Prevenzione seno – Una due giorni a Napoli aperta a tutti

All’allarme lanciato per il tempo perduto nella lotta ai tumori al seno nei due anni di Covid, non poteva esservi una risposta più incisiva ed efficace della due giorni di prevenzione e salute in programma a Napoli, piazza Dante, sabato 28 e domenica 29 maggio.

Il titolo della due giorni è già un programma: “Sport, Salute & Benessere”.

Alle visite senologiche gratuite ed ai colloqui con esperti psicologi e nutrizionisti, saranno alternati momenti di autentico sport, con Spinning, Zumba, Pilates, Danza Orientale e perfino incontri di pugilato.

Da sempre in prima linea sul fronte di prevenzione, diagnosi e cura di queste patologie è il senologo oncologo Massimiliano D’Aiuto, direttore scientifico dell’associazione Underfortly. Un nome, il suo, che per migliaia di donne ha significato la salvezza da questo male, attraverso una attenta attività che per D’Aiuto e la sua équipe non si è mai fermata, nemmeno durante la pandemia. Ma non è stato così in tutti gli altri presidi sanitari.

Massimiliano D’Aiuto

«Numerose evidenze cliniche e pubblicazioni scientifiche – spiega D’Aiuto –  documentano il considerevole ritardo diagnostico dei casi di carcinoma mammario avvenuti durante la pandemia, con interessamento dei linfonodi ascellari già al momento della diagnosi. Inoltre, le diverse misure adottate dal governo per il contenimento della pandemia, fra le quali il lockdown, la chiusura delle palestre e il confinamento dell’attività fisica all’aperto, hanno generato un aumento della sedentarietà e del peso corporeo medio, incrementando stili alimentari scorretti e alti livelli di stress emotivo, tutti fattori di rischio predisponenti all’insorgenza del carcinoma mammario».

Da qui l’esigenza di lanciare un grande evento all’insegna della prevenzione e del benessere come quello che si terrà a piazza Dante.

Ed è la casa di cura Villa Fiorita di Aversa, presidio avanzato nella lotta contro i tumori del seno, fra gli organizzatori di questo evento straordinario, insieme alla associazione Underfortly, da anni impegnata nella lotta al tumore della mammella, e alla Body and Soul Fitess Center.

 

Qui la locandina con il programma completo.  

 

 

Lascia un commento