Argento Vivo Napoli – Nasce la nuova community per gli over 65

Decolla in questi giorni sul web Argento Vivo Napoli, magazine telematico e community che nasce sul modello di quanto si fa già in molte città europee ed anche in alcune regioni del Centro Nord in Italia.

Le pagine della Salute

Oltre un milione di persone hanno un’età superiore ai 65 anni in Campania, regione nella quale vive più del 50% della popolazione. Ed è proprio a questo mezzo milione e passa di persone che si rivolge Argento Vivo Napoli. Lo scopo è quello di offrire agli anziani stimoli culturali, sollecitare e valorizzare la memoria delle loro attività e competenze, facendoli sentire  portatori di un capitale prezioso di conoscenze da trasmettere alle future generazioni. Che siano stati falegnami o architetti, casalinghe o storiche dell’arte, tutti possiedono un bagaglio esperienziale che non deve andare disperso, per loro e per tutta la comunità.

Ecco allora nascere un luogo d’incontro virtuale che potrà farsi sentire protagonisti. Il nuovo sito web ha infatti le caratteristiche di una rivista online, su cui potranno scrivere o raccontare in video le loro esperienze.  Coadiuvati da giornalisti professionisti quando ve ne sia la necessità, saranno proprio loro, gli over 65 di Napoli e provincia, gli assoluti protagonisti.

Le pagine dei Viaggi

«L’obiettivo primario – spiegano i redattori, che fanno capo alla web agency Domina Comunicazione – è quello di sottrarre migliaia di anziani dall’isolamento in cui sono costretti a vivere a Napoli. Isolamento sociale, anche per le barriere architettoniche tuttora imponenti nella città, ma anche isolamento sociale e morale, cui non riescono a fare fronte». Come infatti sappiamo, solo i più agiati possono permettersi di soggiornare nelle residenze per anziani di Napoli e dintorni, dove la retta minima parte da 1.600 euro al mese.

«Ma dentro ogni persona esiste un tesoro nascosto, una pepita d’oro che nel caso degli anziani è ancor più preziosa e luccicante», spiega entusiasta l’autrice del progetto, Rita Pennarola, che farà vivere l’iniziativa insieme al nostro giornale e grazie al sostegno economico della Fondazione Banco di Napoli, che ha creduto per prima nell’idea.

Del resto, questo giornale indica già nel nome la sua vocazione: dare voce a chi non la ha. Dal 2007 abbiamo dato voce a centinaia di associazioni locali portatrici dei bisogni della popolazione. «Oggi – precisa il direttore Andrea Cinquegrani – i tempi impongono un collegamento diretto con le persone». Ecco quindi l’iniziativa Argento Vivo Napoli, sito web, pagina Facebook e giornale online, che sarà gestita dalla redazione de La Voce delle Voci in collaborazione con la web agency Domina Comunicazione e con il team del giornalista Corrado Valletta, cui ci legano anni di intensa attività coordinata con successo.


Scopri di più da La voce Delle Voci

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento