LICEI CLASSICI / UN’AULA MAGNA CHE COMPIE 90 ANNI

Notte nazionale del liceo classico”, ormai un must nel calendario educativo del nostro Paese, capace di coinvolgere oltre 400 scuole in tutta Italia.

Il preside Antonio Bava (primo a sinistra accanto a Pertini) accanto al presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nella foto in apertura, il prof. Bava in udienza da Papa Giovanni Paolo II

Una celebrazione particolarmente significativa, quest’anno, per lo storico liceo classico “De Bottis” di Torre del Greco, che ha festeggiato contemporaneamente i 90 anni dalla sua fondazione e promosso una autentica festa che ha coinvolto la cittadinanza.

L’evento ha avuto il cuore pulsante nell’Aula Magna, che ospita durante l’anno scolastico convegni, congressi e convention di alto profilo culturale e scientifico.

Un’Aula Magna dedicata allo storico preside dell’istituto, Antonio Bava, un faro per tutto il corpo docente e per i tanti ex alunni del liceo.

Nella notte del 17 gennaio è stato presentato anche l’Annuario, pensato e realizzato da un gruppo di docenti. “Il primo annuario risale al 1947 – ricorda la dirigente scolastica dell’istituto, Letizia Spaguolo – e soltanto oggi ne realizziamo uno nuovo che ripercorre tutta la storia del De Bottis. Da quest’anno diventerà un appuntamento fisso, per rivivere anno dopo anno gli avvenimenti del liceo”

Spiega la docente Maria Romano: “Una scuola si racconta attraverso le persone che vi agiscono. E’ proprio per questo che ripercorreremo la storia del nostro istituto soprattutto grazie alle testimonianze di tanti ex alunni che lo hanno frequentato, come anche degli insegnanti, dei presidi e dei dirigenti scolastici”.

La targa dedicata al preside Bava nel Liceo De Bottis

Un mitico preside come proprio Antonio Bava, al quale è stata intitolata l’Aula Magna e del quale è stata ricordata la figura nel corso della Notte del Liceo Classico. “Seppe creare una autentica famiglia – ricorda Spagnuolo – e fare del nostro liceo un cuore pulsante per tutta Torre del Greco e non solo. Tutti lo ricordiamo con un affetto immenso, per le sue grandi capacità didattiche e umane”.

Nell’annuario, tra l’altro, spiccano due foto storiche che vedono come protagonista il preside Bava: una lo ritrae al fianco del capo dello Stato Sandro Pertini, in occasione della consegna all’istituto del premio indetto “Nel Bimillenario della morte di Virgilio” che si svolse al Quirinale. L’altra in compagnia di Papa Giovanni Paolo II in Vaticano.

 

 

Lascia un commento