CAPPELLI / LE MANI IN PASTA

Botta e risposta tra Report e il Salvagente sul giallo del grano griffato “Senatore Cappelli”, un must per le tavole di non pochi amanti dei prodotti genuini. Ma anche un business per quelli che, oggi, lo producono.

Nella puntata di Report vengono affrontati non pochi aspetti sul fronte delle più che controverse questioni alimentari. Compresa la vicenda del super grano. Solo che – secondo il Salvagente – non è stata fatta sufficiente chiarezza sui padroni del prezioso grano e sulla SIS, la Società Italiana Sementi che presenta diverse opacità ed ha ricevuto una salata multa (150 mila euro) dall’Antitrust per la concorrenza.

L’assetto societario della potente SIS è oggi nelle mani Coldiretti e Bonifiche Ferraresi, ben note nel capo agricolo e alimentare, ma anche della star farmaceutica Dompè e del colosso mattonaro Gavio, mentre Carlo De Benedetti è uscito mesi fa dalla compagine azionaria. Un assetto da non poco.

La proprietà del prezioso seme è custodita da CREA, il principale centro italiano di ricerca dedicato alla filiera agroalimentare. Ma i padroni del vapore, oggi, sono interessati soprattutto a farmaci (Dompè) e concessioni autostradali, come la potente dinasty dei Gavio.

Le attività di SIS sono finite nel mirino dell’Antitrust di Confagricoltura, che ha accusato la sigla di voler favorire solo i suoi clienti privilegiati, come Coldiretti.

Sulla vicenda potete leggere un articolo della Voce di alcuni mesi fa, cliccando in basso.

 

 

GAVIO & C. / LE MANI IN PASTA

28 Novembre 2019

Lascia un commento