Gli omaggi alla simpatica signora del calcio

Anche chi non ha frequentato studi classici conosce il proverbio latino ‘errare humanum estperseverare autem diabolicum’, errare è umano, perseverare è diabolico. La saggezza di quanto racconta è ignota al mondo degli arbitri, almeno di alcuni di loro e sicuramente a chi ha consentito che Orsato continuasse a far danni in numerosi episodi, mai nei confronti della Juventus, anzi. Nel suo passato prossimo c’è il clamoroso ‘errore’ di non aver espulso il bianconero Pjanic ammonito due volte con il giallo, durante Inter-Juventus, partita decisiva per lo scudetto. Elementare precauzione, presi in esame altri incredibili misfatti, avrebbe imposto di non far dirigere mai più a Orsato partite della Juventus e invece puntuale è arrivata la designazione per Juventus-Roma. E allora ecco il nuovo ‘errore’ di quest’arbitro, condannato da tutti i media (tranne da la Repubblica, ndr), che ha fatto infuriare Mourinho. La Roma avrebbe pareggiato con un gol di Abraham, se l’arbitro non lo avesse fermato accordando un calcio di rigore anziché far concludere l’azione per la regola del vantaggio. A Cristante che chiedeva spiegazioni, Orsato ha risposto (ma conosce il regolamento? ndr) che non si concede il vantaggio e ha riso in faccia dal giocatore giallorosso. Caressa di Sky: “Orsato si è inventato un regolamento che non esiste”.

La Repubblica, prima pagina in basso: ‘Allegri (favorito da Orsato, ndr) batte Mourinho, il Napoli resta in vetta’. La logica delle priorità dovuta alla squadra che guida la classifica (il Napoli) avrebbe indotto chiunque altro a invertire il titolo così: ‘Il Napoli resta in vetta, Allegri   batte Mourinho’. Alle pagine 32/33 l’abituale titolone per i bianconeri di Agnelli-Fiat-gruppo editoriale Gedi: “La solida Juve. Un gol di Kean piega la Roma”. Nella pagina a fianco un esempio di caos giornalistico, di velata ambiguità, per coprire errori e decisioni consapevoli dell’arbitro Orsato che hanno spianato la strada della Juve ai tre punti in palio. L’incredibile è che Orsato dopo il clamoroso episodio Pjanic pro Juventus era stato messo in disparte. Solo un caso se la squadra bianconera non ha mai perso una partita con Orsato arbitro? E perché assegnargli di nuovo un match di grande interesse per le conseguenze in classifica di Roma e Juventus? Perché ignorare il contezioso della storica incompatibilità che nel tempo ha reso ‘nemici’ l’allenatore della Roma Maurinho e il signor Orsato? Perché dimenticare gli ormai innumerevoli episodi di partite falsate dalla ‘benevolenza’ arbitrale nei confronti della squadra bianconera?

In questo delicatissimo round del confronto scienza-No Vax, forse segna una svolta positiva il record di vaccinazioni anche di scettici, o semplicemente prevenuti negazionisti, mentre si sono susseguiti i flop dei No Vax e i duecentomila di piazza San Giovanni hanno manifestato anche per il ‘Sì Vax’ .  E però, un gruppetto di disfattisti ha prolungato il blocco illegittimo dell’accesso ai cantieri di Trieste e a nulla è valsa l’opera di convincimento della polizia a mettere fine alla protesta, conclusa dai portuali con il ritorno al lavoro. Nemmeno i getti d’acqua della polizia li ha convinti a recedere, nemmeno qualche manganellata. Uno dei loro slogan è “Libertà, libertà” e vai a spiegare che lottare contro la vaccinazione è esattamente l’opposto perché si oppone all’unica strategia in grado di garantire la libertà di lavorare e vivere senza il timore di finire intubati in terapia intensiva, di rischiare la vita.

Lascia un commento