BILL GATES / PRIMA I VACCINI E I CAMBIAMENTI CLIMATICI. ORA I CESSI

Non bastavano le smisurate energie profuse nella lotta contro tutti i virus, e ora sul fronte del covid. Non erano sufficienti gli immani sforzi per fronteggiare la catastrofe prossima ventura, legata ai cambiamenti climatici.

Adesso il miliardario-filantropo Bill Gates pensa anche ai cessi. E alle nostre feci quotidiane.

Lo annuncia al mondo attraverso il suo super blog, “Gates Notes”, dove esordisce in modo scoppiettante: lo potete constatare leggendo, se volete, il testo in lingua originale, cliccando sul link in basso.

Ecco il sontuoso incipit. “Dieci anni fa, la nostra Fondazione ha sfidato il mondo a reinventare la toilette. Per aumentare la consapevolezza di questa sfida, ho condiviso un palco con un barattolo di feci umane. Ha preso un gigantesco odore di latrina. Bevuto acqua ottenuta dai fanghi fecali. E ho convinto anche Jimmy Fallon a farlo. Tutte queste acrobazie hanno fatto ridere, ma il mio obiettivo era attirare l’attenzione su un problema serio: la scarsa igiene”.

A noi, queste acrobazie, fanno sinceramente piangere.

Comunque avvisiamo tutti che non siamo su “Scherzi a parte”, ma realmente sul blog del fondatore dell’impero di Microsoft, oggi il Vate per indicare al mondo la via da percorrere verso la salvezza: come dai virus killer così dal perfido clima.

Ma proseguiamo nella istruttiva lettura dell’intervento griffato Gates, capace di indicarci, stavolta, la via giusta verso il cesso.

Parte da alcuni incontrovertibili dati statistici, il Profeta: “3,6 miliardi di persone, quasi la metà della popolazione mondiale, non hanno servizi igienici o utilizzano servizi igienici non sicuri”.

“Vivere senza servizi igienici è più di un inconveniente. E’ pericoloso. Servizi igienico-sanitari non sicuri significa acqua, suolo e cibo contaminati. Causa di malattie e di morte”.

“Secondo le ultime stime, la diarrea e altre malattie legate all’igiene uccidono ogni anno quasi 500 mila bambini di età inferiore ai cinque anni”.

“Man mano che il mondo diventa più affollato, il bilancio umano di servizi igienico-sanitari non sicuri non farà che aumentare. Le Nazioni Unite stimano che da qui al 2050 la popolazione mondiale crescerà di due miliardi di persone. Oltre il 90 per cento di tale crescita sarà concentrato nelle città e nei paesi in via di sviluppo, luoghi con meno probabilità di disporre di buone condizioni igienico-sanitarie”.

“La pandemia di Covid è stata anche un potente promemoria del lavoro urgente che le famiglie e le città devono svolgere per contenere e curare gli agenti patogeni mortali”.

“Ma questa crisi sanitaria può essere risolta”.

“Nel 2011, la nostra Fondazione ‘Reinvent the Toilet Challenge’, ha chiesto ai ricercatori se potevano sviluppare soluzioni igienico-sanitarie sicure che funzionassero senza fare affidamento su sistemi fognari o acqua corrente”.

“Nel decennio da quando abbiamo lanciato questa sfida, il mondo ha risposto con la forza dell’innovazione. Scienziati e ingegneri di tutto il mondo hanno sviluppato centinaia di idee entusiasmanti su come progettare servizi igienici che trattano in modo sicuro i rifiuti umani con poca o nessuna necessità di acqua o elettricità. Hanno creato servizi igienici che convertono le feci in risorse preziose, inclusi fertilizzanti, acqua pulita ed elettricità”.

“Altri ricercatori hanno inventato un nuovo sistema per trattare i fanghi fecali provenienti da latrine, fosse settiche e fognature che trasformano i rifiuti umani di intere comunità in acqua potabile ed elettricità. Queste macchine, chiamate ‘omni-processori’, possono essere utilizzate per supportare un impianto di trattamento dei fanghi fecali o completare un impianto di trattamento delle acque reflue. E richiedono una frazione dell’energia, dello spazio e dei costi richiesti da un tradizionale impianto di fognatura e trattamento delle acque reflue”.

“Nella fase successiva del lavoro ‘Reinvent the Toilet’, un team di ricercatori guidati dal Dr. Shannon Yee presso il ‘Georgia Institute of Technology’, sta prendendo il meglio di queste idee per sviluppare una toilette reinventata a costo basso. Si chiama toilette reinventata di seconda generazione”.

“A dire il vero, ci sono ancora sfide da affrontare per portare queste innovazioni sul mercato in modo che possano trasformare la vita dei miliardi di persone che ne hanno bisogno. Ma sono ottimista su ciò che può essere realizzato nei prossimi 10 anni e oltre”.

Da oggi in poi, possiamo tutti effettuare i nostri bisogni quotidiani con animo più leggero.

Thanks a lot, Bill.

 

 

LINK

https://www.gatesnotes.com/Development/10-years-of-reinventing-the-toilet

Un commento su “BILL GATES / PRIMA I VACCINI E I CAMBIAMENTI CLIMATICI. ORA I CESSI”

Lascia un commento