Decodificare la guerra online del Pentagono contro l’Iran

Condividi questo articolo

Di Kit Klarenberg

I disordini civili in Iran in risposta alla recente morte della 22enne Mahsa Amini mentre era in attesa presso una stazione di polizia di Teheran, sebbene radicati in legittime lamentele, portano anche il segno distintivo di una guerra segreta sponsorizzata dall’Occidente, che copre più fronti .

Pochi giorni dopo lo scoppio delle proteste il 16 settembre, il Washington Post ha rivelato che il Pentagono aveva avviato un audit ad ampio raggio di tutti i suoi sforzi psyop online, dopo una serie di account di bot e troll gestiti dalla sua divisione Central Command (CENTCOM), che copre tutte le azioni militari statunitensi in Asia occidentale, Nord Africa e Asia meridionale e centrale – sono state smascherate e successivamente bandite dai principali social network e spazi online.

Gli account sono stati sballati in un’indagine congiunta condotta dalla società di ricerca sui social media Graphika e dallo Stanford Internet Observatory, che ha valutato “cinque anni di operazioni di influenza segreta filo-occidentale”.

Pubblicato alla fine di agosto, all’epoca attirò una minima copertura della stampa in lingua inglese, ma evidentemente fu notato, sollevando preoccupazioni ai più alti livelli del governo degli Stati Uniti, spingendo l’audit.

Mentre il Washington Post ha suggerito in modo ridicolo che l’ombreggiamento del governo derivasse dalle attività manipolative e manipolative del CENTCOM che potrebbero compromettere i “valori” statunitensi e le sue “altezze morali”, è del tutto chiaro che il vero problema era che il CENTCOM veniva smascherato.

 

La competenza geografica del CENTCOM include l’Iran e, dato lo status di lunga data della Repubblica islamica come stato nemico chiave degli Stati Uniti, forse non sorprende che una parte significativa della disinformazione online e degli sforzi di guerra psicologica dell’unità siano stati diretti lì.

Una strategia chiave impiegata dagli specialisti militari statunitensi di psyops è la creazione di molteplici media fittizi che pubblicano contenuti in farsi. Per queste piattaforme sono stati mantenuti numerosi canali online, su Twitter, Facebook, Instagram, YouTube e persino Telegram.

In alcuni casi sono emersi anche falsi giornalisti ed esperti, con numerosi “follower” su quelle piattaforme, insieme a foto del profilo create tramite l’intelligenza artificiale.

Ad esempio, Fahim News ha affermato di fornire “notizie e informazioni accurate” sugli eventi in Iran, pubblicando in modo prominente post in cui dichiaravano “il regime usa tutti i suoi sforzi per censurare e filtrare Internet” e incoraggiando di conseguenza i lettori a attenersi alle fonti online .

Nel frattempo, Dariche News ha affermato di essere un “sito web indipendente, non affiliato a nessun gruppo o organizzazione”, impegnato a fornire “notizie senza censure e imparziali” agli iraniani all’interno e all’esterno del Paese, in particolare informazioni sul “ruolo distruttivo del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche in tutti gli affari e le questioni dell’Iran e della regione”.

I loro rispettivi canali YouTube hanno lanciato numerosi video in forma abbreviata, presumibilmente nella speranza che venissero scambiati per contenuti organici, e diventassero virali su altri social network. I ricercatori hanno identificato un caso in cui i media altrove avevano incorporato i contenuti di Dariche News negli articoli.

Un altro gruppo di resoconti del Pentagono si è concentrato sul coinvolgimento dell’Iran nello Yemen, pubblicando contenuti sui principali social network critici nei confronti del governo de facto guidato da Ansarallah a Sanaa, accusandolo di bloccare deliberatamente le consegne di aiuti umanitari, agendo come un procuratore indiscusso di Teheran e Hezbollah, e la chiusura di librerie, stazioni radio e altre istituzioni culturali.

Molti dei loro incarichi hanno incolpato l’Iran per la morte di civili a causa di mine antiuomo, sulla base del fatto che Teheran potrebbe averli forniti.

 

Posare il terreno

Altre narrazioni della guerra psicologica (guerra psicologica) del CENTCOM hanno una rilevanza diretta per le proteste che hanno travolto l’Iran.

C’era un’attenzione particolare tra un gruppo di bot e troll sui diritti delle donne. Decine di post hanno confrontato le opportunità delle donne iraniane all’estero con quelle in Iran – un meme su questo tema ha messo a confronto le foto di un astronauta con una vittima di violenti abusi coniugali – mentre altri hanno promosso proteste contro l’hijab.

Anche la presunta corruzione del governo e l’aumento del costo della vita sono stati ripetutamente sottolineati, in particolare per quanto riguarda cibo e medicine, la cui produzione in Iran è controllata dall’IRGC, un fatto su cui gli operatori online del CENTCOM hanno ripetutamente richiamato l’attenzione.

I diritti delle donne, la corruzione e il costo della vita, l’ultimo dei quali deriva direttamente dalle soffocanti sanzioni statunitensi, sono tutti fattori motivanti chiave dichiarati per i manifestanti.

Nonostante i diffusi atti di violenza e vandalismo dei rivoltosi, mirati sia ai civili che alle autorità, come la distruzione di un’ambulanza che trasporta gli agenti di polizia lontano dalla scena di una rivolta, affermano anche di essere motivati ​​da preoccupazioni per i diritti umani.

Giornalisti ed esperti dell’establishment e marginali hanno respinto come teorie del complotto, qualsiasi suggerimento che le proteste in Iran e oltre siano qualcosa di diverso dalla natura organica e di base.

Eppure, abbondano prove evidenti di direzione straniera e sponsorizzazioni, non da ultimo nel volto molto pubblico del movimento anti-hijab, Masih Alinejad, che per molti anni ha incoraggiato le donne iraniane a bruciare cerimonialmente il velo dai confini di un rifugio dell’FBI a New York. York City, quindi, pubblicizza le immagini online, che viaggiano in tutto il mondo e ritorno tramite i social media e le principali testate giornalistiche.

 

 

Un esercito di bot e troll

Alcune delle organizzazioni di fake news hanno pubblicato materiale originale, ma gran parte della loro produzione è stata riciclata da contenuti di propaganda finanziati dal governo degli Stati Uniti come Radio Farda e Voice of America Farsi.

Hanno anche riproposto e condiviso articoli dell’Iran International, con sede in Gran Bretagna, che sembra ricevere finanziamenti a condizioni di mercato dall’Arabia Saudita, così come diversi personaggi falsi collegati a questi punti vendita.

Questi personaggi pubblicavano spesso contenuti non politici, tra cui poesie iraniane e foto di cibo persiano, al fine di aumentarne l’autenticità. Si sono anche impegnati con veri iraniani su Twitter, scherzando spesso con loro sui meme di Internet.

I robot e i troll del Pentagono hanno utilizzato diverse tecniche e approcci narrativi nel tentativo di influenzare le percezioni e generare coinvolgimento. Una manciata ha promosso opinioni “intransigenti”, criticando il governo iraniano per una politica estera non sufficientemente aggressiva mentre era eccessivamente riformista e liberale a livello nazionale.

Uno di questi utenti fasulli, un presunto “esperto di scienze politiche”, ha accumulato migliaia di follower su Twitter e Telegram pubblicando contenuti elogiando il crescente potere dell’Islam sciita nell’Asia occidentale, mentre altri account “intransigenti” hanno elogiato il defunto generale Qassem Soleimani della Guardia rivoluzionaria islamica Corps (IRGC), ucciso in un attacco illegale di droni statunitensi nel gennaio 2020, come martire, e incoraggiato a indossare l’hijab.

I ricercatori affermano che lo scopo di questi sforzi non era chiaro, anche se una spiegazione ovvia è che il Pentagono ha cercato di promuovere il malcontento anti-governativo tra gli iraniani conservatori, mentre creava elenchi di “estremisti” locali da monitorare online.

 

Opposizione orchestrata

In modo schiacciante, tuttavia, i resoconti collegati al Pentagono erano ferocemente critici nei confronti del governo iraniano e dell’IRGC. Numerosi bot e troll del Pentagono hanno cercato di incolpare la carenza di cibo e medicine su quest’ultimo, che è stato paragonato all’ISIS, e hanno pubblicato video di iraniani che protestavano e saccheggiavano supermercati con didascalie in pashto, inglese e urdu.

Post più sobri hanno criticato Teheran per aver ridistribuito il cibo tanto necessario da dare al movimento Hezbollah libanese, mentre altri hanno evidenziato incidenti imbarazzanti, come un’interruzione di corrente segnalata che ha causato la perdita della squadra di scacchi del paese in un torneo internazionale online.

Inoltre, diversi utenti falsi hanno affermato di chiedere “giustizia per le vittime del #Flight752”, riferendosi al volo Ukraine International Airlines abbattuto accidentalmente dall’IRGC nel gennaio 2020.

Usando hashtag come #PS752 e #PS752justice centinaia di volte, hanno incolpato personalmente il leader supremo iraniano Ali Khamenei per l’incidente.

Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina a febbraio, questi account utilizzavano versioni persiane degli hashtag ampiamente di tendenza #No_To_Putin e #No_To_War, a loro volta diffusi in modo schiacciante su Twitter da account di bot e troll filo-ucraini, secondo una ricerca separata.

Gli utenti hanno condannato il sostegno verbale di Khamenei a Putin e hanno accusato l’Iran di fornire droni a Mosca, che si diceva fossero usati per uccidere civili.

Hanno anche spinto la narrativa secondo cui la collusione dell’Iran con la Russia avrebbe avuto ripercussioni politiche ed economiche negative per Teheran, facendo paragoni poco lusinghieri tra Khamenei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Uno ha venduto l’Iran alla Russia e ha ordinato l’omicidio della loro gente”, ha twittato un account. “L’altro indossa un’uniforme da combattimento insieme al suo popolo e ha fermato la colonizzazione dell’Ucraina da parte della Russia con tutte le sue forze”.

 

Furia sparpagliata

C’erano anche iniziative cappa e spada intese a danneggiare la posizione dell’Iran nei paesi vicini e minare la sua influenza regionale. Gran parte di questo lavoro sembra riguardare la diffusione del panico e dell’allarme e la creazione di un ambiente ostile per gli iraniani all’estero.

Ad esempio, resoconti rivolti al pubblico in Afghanistan affermavano che il personale della Quds Force si stava infiltrando a Kabul fingendosi giornalisti per reprimere l’opposizione ai talebani. Hanno anche pubblicato articoli da un sito Web collegato all’esercito americano che affermava, sulla base di zero prove, che i corpi dei rifugiati morti che erano fuggiti in Iran venivano restituiti alle loro famiglie a casa con gli organi mancanti.

Un’altra falsa narrativa dannosa perpetuata da questo cluster alla fine del 2021 e all’inizio del 2022 era che l’IRGC stava costringendo i rifugiati afgani a unirsi alle milizie che combattevano in Siria e Yemen e che coloro che si rifiutavano venivano deportati.

L’Iraq era un paese di particolare interesse per i cyber-guerrieri del Pentagono, con meme ampiamente condivisi in tutta Baghdad e oltre che descrivevano l’influenza dell’IRGC nel paese come una malattia distruttiva e contenuti che affermavano che le milizie irachene ed elementi del governo erano strumenti efficaci di Teheran, combattendo per promuovere i disegni imperiali dell’Iran sulla più ampia Asia occidentale.

Le milizie sono state anche accusate di aver ucciso iracheni in attacchi missilistici, di aver progettato siccità danneggiando le infrastrutture di approvvigionamento idrico, di contrabbandare armi e carburante dall’Iraq e in Siria e di aver alimentato l’epidemia di metanfetamina del paese.

 

Una guerra per il cambio di regime con altri mezzi

Le attività di Alinejad hanno generato una vasta quantità di copertura mediatica servile e credula, senza che un solo giornalista o testata si interroghi se il suo ruolo di primo piano nel movimento di protesta presumibilmente di base e avviato a livello locale sia affiliato con l’interferenza ostile straniera.

Questo nonostante Alinejad abbia posato per le foto con l’ex direttore della CIA Mike Pompeo e abbia ricevuto l’incredibile cifra di $ 628.000 in contratti con il governo federale degli Stati Uniti dal 2015.

Gran parte di questi fondi sono confluiti dal Broadcasting Board of Governors, l’agenzia governativa degli Stati Uniti che supervisiona le piattaforme di propaganda come Radio Free Europe e Voice of America, l’ultima delle quali ha prodotto per sette anni uno spettacolo in lingua farsi guidato da Alinejad.

Questi gruppi di post sui social media possono apparire innocui e autentici in un’era di clickbait e fake news virali, ma quando aggregati e analizzati, formano un’arma potente e potenzialmente pericolosa che si scopre essere una delle tante nel regime del Pentagono. cambia arsenale.

 

 

 

FONTE

THE CRADLE

Condividi questo articolo

Lascia un commento