PLASTICA / IL “TEATRO DELLA SOSTENIBILITA’”

Non solo Michael Moore, il celebre regista americano, punta l’indice contro i miliardari green, gli ambientalisti pret a porter.

Ora si segnala anche il j’accuse di una nota editorialista di “The Guardian”, Arma Mahdawi: “Il riciclo della plastica è una truffa”.

Una vera bomba, che sfata tanti luoghi comuni che ormai imperversano da anni.

Ecco cosa sostiene Mahdawi: “Il riciclo della plastica è una truffa. Smistate diligentemente i vostri rifiuti, lavate diligentemente i vostri contenitori di plastica, poi tutto viene buttato in discarica o gettato nelle acque dell’oceano. Forse non tutto, ma la stragrande maggioranza”.

Secondo le stime e calcoli della editorialista, appena il 9 per cento della plastica viene riciclata.

Scrive: “Ecco il bello: le aziende che producono tutta quella plastica spendono milioni in campagne pubblicitarie per tenerci lezioni sul riciclaggio, sapendo benissimo che la maggior parte della plastica non viene riciclata”.

L’inchiesta pubblicata dal Guardian si basa su uno studio elaborato dal National Public Radio e dal Public Broadcasting Service. Un dossier che punta l’indice contro le compagnie petrolifere e del gas: non sono interessate – sostiene l’editorialista – ad investire denaro nel riciclaggio, perché vogliono vendere materiale vergine.

In questo modo una enorme quantità di risorse viene dirottata in quello che etichetta senza mezzi termini come un vero e proprio “teatro della sostenibilità”.

Lascia un commento