NAVALNY / I RAPPORTI BORDER LINE CON I SERVIZI INGLESI

Alexei Navalny, l’avvelenato speciale di Vladimir Putin, è in ottimi rapporti con i servizi segreti inglesi.

Ciò emerge da alcuni colloqui videoregistrati nel 2012, tra il braccio destro di Navalny e un importante funzionario dell’ambasciata britannica in Russia.

In particolare, si tratta di Vladimir Ashurkov, direttore esecutivo della Fondazione Anti-Corruzione (FBK), la sigla messa in campo del blogger ora tornato in Russia, e dell’allora secondo segretario della sezione Affari politici dell’ambasciata del Regno Unito in Russia, James William Thomas Ford.

La notizia è stata riportata da ‘Russia Today’, che parla esplicitamente di ‘sospetta spia britannica’, a proposito di Thomas Ford, mentre rammenta che Ashurkov attualmente risiede nel Regno Unito ed è ricercato in Russia con l’accusa di aver commesso una frode per finanziare la campagna elettorale 2013 di Navalny per la carica di sindaco a Mosca.

Al centro del colloquio videoregistrato, a quanto pare, c’è una questione di soldi: ossia di consistenti finanziamenti per supportare l’organizzazione che fa capo a Navalny, “10,20 milioni di dollari all’anno”, “non una grande quantità di denaro per persone che hanno in gioco miliardi”.

 

Lascia un commento