Covid…pandemia: che?

La malattia con serie conseguenze sulla salute di oltre cinquanta milioni di ‘contagiati’ non è coperta da protocolli terapeutici adeguati. Il motivo della grave lacuna è da cercare anche nel buonismo dell’incoscienza: gli italiani, con l’esclusione di poche intelligenze libere, a malapena sopravvivono al virus della semi incoscienza, disorientati dalla cortina fumogena dei media, per lo più ‘cinghia di trasmissione’ della casta che occupa quasi abusivamente il Parlamento (insufficiente il finanziamento pubblico). Domina il malcostume politico, che opera per gli interessi dei partiti, ha la meglio il potere nelle mani di mestieranti. Evidente è l’estraneità alle raccomandazioni della Costituzione sulle qualità morali, la dedizione degli eletti al ‘bene comune’. Non è difficile capire perché. La risposta al verso del Metastasio ‘ovunque il guardo io giro…’ è il nulla: all’orizzonte nessuna figura alternativa al ‘banchiere’ Draghi, da proporre per la successione di Mattarella. Peggio, ci tormenta da mane a sera Berlusconi. In evidenza   notizie, articoli, interviste e lui, in forma precaria di senescente, dichiara che avrebbe le carte in regola per diventare inquilino del Quirinale.

Ci manca il ghigno di Salvini che come tutti noi sarà informato della sentenza emessa del tribunale di Agrigento. Archiviata dal tribunale di Agrigento l’inchiesta a carico di Carola Reckete, la coraggiosa capitana della Sea Watch che ha salvato la vita di centinaia di migranti. Carola era stata prosciolta dall’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e violenze a nave da guerra: Ora la ‘sentenza’ della magistratura siciliana: “Ha agito nell’adempimento del dovere di salvataggio previsto da diritto nazionale e internazionale del mare”.

Niente distanza sociale, selfie e cena a Palermo. Salvini con tale Filippo Accetta, leghista, uno degli scellerati No Vax arrestato con l’accusa di aver pagato un’infermiera con 450 euro per ottenere una finta vaccinazione per sé e i due figli, scena ripresa da una telecamera.

Neanche la tragedia della morte scalfisce la montagna di falsità spacciate, anche durante meeting a pagamento da individui che negano l’esistenza del Covid, l’autorevolezza mondiale della scienza e addebitano le spaventose cifre di vittime della pandemia alla ‘paura di morire’. Uno dei tanti No Vax a pagare con la vita queste scelleratezze è Bartolomeo Pepe, morto di Covid a Napoli, nell’ospedale Cotugno. Aveva definito la pandemia “una ridicola isteria”. Eletto con i 5Stelle, Pepe se n’era poi distaccato per far parte del gruppo parlamentare ‘misto’.

Purtroppo non c’è modo di impedire che le Tv commerciali inseguano chiunque sia in grado di spiccicare qualche parola più o meno attendibile sull’efficacia del vaccino, con l’obiettivo di farlo scontrare con i No Vax e ottenere ascolti con l’inevitabile rissa. Alla Rai, per il suo ruolo pubblico sarebbe invece possibile affidare notizie e chiarimenti scientifici al singolo virologo, ritenuto tra i più autorevoli dal ministro della sanità, in grado di riassumere le conoscenze, i progressi, le iniziative della scienza di settore e soprattutto di evitare il disorientamento provocato da voci discordi, purtroppo anche di personaggi catalogati come intellettuali che, distanti anni luce dalla virologia, sostanziano le ragioni dei No Vax.

Italia, orientamento al voto, rilevazioni di 8 istituti demoscopici: primo partito il Pd, 21,5 (in crescita) / poi Fratelli d’Italia 19,5 / Lega 18,8 / 5Stelle 15,5 / Forza Italia 8,1 / Calenda 3,5 / Italia Viva 2,3 / Articolo 1-Mdp 2% / Verdi / Sinistra Italiana 2% / +Europa 1,5%.

Lascia un commento