Assicurazione auto all’estero: come funziona e cosa copre

Quando si sta progettando una vacanza all’estero con il proprio mezzo una tra le domande che ci si dovrebbe porre riguarda il funzionamento della copertura assicurativa. Dove la nostra assicurazione è valida e dove, invece, è necessaria la Carta Verde, ovvero la Carta Internazionale di Assicurazione, dove, infine, ci si deve affidare alla stipula di una polizza temporanea?

Chiariamo subito le diverse situazioni.

 

Se il viaggio si svolge entro i confini dell’Unione Europea (compresi Svizzera, Principato di Monaco e Liechtenstein) la polizza RC Auto stipulata in Italia è valida, perciò non sarà necessario far nulla se non portare con sé i documenti relativi alla propria polizza. Solo qualora la permanenza nel paese estero si protraesse oltre la scadenza dell’assicurazione sarà necessario reimmatricolare la vettura nel paese in cui ci si trova, stipulare una nuova polizza con una compagnia locale e, al ritorno in Italia, attendere la scadenza per eseguire la procedura inversa, ovvero una nuova polizza e immatricolazione.

Se, invece, si sta progettando un viaggio oltre i confini dell’Unione Europea, gli scenari sono due:

  • Paesi che accettano la Carta Verde: Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Russia, Tunisia, Turchia e Ucraina. Qui il mezzo assicurato in Italia potrà muoversi liberamente se in possesso di questo documento, rilasciato sotto responsabilità dell’Ufficio Nazionale di Assicurazione del paese di immatricolazione del mezzo. Non tutte le compagnie assicurative includono tutti i paesi che accettano la Carta Verde, pertanto, è sempre bene informarsi;
  • Paesi al di fuori della CEE che richiedono una polizza auto temporanea: questa va richiesta presso gli uffici di assistenza turistica alla frontiera, specificando il periodo di permanenza; in alternativa, ci si può rivolgere agli uffici diplomatici in Italia dei paesi interessati per richiedere informazioni e, se possibile, stipulare un’assicurazione temporanea prima della partenza.

In ogni caso è sempre bene informarsi direttamente con la propria compagnia per mettersi in viaggio sereni ed evitare di incorrere in spiacevoli situazioni: se si è contraenti di un’assicurazione online auto, ad esempio tramite ConTe.it, basterà collegarsi al sito per accedere in completa autonomia e con semplicità a tutte le informazioni di cui si necessita. In caso di ulteriori informazioni, poi, un’assistenza dedicata e competente sarà in grado di sciogliere ogni dubbio.

ConTe.it, da sempre Con il cliente, si basa su valori quali la vicinanza, il gioco di squadra, il riconoscimento del merito: proprio questa sua indole si esprime appieno nell’ultima partnership siglata con DAZN, che coinvolge il gioco del calcio che, da sempre, rappresenta un momento di condivisione e unione specie per gli Italiani. L’iniziativa, volta a far scendere in campo i tifosi attraverso il voto del miglior giocatore in campo tra quelli proposti, e anche del Player of the Week, vedrà poi ConTe.it lanciare anche promozioni e concorsi dedicati ai clienti, che metteranno in palio abbonamenti DAZN.

Il divertimento, la sicurezza e la trasparenza sono valori importanti che ConTe, parte del gruppo Admiral, non sottovaluta e, anzi, rende centrali in ogni operazione, da quelle quotidiane a quelle straordinarie.

Lascia un commento