Trump attacca il “terribile” segretario alla Difesa

Pubblichiamo la traduzione italiana dell’articolo dei giornalisti americani Sean Davis e Mollie Hemingway uscito sul sito  The Federalist

Il presidente Donald Trump ha attaccato frontalmente l’ex segretario alla Difesa James Mattis definendolo”terribile”, ha criticato il potere del “complesso militare-industriale” e ha difeso la sua decisione di ridurre la presenza militare americana in Siria in seguito alla riuscita distruzione degli Stati Uniti da parte degli Stati Uniti .
I commenti di Trump su Mattis arrivarono prima che Mattis pubblicasse una dichiarazione che attaccava Trump e sosteneva falsamente che i militari non erano mai stati usati per sostenere le forze dell’ordine nel rispondere a violenti scontri. Trump ha affermato che l’opposizione di personalità dell’establishment come Mattis non è stata guidata da personalità o disaccordi tattici ma da visioni del mondo completamente diverse.
Il presidente ha criticato l’incapacità di Mattis di ottenere la vittoria in Afghanistan e di rimuovere le truppe lì dopo aver combattuto dal 2001. “Senti, siamo stati lì per 19 anni – Mattis è stato terribile, sai, non molto bene”, ha detto Trump al Federalista durante un’intervista nell’Ufficio Ovale a fine maggio.
Trump ha anche criticato la richiesta di Mattis di una presenza militare americana permanente al confine tra Siria e Turchia; e ha osservato che le terribili previsioni di un massacro di curdi a seguito del ritiro delle truppe statunitensi non si sono mai materializzate. Dopo aver annunciato il suo piano di ritirare le truppe statunitensi dalla regione dopo la distruzione dello stato islamico, noto come ISIS o ISIL, i media hanno attaccato brutalmente Trump, sostenendo che il suo piano avrebbe comportato l’immediato genocidio del popolo curdo una volta che le forze militari americane fossero state rimosso.
“Ricordi il modo in cui la stampa mi ha ucciso? La stampa mi ha ucciso “, a causa della decisione di ritirare le truppe dal confine tra Turchia e Siria, ha dichiarato Trump. “Indovina un po ‘, non è successo niente. Non ne parlano. Non mi danno alcun credito per questo. ”
La politica estera degli Stati Uniti in Medio Oriente è stata un fattore chiave di attrito tra Trump e Mattis durante il mandato di Mattis al Pentagono, e secondo quanto riferito ha portato alla brusca uscita di Mattis dalla posizione.
Trump e l’ex generale marinaro decorato, che fu licenziato dall’ex presidente Barack Obama, si scontrarono ripetutamente sul fatto che gli Stati Uniti avessero la responsabilità di servire come presenza permanente della polizia moderando le controversie settarie in Iraq, Afghanistan, Siria e Turchia.
“Stanno proteggendo il confine da 2000 anni. Perché dovremmo avere la nostra gente a guardia del confine tra Turchia e Siria? ” Chiese Trump. “Non gliene frega niente di quello che succede. Dipende da loro. ”
Durante l’intervista, Trump ha affermato che gran parte dell’odio di istituzione nei confronti della sua presidenza era guidato dall’opposizione alla sua politica estera e dal suo desiderio di impiegare militari e donne americani solo in missioni direttamente collegate agli interessi della sicurezza nazionale americana.
“Il complesso militare-industriale è incredibilmente potente”, ha detto Trump, usando la frase coniata dall’ex presidente Dwight D. Eisenhower per descrivere gli individui e le istituzioni che dipendono dai trilioni di dollari spesi dal Dipartimento della Difesa ogni decennio per rimanere a galla. “Non avete idea. Alcuni legittimi e altri non legittimi “, ha detto.
“Nei consigli di governo, dobbiamo proteggerci dall’acquisizione di influenza ingiustificata, ricercata o meno, da parte del complesso militare-industriale”, ha detto Eisenhower, che comandava le truppe statunitensi il D-Day nella seconda guerra mondiale, durante il suo discorso d’addio nel 1961. “Il potenziale per il disastroso aumento del potere mal posto esiste e persisterà”.
In seguito alla dichiarazione di Mattis, altri generali in pensione come John Kelly e Colin Powell si unirono agli attacchi a Trump. Powell è andato in televisione per annunciare che avrebbe sostenuto la candidatura di Joe Biden alla presidenza. Secondo le sue dichiarazioni pubbliche, non ha votato per un candidato repubblicano alla presidenza dal 2004 al più tardi, poco dopo aver erroneamente dichiarato alle Nazioni Unite che l’ex presidente iracheno Saddam Hussein aveva un deposito di armi di distruzione di massa che gli Stati Uniti dovevano lanciare una guerra per sradicare.
Mentre quasi 41.000 truppe americane sono state uccise o ferite nella guerra preventiva in Iraq che la presentazione di Powell alle Nazioni Unite ha contribuito al lancio, le armi di distruzione di massa promesse da Powell non sono mai state trovate.
Le false affermazioni della comunità dell’intelligence statunitense che entrambe le armi di distruzione di massa esistevano e necessitavano di una guerra preventiva per rovesciare il regime di Saddam Hussein rimangono uno dei più grandi singoli fallimenti dell’intelligence nella storia degli Stati Uniti.

 

Nella foto Donald Trump con James Mattis

Lascia un commento