Che rapporto c’è tra i casinò online e l’intelligenza artificiale?

Condividi questo articolo

I casinò sono tra i luoghi più visitati al mondo durante l’anno. Negli ultimi anni, però, oltre a quelli fisici si stanno sviluppando sempre più quelli virtuali, raggiungibili attraverso la rete internet. Quella della sala giochi online è un’esperienza frutto della voglia del giocatore di poter accedere al gioco d’azzardo ovunque egli si trova e in qualunque momento della giornata, senza badare perciò a spostamenti, orari di apertura e chiusura o quant’altro.

Per accedere basta un pc, uno smartphone o un tablet, purché sia connesso alla rete dati mobile. I casinò online migliori, inoltre, stanno aumentando il livello di realismo delle proprie piattaforme, permettendo all’utente di avere un’esperienza totalmente affine a quella delle sale fisiche. A questo servono le grafiche in alta definizione, la realtà aumentata e quella virtuale, che stanno sempre più spopolando negli ultimi anni. Ma c’è anche l’intelligenza artificiale, che ha avuto un gran sviluppo nel 2020. Un’altra tecnologia di cui spesso si sente parlare e che è fondamentale nello sviluppo delle piattaforme di gioco d’azzardo in rete. Parliamo

L’IA, con annesso apprendimento automatico di hardware e software da essa controllati, ha già trovato la sua strada nella nostra vita di tutti i giorni: dalla medicina ai videogames. In Italia, poi, si sta cercando di creare un Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale, con Pisa tra le città candidate ad ospitarlo. I computer hanno imparato le nostre abitudini per prevedere cosa faremo subito dopo. Questo è vero specialmente per i casinò online, alcuni dei quali sono ormai all’avanguardia della tecnologia. L’obiettivo principale è quello di migliorare continuamente l’esperienza di gioco per gli utenti, fidelizzandoli, e attrarre nuovi possibili giocatori differenziandosi dalla concorrenza.

Premessa: i giochi sono tutti basati sul principio RNG (Random Number Generator) e considerati giochi di fortuna, nonostante la presenza dell’Intelligenza Artificiale. La domanda che ci si pone è come facciano le piattaforme di casinò online a soddisfare i gusti di tutti. Risposta: Intelligenza Artificiale. Mentre un utente gioca con la vasta gamma di giochi proposta dalle sale giochi virtuali, un software segue le loro abitudini: giochi più usati, quali slot, se preferiscono premi come giri gratis o bonus in contanti, quanti soldi vengono scommessi ecc. Da qui, l’IA presente nel software crea un profilo per ogni giocatore. Come un documento d’identità, che migliora nel tempo man mano che l’utente gioca.

Una volta ricevuti dati a sufficienza, l’intelligenza artificiale può fare ipotesi su quello che vorrebbe fare il cliente dopo. Quindi il casinò online può offrire al giocatore nuovi giochi da provare, magari in maniera apparentemente casuale, ma in realtà mirata in base ai gusti dell’utente che si trova davanti allo schermo. Oppure può offrire giri gratis nel momento in cui il software ha calcolato quanti soldi ha perso / vinto il giocatore, che a quel punto potrebbe decidere di abbandonare la piattaforma online e invece poi cambia idea rimanendo a giocare.

L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei casinò, inoltre, permette ai giocatori di essere davanti a sistemi sicuri, soprattutto nella gestione dei pagamenti e contro eventuali imbrogli. L’IA, infatti, è in grado di rilevare in tempo reale frodi con carta di credito, avvisando subito le autorità competenti. Così come la creazione di più profili identici ma nuovi per sfruttare i bonus di benvenuto. Infine, l’uso dell’IA è utile per lo sviluppo di bot che permettono di effettuare un’assistenza clienti attraverso chat rapida e risolutiva. In casi più complessi, poi, l’IA reindirizza l’utente a un agente vero e proprio per l’assistenza clienti. Insomma l’intelligenza artificiale porta a un livello superiore l’esperienza di gioco online.

Condividi questo articolo

Lascia un commento