ONORE AI MEDICI DI BERGAMO CHE SALVANO VITE CON L’ECMO

Da questa sera a Bergamo i posti in terapia intensiva sono esauriti.

Ed è notizia di queste ore che è morto a Bergamo il primo medico di famiglia contagiato da Covid 19.

Mario Giovita, 65 anni, era stato ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII nei giorni scorsi. «Le sue condizioni di salute stando a quanto si è appreso – si legge in un talk d’agenzia – sono peggiorate rapidamente e il decesso è avvenuto per le complicanze del Coronavirus». A Bergamo – dicono dalla Federazione medici di medicina generale (Fimmg) – i medici di famiglia contagiati sono 100, alcuni in gravi condizioni.

 

In una Lombardia allo stremo, con medici ed infermieri al lavoro oltre ogni umana possibilità, la Voce intende tributare un omaggio speciale al luogo della massima eccellenza sanitaria in Italia. L’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo non è solo il presidio a cui oggi tutti gli italiani guardano con ansia e commossa partecipazione. Perché proprio qui da anni, ben prima che divampasse l’emergenza Coronavirus, esiste ed è sempre stata in piena attività una complessa apparecchiatura salvavita: l’ECMO.

Lungo il confine, talvolta sottile, ma sempre abissale, tra la vita e la morte, da anni il personale specializzato del Papa Giovanni salva centinaia di vite umane giunte su quel limitare: giovani, bambini, anziani, tutti strappati alla morte facendo registrare un primato pressoché unico in Italia, dove sono pochissime le strutture dotate di simili attrezzature, quasi sconosciute al Sud.

 

La Voce si era già occupata a fondo dei “miracoli” quotidiani al Papa Giovanni XIII di Bergamo con un’inchiesta  pubblicata a maggio dello scorso anno. Oggi, in piena tempesta, la ripubblichiamo come omaggio ai valorosi medici, infermieri e personale tutto che restano tenacemente in trincea.

 

Prima però ecco qui di seguito la nota scritta per la Voce da Davide Galli, responsabile di ECMO PER LA VITA ONLUS, associazione fondata nel 2016 dallo stesso Galli con altri pazienti, come lui “tornati in vita” grazie all’ECMO dell’ospedale di Bergamo. Scopo della onlus è quello di promuovere e diffondere in tutte le regioni della penisola l’installazione obbligatoria di queste apparecchiature e l’alta formazione del personale che dovrà utilizzarle. Se volete conoscere le loro storie, non dovete fare altro che andare sul loro sito, che vi condurrà poi direttamente dentro i reparti del Papa Giovanni, tra gli eroici medici salvavita dell’ECMO TEAM.

 

Davide Galli

«ECMO – scrive Galli – ha una varietà di indicazioni, principalmente nei casi in cui lo shock cardiogeno e l’arresto cardiaco rappresentano la vera sfida alla velocità di intervento e quindi sono un’autentica corsa contro il tempo. L’arresto cardiaco prevede un’organizzazione così precisa e meticolosa; è per questo motivo che si deve puntare ad avere una capillarizzazione delle strutture di intervento.

Ogni Regione dovrebbe identificare e riconoscere il proprio Centro ECMO, certificandolo; oltre a questo la Regione deve individuare i centri di primissimo soccorso. I centri dove non esiste la cardiochirurgia, ma è presente l’Emodinamica,  possono diventare centri “cuscinetto” dai quali, poi, si potrà trasferire il paziente nel Centro di Eccellenza per avere l’assistenza adeguata.

Uno degli obiettivi di ECMO per la Vita è promuovere presso le Regioni questa pratica salvavita affinché le stesse individuino e certifichino i Centri d’Eccellenza accertandosi che all’interno degli stessi vi sia una formazione continua ed adeguata degli operatori; altro e non meno importante compito è quello di identificare le strutture “cuscinetto” che siano in grado di intervenire immediatamente sul paziente consentendo il suo trasferimento al centro di eccellenza.

Compito di ECMO per la Vita sarà quello di raccogliere tutti i dati del progetto inserirli su supporto informatico e, in accordo con le strutture ospedaliere e regionali, diffondere l’informazione con manuali specifici.

Per riassumere quanto sopra, i centri si dovranno classificare come:

  • –  Centri di primo soccorso ma che non hanno la possibilità di impiantare l’ECMO
  • –  Centri di primo soccorso che sono in grado di dare un supporto ECMO
  • –  Centri di eccellenza in grado di impiantare ECMO – VAD fino al trapianto (vedi ospedale Papa Giovanni XXIII)

Il Centro ECMO non può essere cercato casualmente al momento dell’arresto cardiaco.

Per un paziente che subisce un arresto cardiaco ad Avellino (per esempio) e che ha la necessità di essere messo in ECMO, si deve conoscere esattamente il percorso da seguire.

Si demanda quindi alla Regione la responsabilità di individuare i centri di eccellenza e i centri cuscinetto, la formazione del personale e, infine, la pubblicizzazione di quanto organizzato.

Deve essere un principio del Servizio Sanitario Italiano che un paziente da Nord a Sud riceva parità di trattamenti sanitari, ponendo l’interesse del cittadino al centro. Noi di ECMO per la Vita auspichiamo che ogni Regione si faccia carico dell’identificazione dei centri ECMO, sia per le problematiche cardiache che respiratorie, formalizzando così un chiaro percorso assistenziale.

 

ECMO, LA MACCHINA DELLA RESURREZIONE – SCONFITTO L’ULTIMO TABU’

 

di Rita Pennarola

«Mi spiace signora, ma la ragazza è arrivata qui col cuore fermo. Ha ripreso a battere per un po’, poi si è fermato di nuovo. Non possiamo fare più niente».

L’uomo in camice bianco che esce a volo dalla rianimazione dell’ospedale Cardarelli pronuncia il verdetto con tono fermo, inappellabile. Aveva provato a scappare via, ma era stato afferrato dal braccio di una madre disperata. Le dice le due parole di circostanza, poi scompare nel lungo corridoio.

Dietro quella porta, la persona per la quale “non c’è più niente da fare” è Sara, una giovane di 36 anni. Bella come una madonna, dirà un’infermiera che esce poco dopo con le lacrime agli occhi. E’ volata giù dal terzo piano, alcune circostanze fanno pensare a un caso di suicidio. Ma, quella volta, niente è come sembra.

Sono le 4 di una livida notte di gennaio 2018. Napoli e la zona ospedaliera sono avvolte dal gelo. Il gelo della morte.

Perché il marito di Sara, l’unico che era con lei, non ha chiamato i soccorsi?

Ma, soprattutto: Sara poteva essere riportata in vita?

 

Il reparto di terapia intensiva all’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo

 

La risposta che può dare oggi la tecnologia biomedica è: probabilmente sì. Centinaia, migliaia di pazienti dichiarati clinicamente morti sono “resuscitati” grazie ad un’apparecchiatura complessa denominata ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation, Ossigenazione Extracorporea a Membrana), presente solo in pochissimi ospedali italiani, in tutto 9, di cui solo uno al Sud, l’ISMETT di Palermo. Gli altri sono a Milano (IRCCS Policlinico San Donato di S. Donato Milanese e Ospedale Maggiore Policlinico di Milano), Bergamo (ASST Papa Giovanni XXIII), Genova (Ospedale pediatrico Gaslini), Pavia (Ospedale San Matteo), Padova (Policlinico universitario), e due a Roma (il pediatrico Bambin Gesù e l’Azienda Ospedaliera San Camillo).

La mappa della salvezza nel mondo attraverso queste macchine, capaci di restituire sangue vivo ai morti, fin dal 1989 viene aggiornata dall’ ELSO (Extracorporeal Life Support Organization), consorzio internazionale senza scopo di lucro di istituzioni sanitarie dedite allo sviluppo di nuove terapie per sopperire al tracollo degli organi vitali. «La nostra missione primaria – spiegano all’Organizzazione – è quella di mantenere ed aggiornare il registro dei reparti che utilizzano le apparecchiature ECMO, l’ossigenazione extracorporea con l’uso della membrana», che richiede la presenza di personale sanitario altamente specializzato.

Antesignana di ECMO è la prima macchina cuore-polmone ideata nel 1952 dal ricercatore americano John Heysham Gibbon.

«Aiutato dalla moglie Mary – si legge in La storia della cardiologia, di Luciana Rita Angeletti – Gibbon progettò e fabbricò con le sue mani il primo apparecchio in grado di sostituire il lavoro del cuore e dei polmoni. La macchina realizzava un doppio pompaggio del cuore destro e sinistro grazie a due pompe a rullo che comprimevano a ritmo regolare e rapido dei tubi di plastica».

John Gibbon con la macchina cuore-polmone

«Gibbon disegnò un sistema di ossigenazione che simulasse quello dei polmoni utilizzando una griglia di acciaio inossidabile, piatta, capace di distribuire il sangue in un film leggero che poteva ricevere insufflazioni di ossigeno. Immaginò anche cannule ed aspiratori per il sangue versato nel corso degli interventi. Il 6 maggio 1953, il successo giunse su una ragazza affetta da difetto interatriale; il suo cuore fu escluso dalla circolazione per circa mezz’ora sostituito dalla macchina cuore-polmone».

Bisognerà attendere vent’anni perché nel 1972 con il primo intervento ECMO un paziente adulto sopravviva alla propria morte. E’ di tre anni dopo l’applicazione di questa tecnica in ambito neonatale, settore nel quale si registra il maggiore sviluppo. Robert Barlett, il primo ad utilizzare questa applicazione, nel 1985 illustrava già i risultati di 45 trattamenti con ECMO su neonati: il 56% erano sopravvissuti e, di questi, l’80 per cento non avevano riportato conseguenze indesiderate.

Ma in grossi ospedali pediatrici del Sud, come il Santobono di Napoli, l’ECMO tuttora non c’è. In casi estremi bisogna far ricorso alle squadre specialistiche in arrivo dal Bambin Gesù di Roma.

E quelli che non hanno il tempo di attendere questa equipe, che non sempre ha la possibilità di arrivare perché unica in tutto il Mezzogiorno?

Quanto a Sara, se fosse nata e “morta” a Bergamo, a Milano, o anche a Roma, oggi potrebbe essere ancora qui tra noi. Perché in quelle città avrebbe trovato reparti dotati dell’ECMO, l’avanzatissima “macchina della resurrezione” che negli USA è di fatto obbligatoria in ogni pronto soccorso (solo negli Stati Uniti ve ne sono oltre 500) ed ha riportato in vita migliaia di persone giunte in ospedale già clinicamente morte. In Germania la mappa dell’ELSO indica la presenza in attività di ben 15 reparti ECMO (Mannheim, St. Augustin, Regensburg, Tubingen, Wuerzburg, Greifswald, Berlino, Bad Berka, Kassel, Emden, Dresda, Nurnberg, Langen, e due a Colonia). Nel Regno Unito se ne contano 14, di cui 4 a Londra e 2 a Manchester.

 

UN’ALTRA VITA E’ POSSIBILE

Se John Gibbon è il padre delle apparecchiature per la circolazione extracorporea, Sam Parnia, medico di origini iraniane nato a Londra ma operante negli USA, è l’artefice di quella rivoluzione che sposta il confine della vita ben oltre la morte. 49 anni, primario del reparto di terapia intensiva e direttore del Reparto di Ricerca sulla Rianimazione presso la Scuola di Medicina della Stony Brook University di New York, dal 2008 Parnia guida AWARE, il team sorto da una collaborazione internazionale tra scienziati, personale medico ed infermieristico dediti a pazienti che sopravvivono ad un arresto cardiaco. «La moderna scienza della rianimazione – ha dichiarato Parnia allo Spiegel – sarà presto in grado di consentire ai medici di rianimare le persone fino a 24 ore dopo la loro morte».

Il libro di Sam Parnia

«La morte – spiega Parnia nel suo best seller “Erasing Death” – non può più essere considerata un momento assoluto, ma piuttosto un processo che può essere invertito anche molte ore dopo che ha avuto luogo. Quante ore? Bene, non sappiamo con precisione, ma sicuramente abbastanza a lungo da dire che molti dei 1.514 corpi senza vita scoperti nell’acqua dall’equipaggio della nave di soccorso RMS Carpathia due ore dopo che il Titanic era affondato avrebbero potuto essere riportati in vita se il Titanic fosse affondato nel 2012 invece che nel 1912». «Nel mio lavoro – tiene a precisare il luminare – non studio le persone che stanno per morire, studio le persone che sono morte oggettivamente e medicalmente», tanto che «potremmo presto salvare le persone dalle grinfie della morte molte più ore, o anche più a lungo, dopo che sono effettivamente morte».

Tra le “resurrezioni” documentate nel libro di Parnia, quella di una giovane donna che nel 2011 era stata ritrovata in un bosco alle ore 8.32 in overdose da farmaci. «Era morta. La sua temperatura corporea era scesa da 37°C a 20° C, il che significa che era stata lì per diverse ore. La squadra di ambulanze è arrivata alle 8.49 del mattino, ha somministrato la RCP e le ha colpito il cuore usando un defibrillatore esterno automatico, ma è rimasta morta».

La trentenne arriva in ospedale alle ore 9.22 con una temperatura corporea rimasta a 20 gradi centigradi, le pupille fisse e dilatate, non reattive alla luce, «a significare – chiarisce Parnia – che era rimasta morta».

Dopo le rituali manovre di rianimazione e nonostante gli sforzi per riscaldarla, la temperatura della donna è rimasta invariata. «I dottori – prosegue il racconto – l’hanno poi collegata alla macchina ECMO per garantire l’apporto ottimale di ossigeno. Dopo sei ore di trattamento la temperatura è tornata a 32 gradi e il suo cuore è ripreso. Sebbene fosse rimasta morta fisicamente per almeno 5-10 ore durante la notte senza alcun trattamento, e poi per altre sei ore mentre sottoposta a trattamento salvavita in ospedale, la donna è stata in grado di riprendersi». Tre settimane dopo è uscita dall’ospedale senza danni al cervello e a nessun organo.

In Italia ha fatto scalpore il caso di Michael Mandolfo, lo studente rimasto per 43 minuti imprigionato da un mulinello sotto le acque del Naviglio e letteralmente riportato in vita grazie all’uso dell’ECMO.

Ma quante centinaia di giovani del Sud, che non ci sono più, avrebbero potuto tornare indietro dal baratro della morte? Poteva farcela Sara, quella notte di gennaio a Napoli, se si fosse trovata all’Ospedale di Milano, o al centro avanzatissimo del Papa Giovanni XIII di Bergamo?

«Perché – chiede un padre distrutto dalla perdita del figlio – a fronte delle spese sanitarie pazze nelle regioni del Sud, non si rende obbligatorio in ogni ospedale, e in tutte le città italiane, l’acquisto di un apparecchio per ECMO e l’adeguata formazione del personale ad esso destinato? Forse che la vita dei nostri ragazzi, a Napoli come a Bari o a Cosenza, vale meno di quelli del Nord?».

E dire che l’offerta delle maggiori imprese produttrici di queste sofisticate apparecchiature comprende anche la formazione permanente del personale addetto. Ne è un esempio la svedese Getinge che opera in tutta Europa ed oltre, Italia compresa. Con oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo e profitti per 22,5 miliardi di SEK nel 2017, la società ha una stella polare che la guida: «concentriamo – dicono – tutti i nostri talenti e le nostre risorse nell’aiutare i nostri clienti a salvare quante più vite è possibile».

Un laboratorio alla Eurosets di Medolla (BO)

E arrivano buone notizie anche dal distretto biomedico dell’Emilia Romagna, in primis la Eurosets di Medolla (MO) che in questi giorni lancia sul mercato l’innovativo Horizon, un ossigenatore destinato a ridurre notevolmente le complicanze nei più delicati interventi di chirurgia cardio-polmonare.

Iniziative all’avanguardia, che però non impediscono al nostro Paese di arrancare su questi innovativi versanti pro life: a parte il forte divario Nord-Sud, non ci sono più tracce sul web della Rete Ecmonet, ideata qualche anno fa con lo scopo di «garantire al paziente che ne necessiti l’accesso nel minor tempo possibile alla struttura in grado di accoglierlo», e della quale oggi non esistono nemmeno i domini internet, tutti scaduti.

Per fortuna nascono e resistono gruppi di volontari che si danno un gran da fare per diffondere l’uso di queste macchine salvavita. E’ il caso della onlus Ecmo per la vita fondata nel 2016 da pazienti tornati a vivere grazie ai medici del Papa Giovanni XXIII di Bergamo ed oggi animata anche dal personale medico ed infermieristico altamente specializzato di quel reparto, dal primario di Anestesiologia e Rianimazione Lorenzo Grazioli, allo specialista in terapia intensiva pediatrica Ezio Bonanomi, coadiuvati da personale di pari, elevato livello, come il perfusionista Davide Ghitti e l’infermiere dell’ECMO Team, Mattia Patelli. Un inno alla vita e alla civiltà, cui fanno da controcanto le centinaia di pazienti “resuscitati” che sul sito dell’associazione raccontano la loro storia, perché possa essere utile a salvare altre vite.

Intenti nobilissimi. Se solo i burocrati della sanità nel Sud Italia avessero orecchie per ascoltare. E cuore per sentire.

Basta leggere le statistiche rese note ad aprile da Osservasalute, l’Osservatorio diretto da Walter Ricciardi dell’Istituto Superiore di Sanità: continua a crescere il divario nella spesa e nella qualità dei servizi sanitari fra nord e sud della penisola, al punto che Campania e Calabria mostrano il profilo peggiore proprio sotto il profilo della «mortalità prevenibile attraverso adeguati interventi di Sanità Pubblica».

Lascia un commento