CALIFORNIA / BRUCIA, MA GLI ANTINCENDIO VOLANO IN AFGHANISTAN

Brucia San Francisco. Avvolti dalle fiamme interi stati, come l’Oregon, dove oltre mezzo milione di abitanti sono stati costretti a fuggire dalle loro case.

A Portland, la città più grande, l’aria è praticamente irrespirabile e oggi presenta la qualità peggiore al mondo, inferiore anche a quella di megalopoli super inquinate come Delhi e Pechino.

Ma pochi sono a conoscenza di una folle circostanza: mancano gli aerei antincendio, per contenere i mille roghi, perché i velivoli sono stati inviati dal Dipartimento della Difesa in Afghanistan, per combattere su un fronte aperto esattamente 20 anni fa.

Sei elicotteri Chinook, ad esempio, mancano all’appello perché inviati a difendere l’orgoglio a stelle e strisce in Asia.

Scrive un sito di informazione alternativa: “La decisione del Dipartimento è l’ultimo esempio di quali siano le priorità distorte del governo degli Stati Uniti quando si tratta di proteggere i cittadini. Più del doppio delle persone sono già morte nella sola California a causa degli incendi estivi rispetto agli americani morti in Afghanistan durante tutto l’anno”.

E prosegue: “Ciò che il governo avrebbe potuto fare per migliorare il Paese con i risparmi è considerevole. Il National Priorities Project ha calcolato che un taglio del 10 per cento delle spese militari sarebbe sufficiente per porre fine al dramma dei senzatetto in America, finanziare college gratuiti per 2 milioni di studenti, convertire gli Usa alle energie rinnovabili, assumere 900 mila nuovi insegnati o inviare due assegni da 1.200 dollari ad ogni cittadino”.

E ancora: “La stagione degli incendi è stata particolarmente dura in California. Le autorità sono state a corto di vigili del fuoco perché i detenuti che normalmente vengono usati per affrontare gli incendi sono stati bloccati a causa di un’epidemia Covid 19 che imperversa nelle carceri dello Stato. I detenuti vengono pagati tra i 2,90 e i 5,12 dollari al giorno per rischiare la vita e non possono fare domanda per un posto di lavoro nei vigili del fuoco una volta rilasciati”.

Ma quanto è democratica l’America…

 

Una foto che circola tra i siti statunitensi. La parola “Arson” significa incendio doloso. Quindi si tratta di “Wanted” sul fronte della ricerca dei responsabili dei roghi negli USA.

Lascia un commento