USA / BIDEN GIA’ ALL’OPERA PER CONNECTION CON LA CINA ?

Già si profilano opache connection nel futuro dei rapporti tra Stati Uniti e Cina nell’era della presidenza di Joe Biden.

Lo sospetta un autorevole accademico cinese, il professor Di Dongsheng, docente di Relazioni Internazionali all’Università di Renmin, intervenuto ad un convegno sulle relazioni commerciali Cina-Usa organizzato a Shangai.

Secondo il docente, la Cina godrebbe già di un canale di accesso privilegiato con la Casa Bianca, attraverso alcuni personaggi-chiave di Wall Street dei quali, ovviamente, non ha fatto il nome.

Si tratta di vecchi legami, precedenti all’amministrazione Trump, e quindi coltivati sotto la presidenza Obama. Proprio in base a quelle consolidate connection (che Donald Trump avrebbe voluto recidere) sono andate avanti le intese sotto traccia tra il colosso giallo e quello a stelle e strisce.

Per il cattedratico con gli occhi a mandorla, infatti, il presidente uscente avrebbe rappresentato un punto di rottura fuori controllo di Pechino, mentre con l’arrivo di Biden tutto sarebbe tornato come prima. Di Dongsheng ha definito l’attuale capo della Casa Bianca come una parte organica dell’“establishment”.

Parole che più chiare non si può.

Cui possiamo solo aggiungere, come ciliegina sulla torta, i più che opachi rapporti d’affari – sui quali la magistratura american sta comunque indagando – del rampollo di Joe, Hunter Biden, con più che controversi ambienti finanziari cinesi (oltre che ucraini).

Passiamo alle conferme che arrivano anche dagli States su tali connection.

E’ lo stesso capo del controspionaggio della National Intelligence, William Evanina, a ritenere che agenti cinesi stiano già prendendo di mira il personale più vicino a Joe Biden. La circostanza viene addirittura confermata dal capo della divisione per la sicurezza nazionale del dipartimento di giustizia, John Demers.

Stando alle parole di Demers, lo spionaggio cinese è in azione già da alcuni mesi, per la precisione da questa estate, e avrebbe tentato di infiltrarsi tra le maglie dell’FBI, sia per poter influire sulle elezioni presidenziali che per intromettersi nelle ricerche americane sui vaccini anti coronavirus.

 

Nella foto i Biden, padre e figlio

Lascia un commento