Perché farli esplodere mentre veleggiano lievi nell’alto dei cieli, perché scimmiottare i bambini cattivelli, che bucano i palloncini colorati durante le Feste di compleanno per far sobbalzare mamme e papà? Bum, bum: il lancia missili Usa punta sui palloni che sorvolano l’America e ‘puf’ li manda in minuti frantumi. È forse un segno della pericolosa belligeranza Cina-Stati Uniti, nello scenario di guerra non solo tra Ucraina e Russia? Biden giura che si tratti di palloni spia spediti dai cinesi nel mondo, Pechino smentisce. Domanda: non c’è modo di intercettarli, di ‘catturarli’ per capire cosa monitorano da trentamila metri di altezza, se catturano informazioni meteo o filmano luoghi militari sensibili del ‘nemico’. Per ora il pallone, del diametro di una trentina di metri, è un oggetto misterioso che Biden ritiene sia strumento della Cina per spiare l’America, le sue basi con missili nucleari, ma Xi Jinping smentisce.
Altro che guerra fredda, ‘il caso’ del pallone aerostatico che spierebbe l’arsenale atomico Usa s’intreccia con la corposa documentazione di oggetti volanti non identificati, custodita segretamente dagli Stati Uniti che vieterebbero ai piloti di raccontare l’impatto con gli Ufo a tecnologia molto più sofisticata della nostra. Il pallone, a dire degli esperti, è meno costoso di un satellite e difficile da intercettare. Avrebbe sorvolato il Montana, che custodisce più di mille missili intercontinentali nella base militare di Malmstrom. Tace l’ambasciata cinese di Washington. Mao, Ning, portavoce del ministero degli esteri: “La verifica è in corso. Fino a quando i fatti non saranno chiari, fare congetture e gonfiare la questione non aiuterà a risolverla adeguatamente”. In ogni caso si tratterebbe di palloni per le previsioni meteo. Il recupero dei resti dei palloni abbattuti dirà come stanno le cose, ragioni e torti di Biden e Xi Jinping e frammenti sono già stati raccolti.
Hanno una loro storia i palloni spia. Il loro impiego risalirebbe alla guerra civile degli Stati Uniti, al 1860: le spie, a bordo di mongolfiere, dotate di binocoli, spiavano le mosse dell’esercito nemico. Palloni spia, sempre secondo gli esperti americani, sono stati utilizzati durante la guerra fredda dagli Stati Uniti e dall’Unione Sovietica. Come le mongolfiere sono dotati di una camera d’aria riempita di gas più leggero dell’atmosfera. Dispositivi di riscaldamento consentono di portarlo sempre più in alto. Sono equipaggiati con telecamere e radar, per trasmettere il senale e di pannelli solari che ne assicurano l’autonomia. Non c’è tra i dati resi noti la possibilità degli aerei di linea di raggiungerli a quote di 25 mila metri e oltre, inferiori comunque a quella dei satelliti, che inoltre costano centinaia di milioni di euro ad ogni lancio. L’‘incidente’ accende di forti tensioni i rapporti Usa-Cina alimentate da temi scottanti come la controversa autonomia di Taiwan e i rapporti commerciali tra i due giganti dell’economia mondiale, il sostegno antitetico a Putin e Zelenski.
Scopri di più da La voce Delle Voci
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.