Smettiamo di dire che i nostri nemici sono solo Cina e Russia

I piani sempre più bellicosi degli Stati Uniti contro la Russia e la Cina. Dopo le pesanti accuse lanciate da un gruppo di generali francesi contro la politica estera americana, ora pubblichiamo un intervento di Dave Lindorff, un giornalista investigativo di Filadelfia. Lindorff è editorialista di Counter Punch e collabora a Business Week, ‘The Nation’, Extra! e Salon.com.

 

Qualcuno deve dirlo, e sembra che debba essere io: Cina e Russia non sono nostri nemici.

In qualche modo, gli opinionisti dei media, i rigonfiamenti militari con tutti i loro nastri e stelle e con poco da fare se non preoccuparsi di come mantenere a galla la loro operazione massicciamente sovradimensionata con sempre più denaro dei contributi, ei del Congresso a cui piace . Aumentare le paure tra gli elettori in modo che continuino a votare per loro hanno fatto pensare a tutti che la Russia è ancora decisa a conquistare il potere comunista mondiale e che la Cina sta cercando di sostituire gli Stati Uniti come egemone globale.

Niente potrebbe essere più lontano dalla verità.

Per prima cosa parliamo di forze militari.

Gli Stati Uniti hanno un esercito di 2,5 milioni – 1,5 milioni in servizio attivo e un milione di riservisti e unità della Guardia Nazionale,

L’esercito russo conta 2,9 milioni, ma solo 900.000 di questi sono in servizio attivo, di cui due milioni sono riservisti.

La Cina ha 2,8 milioni di soldati in servizio attivo, ma quel numero è ingannevole. 800.000 di loro sono la cosiddetta polizia armata, i Wu Jing, e il loro lavoro è tenere sotto controllo una popolazione irrequieta. Non sono per combattere le guerre, ma per controllare la gente del paese.

Ora parliamo di budget militari:

Gli Stati Uniti spenderanno, se vogliamo essere puristi, 716 miliardi di dollari per le forze armate. In realtà è molto di più perché la National Security Agency fa parte delle forze armate, e la CIA a tutti gli effetti è di natura militare e tra di loro i loro budget segreti superano i 50 miliardi di dollari trapelati in un’udienza del Congresso otto anni fa. , e potrebbe essere il doppio di quello ora poiché molta più attività militare degli Stati Uniti è ora gestita dalle forze speciali che agiscono sotto la direzione della CIA, ma per amor di discussione lasciamo solo 716 miliardi di dollari.

Il budget militare della Russia è di $ 65 miliardi, e anche se lo triplicassi per tenere conto di quanto tutto sia più costoso negli Stati Uniti, dalla paga dei soldati ai sistemi d’arma, rappresenterebbe meno di un terzo di ciò che gli Stati Uniti spendono.

Il budget militare cinese è di 183 miliardi di dollari e, di nuovo, potresti raddoppiarlo se vuoi tenere conto di costi diversi e meno della metà del budget militare degli Stati Uniti.

Vale a dire, anche se metti insieme le forze armate cinesi e russe, i loro budget inferiori al budget militare degli Stati Uniti.

Inoltre c’è la questione di dove siano quei tre militari.

Gli Stati Uniti hanno 800 basi in 70 paesi e almeno l’ultima volta che la Casa Bianca ha contenuto sull’argomento, in un rapporto del 2018 al Congresso, c’erano truppe che combattevano in sette paesi.

La Russia, secondo un rapporto in Izvestia, ha 21 basi militari che operano al di fuori del paese, molte delle quali in stati che facevano parte dell’Unione Sovietica fino al 1990, come il Tagikistan, l’Armenia e la Bielorussia. L’unico posto in cui combattono i soldati è in Siria.

La Cina ha quattro basi all’estero: una a Gibuti, una in Tagikistan e due strutture di segnalazione in Myanmar e all’estremità meridionale dell’Argentina.

Infine, e questo è importante, gli Stati Uniti hanno nove gruppi di battaglia di portaerei operativi, otto con sede negli Stati Uniti e uno in Giappone, tutti disponibili per la proiezione della forza in qualsiasi parte del mondo e che trasportano più aerei di quasi tutte le altre forze aeree del mondo. senza contare Russia e Cina. Le portaerei statunitensi sono tutte a propulsione nucleare e possono rimanere lontane dal porto di origine a tempo indeterminato. I vettori statunitensi sono stati spesso per uso operativo al largo delle coste dell’Afghanistan, nel Mar Arabico, nel Golfo Persico e nel Mediterraneo. Uno è stato persino inviato nell’Oceano Artico alcuni anni fa.

La Russia ha una portaerei a propulsione petrolifera. Raramente lascia il porto.

La Cina ha due portaerei, che stanno vicino a casa.

In termini di armi nucleari, gli Stati Uniti e la Russia hanno ciascuno 1600 testate nucleari attivamente dispiegate, limitate da un trattato che è attualmente in condizioni fragili. Ciascuno ha un totale di oltre 6000 testate nucleari, con oltre 4500 di loro in ogni paese in deposito.

La Cina ha 380 testate nucleari, più del doppio di quanto ha l’India.

Per quanto riguarda i sistemi di consegna per quelle armi nucleari, gli Stati Uniti hanno 405 missili Minuteman III, ciascuno in grado di trasportare tre testate mirabili indipendentemente e altamente precise. Ha anche 14 sottomarini nucleari Trident che lanciano missili ciascuno in grado di trasportare 24 missili Trident con un massimo di 8 testate bersagliabili indipendentemente, sebbene questi sottomarini siano attualmente limitati a trasporto solo otto missili e quattro o cinque testate ciascuno, per un totale di 40 testate per sottomarino.

La Russia nel 202 ha detto di avere 517 lanciamissili terrestri sul suo territorio per quelle testate agli obiettivi. Dispone inoltre di 11 sottomarini lanciamissili, ciascuno in grado di trasportare 16 missili con più testate.

 

 

 

Si stima che la Cina abbia 100 missili nucleari di varie portate. Non tutti possono raggiungere gli Stati Uniti. Ha sei sottomarini che trasportano missili nucleari.

Mentre anche un’arma nucleare colpisce un paese – anche un paese grande come Russia, Cina e Stati Uniti – è chiaro da tutte queste cifre che gli Stati Uniti hanno di gran lunga l’esercito più dominante al mondo.

La Russia o la Cina sarebbero pazze se affrontassero militarmente gli Stati Uniti e, in effetti, non vi è alcuna indicazione che nessuno dei due paesi stia nemmeno considerando di fare una cosa del genere. In effetti, laddove gli Stati Uniti ingaggiano i loro militari a volontà in tutto il mondo, Cina e Russia hanno costantemente limitato le loro attività militari alle aree vicine ai loro paesi d’origine.

Il Pentagono ei suoi sostenitori nei media statunitensi e al Congresso devono sforzarsi come una persona con grave stitichezza per produrre qualcosa che assomigli a una minaccia da entrambi i paesi, come quando la Russia alcuni anni fa pilotò uno dei suoi vecchi bombardieri a lungo raggio. oltre il polo ed è atterrato con alcuni rifornimenti da donare al Venezuela, e la stampa americana è stata piena di allarmi che il jet fosse “in grado di trasportare armi nucleari, dato che la Russia potrebbe decidere di lanciarne una a Miami di Boston durante il volo di ritorno a casa.

Se i lettori riuscissero a superare il respiro pesante dei giornalisti, potrebbe ricordare che gli Stati Uniti inviano i suoi bombardieri con capacità nucleare, sia B-52 Stratofortress che i ben più minacciosi bombardieri B-2 Stealth, dall’altra parte del mondo, per bombardare attivamente altri paesi (con ordigni convenzionali) o per “inviare un segnale” semplicemente volando vicino a un paese come l’Iran.

La vera minaccia rappresentata da Russia e Cina è commerciale. Gli Stati Uniti agiscono come se un gasdotto russo chiamato Nordstream, in costruzione sotto il Mare del Nord per portare gas naturale russo a basso costo nell’Europa occidentale, fosse un virtuale atto di guerra. E la Cina, con il suo enorme progetto “cintura e strada” per collegare la Cina orientale all’Europa con ferrovie ad alta velocità e autostrade per tutte le stagioni per facilitare il commercio tra l’Europa e l’Asia, è una sorta di manovra militare subdola.

Diventiamo reali. L’esercito americano è la più grande minaccia per il futuro degli Stati Uniti. Il suo appetito famelico per sempre più denaro, che il Congresso obbliga anno dopo anno, sta divorando quasi l’intero bilancio discrezionale del governo federale – un importo che, anche se si contano solo i numeri ufficiali, rappresenta la metà della riscossione totale delle tasse del governo ogni anno.

Un ottimo esempio di ciò è il bombardiere da combattimento F-35 con capacità nucleare, un boondoggle da $ 1,7 trilioni di dollari che ora, a metà del suo processo di produzione, il Pentagono ammette che è un completo fallimento come aereo, inaffidabile , incapace di volare a velocità supersonica poiché distrugge il suo rivestimento “furtivo”, troppo pesante per ingaggiare altri aerei in combattimenti aerei e un pericolo per i piloti a causa dell’avionica che è inaffidabile. È probabile che finisca in un mucchio di rottami molto costoso e nessuno viene incolpato per questo spreco epico.

Se fossimo veramente preoccupati per la sicurezza nazionale, taglieremmo le forze armate statunitensi del 90% e il suo budget dello stesso importo, porteremmo a casa tutte le navi e le truppe da quelle 800 basi d’oltremare, usciremmo da tutti i conflitti in cui il governo inietta. i nostri militari – di solito illegalmente – e iniziano a prendersi cura di questo paese, che è, dal punto di vista dell’istruzione, dell’ambiente, dell’assistenza sanitaria, delle infrastrutture, dell’economia e della governance democratica in una forma piuttosto triste.

Chiunque abbia viaggiato in Europa o in Asia può attestare che in molti paesi ci si sente come un visitatore del Terzo Mondo. Gli Stati Uniti hanno capacità – come l’atterraggio del Perseverance Rover su Marte – ma nel frattempo i giapponesi ei cinesi si spostano tra le città su treni ad alta velocità lisci come il vetro mentre gli europei ricevono la loro assistenza sanitaria gratuita al punto di servizio , per lo più coperto da tasse pagate da tutti, ottenere sei o più settimane di ferie pagate e andare in pensione senza un tuffo sofferente nel tenore di vita.

Consente a noi cittadini statunitensi di essere più intelligenti e di iniziare a capire chi sono i nostri veri nemici. Indovina un po? Sono proprio qui a casa, non a Pechino o Mosca, e il più grande è un grande edificio a cinque lati sul fiume Potomac dal monumento a Lincoln.

Nell’ottobre 1967, Abbie Hoffman guidò un gruppo di manifestanti durante un’enorme manifestazione contro la guerra davanti al Pentagono in un finto tentativo di far levitare il mostruoso edificio costruito durante la seconda guerra mondiale. Forse sarebbe meglio raderlo al suolo, usare un dominio eminente per evacuare l’hotel di Trump dal vecchio edificio del Washington Post Office in modo che possa ospitare una burocrazia del Dipartimento della Guerra molto più piccola e opportunamente ribattezzata, e poi costringerli a un nuovo inquilino a condividere spazio con un nuovo Dipartimento della Pace.

Noi e i popoli del mondo staremmo tutti meglio per il cambiamento.

Lascia un commento