conviene conoscere. Prima di trasferirsi da queste parti, è sempre meglio avere le idee chiaro su quello che si può trovare ad Afragola ma soprattutto sulle differenze tra le varie zone della città. Se alcuni quartieri infatti si possono considerare accoglienti e sicuri, altri sono di certo più problematici, per varie ragioni.

Vediamo dunque insieme quali sono le zone migliori di Afragola: quelle più consigliate per chi è in cerca di un appartamento o di una casa da acquistare.

 

Il centro storico di Afragola: cuore pulsante della città

Il centro storico di Afragola è sicuramente il quartiere migliore, che vale la pena prendere in considerazione se si è in cerca di un immobile da acquistare. Naturalmente, in questa zona i prezzi delle case sono superiori rispetto a quelli di altri rioni, ma rimangono comunque accettabili dunque non conviene mai scartare a priori il centro storico. Dalle villette indipendenti con giardino agli appartamenti di varia metratura, nel cuore di Afragola è possibile trovare numerose soluzioni abitative a cifre senz’altro più abbordabili se confrontate a quelle di Napoli.

Il centro storico è inoltre ben servito e piuttosto curato, i collegamenti con Napoli e con gli altri comuni limitrofi sono abbastanza efficienti dunque possiamo dure che tutto sommato si tratta di un’opzione da prendere in considerazione.

 

 Il rione Salicelle: una zona difficile di Afragola

Una zona che invece può rivelarsi alquanto difficile è il rione Salicelle, che ha reso Afragola piuttosto famosa negli ultimi anni. Se ne è parlato parecchio, di questo quartiere, che presenta non poche criticità e che meriterebbe sicuramente una maggiore attenzione da parte delle stesse istituzioni. Il rione Salicelle è chiamato anche il quartiere degli invisibili, perché qui gli oltre 7.000 abitanti non hanno nome e di fatto sono inesistenti.

Quello del rione Salicelle è un problema che esiste ormai da decenni e che deve sicuramente essere risolto, ma che purtroppo non si riesce a gestire con facilità. È per questo motivo che tale zone rimane ancora oggi un tabù per chi è in cerca di un immobile da acquistare: è sconsigliata, anche perché la criminalità è più alta rispetto ad altri quartieri e si corrono di certo maggiori rischi.

Afragola è un comune che potrebbe avere delle ottime potenzialità, anche dal punto di vista prettamente residenziale. Presenta tuttavia diversi quartieri che necessitano di una maggiore attenzione se non addirittura di veri e propri interventi di bonifica e riqualificazione, che ne cambierebbero una volta per tutte il volto e la sorte.

Lascia un commento