Localizzazione Amazon per bambini? Anche no!

Mentre Amazon continua la sua incessante crociata per monopolizzare i mercati, annientare i rivali ed estrarre quanti più dati possibile da consumatori ignari e commercianti di terze parti, il Congresso deve intervenire per impedire al colosso di utilizzare queste pratiche dannose.

 

 

La scorsa settimana, Bloomberg ha riferito che Amazon ha pianificato di rilasciare un dispositivo di tracciamento Alexa per i bambini.

 

 Amazon ha pianificato di rilasciare un dispositivo di tracciamento Alexa per i bambin

Quest’ultima rivelazione – che non è il primo tentativo di Amazon di prendere di mira i bambini con simili dispositivi di tracciamento – non sorprende per una società che ha reso la sorveglianza una parte fondamentale del suo modello di business.

 

Mentre Amazon continua la sua incessante crociata per monopolizzare i mercati, annientare i rivali ed estrarre quanti più dati possibile da consumatori ignari e commercianti di terze parti, il Congresso deve intervenire per impedire al colosso di utilizzare queste pratiche dannose. Un nuovo rapporto dell ‘Open Markets Institute (dove lavoro) spiega come.

 

A giugno, Amazon ha 6,2 milioni di venditori e 1,6 milioni di venditori attivi, il che la rende la più grande piattaforma di e-commerce al mondo.

Non è il primo tentativo di Amazon di prendere di mira i bambini con simili dispositivi di tracciamento

 

Amazon ha anche un dominio quasi assoluto in una vasta gamma di mercati, tra cui quasi il 50% di quota di mercato nell’e-commerce, il 90% negli e-book e il 32% nel cloud computing. Fondamentalmente, in questi mercati, Amazon funge da intermediario tra gruppi di utenti separati, ad esempio tra cliente e commerciante sulla sua piattaforma di e-commerce Marketplace.

 

In virtù della sua posizione di mercato, Amazon possiede uno straordinario livello di controllo per strutturare il rapporto tra le parti e le loro relazioni con Amazon. La società può impiegare tattiche che le permettono di estendere radicalmente la sua infrastruttura di sorveglianza e fortificare il suo dominio.

 

Osserva la piattaforma di e-commerce Marketplace di Amazon. Prima che un commerciante possa mettere i propri prodotti sul sito di Amazon, deve accettare un eccesso di requisiti imposti unilateralmente da Amazon, un «prendere o lasciare». Lo stesso vale per i potenziali clienti. Questi accordi coercitivi consentono ad Amazon di raccogliere quanti più dati possibile da commercianti e consumatori. Questi accordi ad Amazon la possibilità di sfruttare la sua infrastruttura di sorveglianza.

Accordi coercitivi consentono ad Amazon di raccogliere quanti più dati possibile da commercianti e consumatori. Questi accordi ad Amazon la possibilità di sfruttare la sua infrastruttura di sorveglianza

 

Quando gli utenti navigano sul sito del Marketplace di Amazon, quasi tutte le azioni che intraprendono vengono tracciate e registrate da Amazon.

 

Amazon osserva ogni clic dell’utente, ogni ricerca dell’utente, ogni commento inviato e ogni recensione del prodotto.

 

Amazon tiene traccia anche del tempo in cui un utente rimane su una pagina web. Dall’acquisto di un solo prodotto, Amazon può raccogliere fino a 2.000 dati.

 

Per i commercianti, le operazioni di raccolta dati di Amazon non sono diverse. Secondo un ex dirigente Amazon «Ogni occasione di interagire con un [commerciante] è un’altra opportunità per raccogliere dati». Gli accordi di Amazon consentono alla società di raccogliere informazioni relative al prezzo di un prodotto, alla descrizione e alla cronologia e alla frequenza degli acquisti.

Amazon osserva ogni clic dell’utente, ogni ricerca dell’utente, ogni commento inviato e ogni recensione del prodotto (…) Dall’acquisto di un solo prodotto, Amazon può raccogliere fino a 2.000 dati

 

L’immensa quantità di dati raccolti da Amazon può essere utilizzata per estendere il suo monopolio e danneggiare in modo significativo le imprese indipendenti.

 

Ad esempio, accedendo alla descrizione di un prodotto, alla frequenza di acquisto e ad altri dati, Amazon può scegliere con precisione una categoria di prodotto per ottimizzare le sue potenziali entrate. In combinazione con la sua vasta infrastruttura di produzione e distribuzione, Amazon può quindi copiare completamente i prodotti di un commerciante e venderli direttamente ai consumatori con il proprio marchio esclusivo.

 

In effetti, Amazon costringe i commercianti di terze parti che dipendono dall’azienda per la propria attività ad aiutare Amazon a competere con se stessi.

 

L’uso da parte di Amazon della sua infrastruttura di sorveglianza per copiare i prodotti ha rappresentato un enorme successo per la società, anche dopo essere stata sorpresa a mentire al Congresso sulle sue pratiche di raccolta dei dati.

 

Amazon è ora diventato il venditore del 94% di tutte le batterie nel suo Marketplace, oltre il 50% dei prodotti nelle categorie abbigliamento, scarpe e gioielli e oltre il 30% nelle categorie casa, giardino e animali domestici.

L’immensa quantità di dati raccolti da Amazon può essere utilizzata per estendere il suo monopolio e danneggiare in modo significativo le imprese indipendenti.

 

Raccogliendo dati su ciascuno dei suoi consumatori, Amazon può persino utilizzare la sua infrastruttura di sorveglianza per impostare correttamente i prezzi in modo da massimizzare le possibilità di un acquisto di successo. Pertanto, i dati di ogni acquisto di prodotto o interazione con il sito di Amazon che milioni di commercianti e consumatori sono costretti a fornire sono essenzialmente mini esperimenti di prova ed errore per l’azienda per ottimizzare la posizione commerciale, i prezzi e il design del proprio prodotto a marchio.

 

In passato, Amazon ha persino usato il suo potere monopolistico per imporre restrittivi accordi sui prezzi che impedivano ai commercianti di offrire prezzi più bassi sui siti di e-commerce concorrenti.

 

Amazon può persino riordinare le classifiche di ricerca dei suoi elenchi di prodotti per posizionare i propri articoli in cima ai risultati di ricerca.

 

Amazon costringe i commercianti di terze parti che dipendono dall’azienda per la propria attività ad aiutare Amazon a competere con se stessi.

A causa del controllo esercitato sulla struttura della sua piattaforma di e-commerce, Amazon può manipolare le prestazioni e la reputazione dei propri prodotti (quelli che spesso crea copiando i commercianti). Questa tattica inganna i consumatori che spesso pensano che le classifiche di ricerca siano basate sul merito, sulle preferenze dei consumatori o su promozioni a pagamento tramite annunci pubblicitari.

 

Amazon presenta ai consumatori una falsa realtà su quali prodotti vengono mostrati e perché, mentre usa anche il suo controllo per spingere e sollecitare i consumatori ad acquistare i prodotti a marchio Amazon. Di conseguenza, Amazon sta privando i consumatori della possibilità di scegliere i prodotti in base alle prestazioni o alle valutazioni, promuovendo artificiosamente i propri prodotti.

Il dominio di Amazon garantisce praticamente che può imporre sui suoi commercianti di terze parti, in maniera unilaterale, qualsiasi nuovo metodo di sorveglianza che sviluppa. Ad esempio, la logistica di Amazon (FBA) è il servizio di archiviazione, imballaggio, consegna e gestione dei clienti della società offerto ai venditori di terze parti.

La logistica di Amazon potrebbe sembrare un servizio generoso, ma il colosso aziendale sta facendo di più che offrire ai commercianti di terze parti l’opportunità di utilizzare la sua vasta infrastruttura per supportare le loro operazioni. La Logistica di Amazon è in realtà una spada di Damocle che Amazon è in grado di far oscillare sulle teste dei commercianti dipendenti.

Fornisce ad Amazon l’accesso a dati di prodotto complessi e ad altre informazioni sensibili sulla concorrenza su come i prodotti vengono confezionati e consegnati. Con quasi i due terzi dei commercianti che si affidano alla logistica di Amazon, se un commerciante tenta di sfidare Amazon non adottando i suoi termini di servizio – non importa quanto arbitrari o onerosi siano – Amazon può rimuovere un venditore dal suo servizio o aumentare arbitrariamente i prezzi di spedizione e consegna.

 

Il Congresso può emanare una legislazione o le autorità antitrust possono avviare una causa per separare strutturalmente le varie divisioni di Amazon  in entità aziendali separate. Un tale rimedio impedirebbe ad Amazon di usare il suo dominio per costringere le parti ad adottare molti dei suoi servizi

Con la sua immensa quantità di potere, Amazon può persino scegliere i vincitori e i perdenti sul suo Marketplace premiando i commercianti più fedeli. Ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che i commercianti avevano maggiori probabilità di ricevere una Buy Box (un pulsante digitale per cui un utente può aggiungere un prodotto al carrello per un acquisto più semplice e immediato) sulla pagina del loro prodotto se il commerciante utilizza la logistica di Amazon.

 

Amazon sta quindi costringendo i venditori in una posizione in cui possono adottare continuamente i servizi di Amazon e diventare ancora più dipendenti dall’azienda o rischiare la discriminazione o la rimozione dalla piattaforma di e-commerce.

 

Come indicato nel nostro rapporto, Amazon è impegnata in una serie di altre tattiche di sorveglianza, tra cui la copia dei software della concorrenza con la sua divisione di cloud computing AWS e l’utilizzo dei dispositivi Alexa per raccogliere i dati vocali degli utenti.

 

Fortunatamente, esistono molte soluzioni disponibili. I regolatori antitrust, gli esecutori e il Congresso hanno precedentemente utilizzato molte di queste tattiche per frenare il potere aziendale concentrato nell’economia americana.

 

Ad esempio, il Congresso può emanare una legislazione o le autorità antitrust possono avviare una causa per separare strutturalmente le varie divisioni di Amazon (come il suo Marketplace e la sua divisione FBA) in entità aziendali separate. Un tale rimedio impedirebbe ad Amazon di usare il suo dominio per costringere le parti ad adottare molti dei suoi servizi.

 

La Federal Trade Commission può anche utilizzare i suoi ampi poteri normativi per vietare i tipi di accordi coercitivi che Amazon impone ai suoi venditori e consumatori per ottenere condizioni eccezionalmente favorevoli ed estrarre quantità infinite di dati.

 

Una valanga di prove mostra che Amazon espanderà inesorabilmente la sua infrastruttura di sorveglianza per monopolizzare i mercati.

Il Congresso e le autorità di regolamentazione federali possono persino imporre restrizioni comuni ai vettori sulle operazioni della società per impedire alla società di imporre clausole ingiuste ai venditori.

 

Una situazione del genere imporrebbe un’ulteriore supervisione pubblica sulle operazioni di Amazon per garantire che le condizioni di Amazon siano eque e ragionevoli per tutti coloro che desiderano utilizzare il suo Marketplace per vendere prodotti.

 

Ognuna di queste soluzioni può aiutare a porre fine alle pratiche di sorveglianza di Amazon per creare un mercato più equo e democratico per consumatori e commercianti indipendenti.

 

Una valanga di prove mostra che Amazon espanderà inesorabilmente la sua infrastruttura di sorveglianza per monopolizzare i mercati.

 

Ora, con i bambini come potenziale obiettivo per la raccolta di più dati, il Congresso e le autorità di regolamentazione federali devono agire per fermare le pratiche dannose di Amazon.

Ora, con i bambini come potenziale obiettivo per la raccolta di più dati, il Congresso e le autorità di regolamentazione federali devono agire per fermare le pratiche dannose di Amazon.

 

FONTE

articolo di

Daniel A. Hanley

 

Renovatio 21 traduce questo articolo per gentile concessione di Children’s Health Defense.

Pubblicato originariamente da Common Dreams.

 

 

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