Psichiatra geniale ed eclettico, traduttore italiano delle opere di Sigmund Freud, Marco Levi Bianchini ha approfondito diversi campi della neurologia, della psichiatria e soprattutto della psicoanalisi. A questo gigante della psichiatria internazionale è dedicata un’intera giornata di studi il prossimo 24 ottobre a Nocera Inferiore.
L’evento è organizzato dal DSM e Centro Studi di Storia, Documentazione e Ricerca sulla Salute Mentale –ASL Salerno e dalla Fondazione Onlus CeRPS presieduta dalla neuropsichiatra Giuseppina Salomone, con il patrocinio di: Società Salernitana di Storia Patria, Comune di Nocera Inferiore, DIPSUM UNISA , Archeoclub Nuceria Alfaterna, Liceo Scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore.
Marco Levi Bianchini (1875-1961): una vita straordinaria tra psichiatria, psicoanalisi, politica e letteratura: questo il titolo completo della Giornata di Studio, che si terrà nel suggestivo Teatro Agli Olivetani in via Federico Ricco 50, a Nocera Inferiore, il 24 ottobre 2025 dalle ore 8,30 alle 14,00 mattina.
La dottoressa Salomone spiega alla Voce le rilevanti motivazioni che sono alla base dell’evento.
«Quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita del professor Marco Levi Bianchini (Rovigo 08/08/1875), ma anche i 100 anni dalla costituzione a Teramo il 07/06/1925 della prima Società Italiana di Psicoanalisi, voluta da Bianchini e comunicata a Sigmund Freud, che la riconobbe».
Levi Bianchini trascorse la maggior parte della sua vita a Nocera Inferiore, come assistente medico, primario e, poi, direttore del manicomio consortile “Vittorio Emanuele II”. Infatti, la Biblioteca dell’ex manicomio di Nocera è intitolata a lui.
Ma Levi Bianchini è stato soprattutto un padre della psicoanalisi in Italia. «Da studi sulle cartelle cliniche – spiega ancora la dottoressa Salomone – è emerso che Levi Bianchini applicava i principi psicoanalitici ai ricoverati, tanto che sono state scritte anche due tesi a riguardo da due psicologhe. Inoltre, presso il suo studio, nell’attuale via Marco Levi Bianchini, durante la sua attività privata faceva anche trattamenti psicanalitici. Ciò emerge chiaramente da documenti che i familiari hanno voluto donarci. Ci sono alcuni trattamenti autografi di Bianchini, durati mesi, di persone non del territorio. Come una signora di Biella, alla quale un medico viennese consigliò di fare il trattamento psicoanalitico a Nocera Inferiore con il prof. Marco Levi Bianchini».
Durante la sua permanenza presso la Clinica di Miano, Levi Bianchini fondò la Rivista di Psicopatologia, Neuropsichiatria e Psicoanalisi, edita dal 1951 al 1958, pubblicando articoli e recensioni, tra cui quella sul libro Ritratto di Maggio di Domenico Rea, altri figlio illustre di Nocera Inferiore.
Nel 1946 viene nominato Presidente Onorario della ricostruita Società Psicoanalitica Italiana, in segno di riconoscimento della sua attività per la conoscenza e la diffusione della psicoanalisi negli anni prima della seconda guerra mondiale. «Negli anni successivi – aggiunge la dottoressa Salomone – partecipa attivamente ai congressi, siamo in possesso del carteggio fra Bianchini e i soci della ricostruita società». Inoltre, «nel 1962 alcuni psicoanalisti, guidati da Emilio Servadio, sono venuti a Nocera per acquistare 1000 volumi della sua enorme biblioteca, costituita da oltre 12.000 libri. Questi volumi rappresentano il primo nucleo della biblioteca del Centro Psicoanalitico di Roma».
La Giornata Studio approfondisce l’aspetto multiforme degli interessi di Levi Bianchini con la partecipazione di relatori di riconosciuto prestigio scientifico, quali, ad esempio, la recensione del 1925 dell’opera di Proust Alla ricerca del tempio perduto, di cui parlerà il professor Gennaro Olivieri, e la recensione nel 1956 del libro Ritratto di Maggio di Domenico Rea, sempre alla luce della psicoanalisi, di cui parlerà Vincenzo Salerno.
Saranno presenti i familiari: Ludovica Fales, regista, artista multimediale, con esperienza anche come produttrice e assistente di produzione per BBC e Al Jazeera e vincitrice di premi per audiovisivi, e Giulia Stefanini.
Ci sarà anche il gruppo Biblioteca del Liceo Scientifico «perché questa Giornata – chiariscono gli organizzatori – può essere proficua per gli studenti delle scuole superiori, in quanto offre un confronto diretto con il mondo della ricerca e della cultura stimolando curiosità, senso critico e consapevolezza civica, affinché questo evento possa rappresentare un’occasione significativa di crescita culturale e personale per gli studenti, in linea con gli obiettivi formativi del Liceo Sensale».
Ad arricchire l’evento, una mostra con pannelli esplicativi realizzata con l’Associazione Culturale Il Didrammo.
Infine, ma non ultimo, la Fondazione CeRPS ha chiesto al Comune di Nocera inferiore di concedere a Levi Bianchini la Benemerenza Civica per il suo contributo significativo al progresso nel campo delle scienze e della cultura, che ha dato lustro alla città, a livello anche internazionale. La proposta è stata accettata dal sindaco.
Ricordiamo che alla preziosa attività della Fondazione CeRPS e della dottoressa Giuseppina Salomone nella Biblioteca dell’Ex Ospedale Psichiatrico di Nocera Inferiore, la Voce ha dedicato una Monografia, che è possibile scaricare
QUI La locandina
Scopri di più da La voce Delle Voci
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

































