PRIMA FILA E LOGGIONE

É un caso se l’intellighenzia che accomuna gli artisti, ovvero la sensibilità intellettiva interprete della giustizia sociale, è sintonia con il rispetto dei diritti dell’umanità e affolla il parterre della sinistra; se in loggione occupano poche poltroncine gli esponenti della destra autocratica che attenta alle libertà democratiche, e soffoca la libertà, l’indipendenza della magistratura dal potere politico?

NEGLI STATES sono decine i contestatori di Trump. Attori, cantanti, musicisti, registi, big come Bruce Springsteen, Bad Bunny e tante figure di spicco. Billie EilishTom MorelloTaylor Swift e Mark Ruffalo, i Semisonic. Sheryl Crowe, Erykah Badu, gli Abba, Michael J. FoxJodie FosterMeryl Streep e Robert De NiroAriana Grande,  Jean Smart, Wanda Sykes, Natasha  Lyonne, il cinema indipendente, hanno criticato il tycoon con atti di protesta, denunce formali e gesti simbolici, come le spille ‘contro il trumpismo’  indossate alla cerimonia dei premi Oscar. Le star della musica hanno negato al tycoon di usare la loro musica per spot di propaganda ed eventi che lo vedono protagonista. A differenza dei mandati di Obama e Biden, caratterizzati da ampio sostegno artistico, Trump incontra insuperabili difficoltà nella ricerca di artisti che si negano alla partecipazione delle sue cerimonie ufficiali.

TANTI I “VOTO NO” ITALIANI. Venerdì, Palazzo dei Congressi di Roma, all’Eur, manifestazione conclusiva della campagna del “No” di Conte ci saranno attori, cantanti, intellettuali, magistrati, opinionisti. Per il NO sono apertamente schierati Massimo Ghini, Iacchetti, Ficarra e Picone, Fiorella Mannoia, Nanni Moretti, Bergonzoni, Gifuni, Anna Foglietta e molti cantanti, una per tutti Giorgia. Sono aspramente critici di Nordio e della riforma peggiorativa del sistema giudiziario,  magistrati, giornalisti, Zagrebelsky, Enrico Grosso, Scanzi, Carofiglio, Gassman, Fazio, Neri Marcoré, Elio Germano, Argentero, Pif, Sarcinelli, Paolantoni, Littizzetto, quasi tutti i cantanti big.


Scopri di più da La voce Delle Voci

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento