COVID-19 / NEGLI STATI UNITI FAKE NEWS & DATI INAFFIDABILI

Interessanti studi sulla pandemia da coronavirus alla School of Medicine della Stanford University, negli Stati Uniti. Fervono le ricerche condotte da un pool di giovani ricercatori che cercano di far luce sulla patologia, tracciare lo scenario e cercare vie d’uscita valide sotto il profilo scientifico e sostenibili per i cittadini.

Riportiamo i passaggi salienti di un intervento del professor John Ioannidis, docente di medicina, epidemiologia e salute della popolazione, co-direttore del Meta-Research Innovation Center (METRICS) presso la Stanford University.

“In un momento in cui tutti hanno bisogno di informazioni migliori, dai modellatori di malattie e dai governi ai cittadini, mancano prove affidabili su quante persone sono state infettate con SARS CoV-2 o che continuano a infettarsi. Sono necessarie migliori informazioni per guidare le decisioni e le azioni di importanza monumentale e per monitorarne l’impatto”.

“I dati raccolti finora su quante persone sono infette e su come si sta evolvendo l’epidemia sono assolutamente inaffidabili. Dati i test limitati fino ad oggi, mancano decessi e probabilmente la stragrande maggioranza delle infezioni dovute a Sars-CoV-2”.

“Questo fiasco crea un’enorme incertezza sul rischio di morte per Covid-19. I tassi di mortalità per caso segnalati, come il tasso ufficiale del 3,4% dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, causano orrore e sono privi di significato”.

John Ioannidis. In alto New York ai tempi del coronavirus

“L’unica situazione in cui è stata testata un’intera popolazione chiusa è stata la nave da crociera Diamond Princess. Proiettando il tasso di mortalità di Diamond Princess sulla struttura per età della popolazione americana, il tasso di mortalità per le persone infette da Covid-19 sarebbe dello 0,125%”.

“Un tasso di mortalità per caso nella popolazione dello 0,05% è inferiore all’influenza stagionale. Se questo è il vero tasso, bloccare il mondo con conseguenze sociali e finanziarie potenzialmente enormi può essere totalmente irrazionale”.

“Il tasso di mortalità per Covid-19 potrebbe essere così basso? No, alcuni dicono, indicando l’alto tasso nelle persone anziane. Tuttavia, anche alcuni cosiddetti coronavirus lievi o di tipo comune, noti da decenni, possono avere tassi di mortalità dei casi fino all’8%, quando infettano gli anziani nelle case di cura. In effetti, tali coronavirus ‘lievi’ infettano decine di milioni di persone ogni anno e rappresentano dal 3 all’11 per cento di quelli ricoverati negli Stati Uniti con infezioni respiratorie inferiori ogni inverno”.

“Questi coronavirus ‘lievi’ possono essere implicati in diverse migliaia di decessi ogni anno in tutto il mondo, sebbene la stragrande maggioranza dei casi non sia stata documentata con test precisi. Invece si perdono come un fruscio tra 60 milioni di morti per varie cause ogni anno”.

“Negli Stati Uniti finora in questa stagione sono stati testati 1.073.976 campioni e 222.552 (20,7%) sono risultati positivi per l’influenza. Nello stesso periodo, il numero stimato di malattie simil-influenzali è compreso fra 36.000.000 e 51.000.000, con una stima di 22.000 a 55.000 decessi per influenza”.

“In una serie di autopsie che hanno testato i virus respiratori in campioni di 57 persone anziane decedute durante la stagione influenzale 2016-2017, i virus dell’influenza sono stati rilevati nel 18% dei campioni, mentre nel 47% è stato rilevato qualsiasi tipo di virus respiratorio. In alcune persone che muoiono per agenti patogeni respiratori virali, all’autopsia si riscontra più di un virus e i batteri vengono spesso sovrapposti. Un test positivo per coronavirus non significa necessariamente che questo virus sia sempre il principale responsabile della morte di un paziente”.

“Se non avessimo saputo di un nuovo virus là fuori e non avessimo controllato con test PCR, il numero di decessi totali dovuti a ‘malattia simil-influenzale’ non sembrerebbe insolito quest’anno. Al massimo, potremmo aver casualmente notato che l’influenza in questa stagione sembra essere un po’ peggio della media. La copertura mediatica sarebbe stata inferiore rispetto a una partita NBA (il basket americano, ndr) tra le due squadre più insignificanti”.

“Se il sistema sanitario viene sopraffatto, la maggior parte dei morti extra potrebbe non essere dovuta al coronavirus, ma ad altre malattie e condizioni comuni come infarti, ictus, traumi, sanguinamento e simili che non vengono adeguatamente trattati. Se il livello dell’epidemia travolge il sistema sanitario e le misure estreme hanno solo un’efficacia modesta, l’appiattimento della curva può peggiorare le cose: invece di essere sopraffatto in una breve fase acuta, il sistema sanitario rimarrà sopraffatto per un periodo più lungo. Questa è un’altra ragione per cui abbiamo bisogno di dati sul livello esatto dell’attività epidemica”.

Lascia un commento