‘Questa vince…questa perde’

Errore: sbaglia chi pensa a un successore di Mattarella altrettanto saggio, autorevole, integerrimo, influente senza strafare, lungimirante, emblema della democrazia fedele alla Costituzione. La correzione del vostro/nostro pensiero è frutto della fantasia malata della Meloni, che sogna un presidenzialismo dittatoriale (ma è davvero questo l’obiettivo?) e colora il nobile auspicio invocando un capo dello Stato ‘patriota’, idea non distante dal sovranismo mussoliniano. Chiosa Michele Serra, nel suo ‘L’amaca’ di ‘la Repubblica’: se Berlusconi (il patriota per la Meloni, condannato e ancora sotto processo) salisse al Quirinale presiederebbe (evidente e assurdo paradosso, ndr) anche il Consiglio Superiore della Magistratura.  La ‘signora’ in questione ha esultato per la presenza di Letta alla festa di Fratelli d’Italia (che Marx perdoni il segretario del Pd), iniziativa per nulla gradita al popolo della sinistra per l’evidente rischio di includere la destra neofascista nel contesto dell’Italia democratica. La stessa ‘padrona di casa’ ha per giunta insultato l’ospite: “procacciatore di interessi del governo francese, Casalino di Macron”. Sgamiamo la ‘borgatara’: tifa Berlusconi (improponibile) ma spera che sia Draghi il successore di Mattarella perché così si libererebbe la presidenza del consiglio per la destra (per lei stessa?).

Dieci civili (sette bambini) di un’unica famiglia uccisi da militari americani e nessuno di loro sarà punito per la strage di innocenti avvenuta per un raid nei giorni dell’evacuazione dall’Afghanistan. La decisione è del Pentagono, che fino a prova contraria risponde al presidente degli Stati Uniti. Non si conosce l’opinione di Biden e neppure un suo commento alla foto di un ‘pezzo da novanta’ repubblicano, immortalato mentre imbraccia un micidiale fucile, come tutti i componenti della famiglia. Non è noto se il soggetto in questione si candidi per ricevere il Nobel della pace!!!

Il folcloristico Boris, di cognome Johnson, proiettato alla guida del Regno Unito dall’ ‘english middle class’, a braccetto con la perfida Albione del letale mix conservazione-destra e una spruzzata di bizzarria filomonarchica…titolare di pressappochismo, incosciente goliardia, affetto da senilità precoce, ha sulla coscienza l’incredibile, terrorizzante numero di contagi Covid quotidiani: 200mila (duecentomila). Per un 20% è responsabile la variante Omicron. Immagine della follia inglese è il frem dello stadio londinese, che in piena pandemia ha esposto il cartello del tutto esaurito. Neppure un tifoso protetto dalla mascherina e neanche un centimetro di distanza tra l’uno e l’altro: il giullare, scapigliato english premier, si è concesso al fotografo mentre esce dal mare grondante e gongolante.

Se comprate un rasoio elettrico, che so, una felpa, o qualunque altro oggetto da Amazon, sappiate di aver contribuito allo scoop miliardario del patron, al secolo Jeff Bezos, che per non annoiarsi a contare le somme stratosferiche che guadagna con il commercio on line, si rilassa investendo a piene mani. L’ultimo exploit è l’acquisto di una tenuta paradisiaca (parte dell’isola Maui) alle Hawaii, vista sull’oceano, costo 78 milioni di dollari. Come definire l’operazione? Un ‘ghiribizzo scacciapensieri’? Prima di Bezos hanno messo le radici nell’incantevole isola Mark Zuckerbeerg, (Facebook), Di Caprio, Barak Obama.

Giustizia è fatta. Federazione Ginnastica e Comitato olimpico degli Usa versano 380 milioni di dollari alle 500 (proprio così, 500) vittime di molestie sessuali. Tra loro anche le medaglie d’oro olimpiche Biles, Maroney, Raisman. Tante le abusate da Lawrence Nasser, ex medico della nazionale di ginnastica.

In Paesi culturalmente sottosviluppati alle ragazze da marito viene imposto dai genitori di unirsi in matrimonio con uno sconosciuto.  In Paesi evoluti, qual è l’Italia, aumenta in misura esponenziale la scelta di convivere senza perfezionare l’unione con il contratto matrimoniale. A Pechino uomini e donne rifiutano in proporzioni rilevanti di sposarsi, di convivere. I genitori in pena s’incontrano nei viali del Tempio del Cielo dove espongono biglietti con il profilo di figli e figlie single nella speranza di favorire incontri e matrimoni.

Lascia un commento