Il troppo che stroppia

Condividi questo articolo

L’esordio di questa nota propone solo il titolo più esaustivo per il Mattarella bis. La scelta enfatica, ma riduttiva invita a dimenticare l’orgia televisiva che la partitocrazia, con un numero maggiore o minore di ‘reati’ politici ha imposto agli italiani. Eccolo: “Presidente di tutti”. L’autore della trovata di prima pagina esalta la generosa disponibilità del capo di Stato uscente, che si sarebbe dedicato volentieri a meritatissime piacevolezze della terza età. Al titolo mancava un’importante specificazione: l’avverbio ‘quasi’ tra presidente e tutti. Altrimenti resterebbe impunito l’indegno spettacolo dei partiti e del loro seguito acquiescente, messo in scena con la qualità di teatrino delle marionette.

Mentre si assisteva all’inciuciare dei politici da mercato rionale di periferia (con tutto il rispetto per quei   bottegai), sui siti internet finivano in panchina le grandi questioni del Paese: pandemia crisi, lavoro. Un po’ come accade per i giocatori stimati di qualità inferiore ai titolari. Invece nessun ridimensionamento per la valanga di gossip propinata quotidianamente, anche on line, come veicolo per la distrazione di massa. Ecco stralci da Microsoft News raccolti in una qualunque delle giornate di trattative a singhiozzo per il Quirinale: Da GF (Tv trash, Grande Fratello): Eva Grimaldi si  sente indesiderata / Arisa con i capelli rosa / Tagli   a caschetto, ispirazione cool / Il nuovo colore capelli di Penelope Cruz / Capelli lunghi, l’ultima idea geniale di Chiara Ferragni / Bradley Cooper ha confermato il sequel di A Star is Born / Donne che hanno fatto perdere la testa ai calciatori e per esempio: Guarda chi ha rubato il cuore di Jorginho, Federica Schievenin-Barella, Carolina Bonistalli-Chiellini, Jessica Melena-Immobile, Alessia Elefante-Donnarumma’…eccetera.

Ma attenzione, c’è altro per soddisfare il morbo della curiosità da quattro soldi e ci pensano le confidenze del Grande Fratello: Confessione a sorpresa di Sonia su Paolo Bonolis: “Mio marito è stato con un uomo” / Eros Ramazzotti: “Io e il ritorno di fiamma con Michelle Hunziker, ecco come stanno le cose” / Cristina Marino gelosa di Luca Argentero: “Non sopporto le fan maleducate” / L’amore libero, secondo Delia / Alex Belli e Alfonso Signorini parlano di amore libero e menage a trois / Il triangolo Alex Belli, Soleil e Delia non finisce /  Alex Belli pensa sempre di più a Soleil: “Tu sì na cosa grande pe me” / Delia e Nathaly massaggiano Lulù e Miriana / Anche Giucas vorrebbe un massaggio / Dopo Stefano De Martino Belén di nuovo insieme a Morrone e Iannone / Jessica e Barù, argomenti scottanti / Camila Morrone “Tutto quello che c’è da sapere sulla compagna di Leonardo Di Caprio” / Litigio tra Soleil e Manila / Alcune cose non dette tra Giucas e Nathaly vengono a galla, e il paragnosta cede al peso della situazione infuriandosi con l’attrice / Caldonazzo contro Giucas: “Falso”. Lui perde la testa: “Non ti permettere”. Signorini si preoccupa / Aurora Ramazzotti nella foto struccata mostra su Instagram la sua pelle sana e luminosa / Per Soleil arriva una speciale sorpresa che l’attende in passerella, la zia Daniela con l’amatissimo cane Simba / La 38esima puntata del ” Grande Fratello Vip” ha visto anche l’ingresso di due nuovi concorrenti: Gianluca Costantino e Antonio Medugno / Uno tra Giucas, Delia e Soleil in finale | Federica Calemme eliminata / Vero, nella casa del gossip c’è anche Katia Ricciarelli !!!

Pietà. Andare oltre è da vomito, ma non per i network maggiori. Dalla pubblicità venduta per questo genere di programmi trash incassano milioni.

Condividi questo articolo

Lascia un commento