Animal Day Napoli – Appuntamento al PAN il 27 gennaio – IL PROGRAMMA COMPLETO

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Animal Day Napoli, quest’anno è per venerdì 27 gennaio e si terrà al PAN, il Palazzo delle Arti. Al centro dell’incontro, che ogni anno fa il punto sulla concreta attuazione dei diritti degli animali, ci sarà  il tema ANIMALE – UOMO, perché «va ripristinata un’accezione – è spiegato nell’invito –  che è stata colpevolmente dimenticata».

Schermata 2017-01-13 alle 09.20.38«La nostra è una specie, siamo un derivato forse, e abbiamo perso da molto la selvaticità, ma anche noi siamo animali. Ammazziamo milioni di animali ogni giorno, quella che mettiamo in atto è una Treblinka – richiamando il titolo di un libro importante, del quale abbiamo parlato durante i nostri incontri periodici – quotidiana e inaccettabile», si legge ancora nel comunicato di Animal Day Napoli. «Tanti animali vengono maltrattati e uccisi non soltanto per essere mangiati. E non sempre nelle aule di giustizia viene scoraggiata con pene eque questa attività nefasta della razza umana».

«Il 27 gennaio, giorno della Memoria, quest’anno ci si incontra dunque al PAN di via dei Mille per parlare di questi argomenti con il filosofo Aldo Masullo. E poi, per tornare a quanto accade nelle aule di giustizia, magistrati e avvocati si confronteranno sui diritti animali: «sarà il primo step di una serie di incontri che continueranno nel corso dell’anno. Il nostro intento è arrivare a una proposta, mettendo a confronto le parti e le istituzioni preposte a occuparsi della tutela degli animali. Non riusciremo a far chiudere i macelli, ma vorremmo che si parlasse di quello che ci accade dentro. Per una scelta di consapevolezza».

Ci saranno inoltre gli studenti di Design dell’Università Vanvitelli e i bambini delle scuole che insegnano il linguaggio gestuale dei cani ai loro compagni diversamente abili. Si parlerà anche di cure e di malattie che a volte non sono “incurabili”. Infine sarà proclamato l’animalista dell’anno. «Avrete momenti di forti emozioni. Ma non ci sarà nessuna post-verità. Quello che vedrete sarà tutto vero».

Dalle 9 alle 20, una giornata con gli animaliuomini.

 

Leggi tutto sulla Pagina facebook dell’Animal Day Napoli

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Animal1

Animal-2

Lascia un commento