JOE E HUNTER BIDEN / ATTENTI A QUEI DUE

Sigle, nomi, affari, connection. Una story che dura da anni, quella dei Biden, con la punta di diamante rappresentata da Joe, candidato democratico (sic) alla Casa Bianca.

Un personaggio secondo molti commentatori sbiadito, scolorito, eppure da lungo tempo sulla scena della politica yankee. Di Donald Trump si conosce quasi tutto, di lui ben poco.

Di seguito pubblichiamo una lunga inchiesta “storica” di un reporter americano di larga esperienza, Ben Schreckinger, che ripercorre tutte le tappe della carriera di Biden e dei suoi rampolli, in particolare Hunter Biden, finito alla ribalta delle cronache per i suoi rapporti d’affari più che border line in Ucraina e in Cina.

Schreckinger ha lavorato per The Boston Globe, The Financial Times, Newsweek e ora per “il Politico”, scrivendo di politica nazionale e internazionale ed economia. Il reportage che potete leggere a seguire nella traduzione, è appena uscito per “il Politico”.

 

 

Ben Schreckinger. In apertura Biden padre e figlio

Il giorno in cui i Biden hanno rilevato Paradigm Global Advisors

è stato memorabile.

Nella tarda estate del 2006 il figlio di Joe Biden, Hunter e il fratello minore di Joe, James, hanno acquistato l’azienda. Nel loro primo giorno di lavoro, si sono presentati con l’altro figlio di Joe, Beau, e due grandi uomini e hanno ordinato al capo della compliance dell’hedge fund di licenziare il suo presidente, secondo un dirigente di Paradigm che era presente.

Dopo il licenziamento, i due uomini importanti hanno scortato il presidente del fondo fuori dall’ufficio del centro di Manhattan dell’azienda e James Biden ha esposto la sua visione per il futuro del fondo. “Non preoccuparti per gli investitori”, ha detto, secondo il dirigente, che ha parlato a condizione di anonimato, citando la paura di ritorsioni. “Abbiamo persone in tutto il mondo che vogliono investire in Joe Biden”.

A quel tempo, il senatore era a pochi mesi dall’assunzione della presidenza della Commissione per le relazioni estere del Senato e dal lancio della sua seconda candidatura presidenziale. Secondo il dirigente, James Biden ha chiarito che vedeva il fondo come un modo per prendere soldi da ricchi stranieri che non potevano legalmente dare denaro a suo fratello maggiore o al suo conto elettorale. “Abbiamo investitori in fila in una fila di 747 pieni di liquidità pronti a investire in questa azienda”, ricorda il dirigente James Biden.

A questo punto, ha ricordato l’esecutivo, Beau Biden, che allora era in corsa per la procura generale del Delaware, divenne rosso vivo. Disse a suo zio: “Questo non potrà mai lasciare questa stanza, e se lo dirai di nuovo, non avrò nulla a che fare con questo”.

Un portavoce di James e Hunter Biden ha detto che nessun episodio del genere si è mai verificato. Beau Biden è morto nel 2015, a 46 anni.

Ma il ricordo di uno sforzo per incassare i legami politici di Joe è coerente con altri conti forniti da altri ex dirigenti del fondo.

 

Tre ex dirigenti di Paradigm hanno detto che James e Hunter Biden hanno anche cercato di capitalizzare i forti legami di Joe con i sindacati nella speranza di ottenere investimenti da loro; Charles Provini, che è stato brevemente presidente di Paradigm, ha detto che sia James che Hunter hanno ripetutamente citato i legami politici di Joe quando lo hanno reclutato per lavorare per il fondo. “Mi è stato detto, a causa dei suoi rapporti con i sindacati, che sentivano che sarebbe stato considerato favorevolmente investire nel fondo purché fosse un buon fondo”, ha ricordato Provini.

I documenti presentati come parte di una controversia legale sull’acquisizione di Paradigm mostrano che James Biden intendeva sollecitare investimenti per questo da fondi pensione sindacali. Un portavoce di James e Hunter ha detto che non hanno finito per commercializzare il fondo ai sindacati.

Mentre Joe Biden si candida per la nomina presidenziale democratica con l’argomento che può fare appello alla base in declino dei sostenitori del partito, il candidato ha spesso sottolineato che non è diventato ricco dai suoi decenni in politica. Recentemente, nel 2009, il suo patrimonio netto era inferiore a $ 30.000 , anche se negli ultimi anni ha guadagnato milioni grazie alle vendite di libri e alle spese per parlare. Si riferisce a se stesso come “Joe della classe media” e si presenta come un correttivo a un sistema truccato da finanzieri ed élite aziendali in rete.

L’immagine di Biden come un uomo del popolo che spara dritto, tuttavia, è offuscata dalle carriere di suo figlio e suo fratello, che hanno una lunga esperienza nel fare, o cercare, affari che incassano il suo nome. Non ci sono prove che Joe Biden abbia usato il suo potere in modo inappropriato o abbia agito a beneficio dei suoi parenti rispetto a queste iniziative. Interviste, atti giudiziari, documenti governativi e notizie, tuttavia, rivelano che alcuni membri della famiglia Biden hanno costantemente mescolato affari e politica per quasi mezzo secolo, passando da un business all’altro con la crescita della statura di Joe a Washington.

Nessuna delle imprese sembra essere stata un successo travolgente, ei parenti di Biden non sono stati accusati di illeciti criminali nei loro rapporti. Ma nel corso degli anni, molti dei loro partner e associati sono stati incriminati o condannati. I rapporti hanno portato Joe a un esame approfondito e minacciato di distrarre dalla sua candidatura presidenziale.

Un portavoce della campagna di Biden, Andrew Bates, ha rifiutato di commentare questa storia. Un portavoce di James e Hunter ha contestato diversi ricordi specifici di ex dirigenti di Paradigm, ma non ha affrontato domande più generali sui loro rapporti d’affari.

Le loro iniziative, nel corso di quasi mezzo secolo, hanno regolarmente sollevato questioni di conflitto di interessi e portato la famiglia Biden in associazioni potenzialmente compromettenti. Questa indagine offre il resoconto più completo fino ad oggi delle attività economiche tinte politicamente del fratello e del figlio di Biden, ed è la prima volta che ex collaboratori di James e Hunter hanno affermato che la coppia ha cercato esplicitamente di fare soldi con i legami politici di Joe.

 

 

 

 

 

A poche settimane dall’incontro al Paradigm Global Advisors, Beau Biden ha vinto la sua corsa per il procuratore generale del Delaware e non ha mai stabilito alcun legame registrato con Paradigm. La sua carriera politica lo teneva ben lontano dagli affari di suo fratello e suo zio.

James e Hunter sono un’altra storia. Non ci sono indicazioni che i Bidens siano mai riusciti a portare nuovi soldi stranieri nel fondo, ma il loro coinvolgimento con Paradigm, che ha attraversato gli ultimi due anni della carriera di Joe al Senato ei primi due anni della sua vice presidenza, è stato turbato per altri motivi: In James e il mandato quinquennale di Hunter, Paradigm è stato associato a una serie di frodi presunte e confermate, tra cui lo schema Ponzi multimiliardario di Allen Stanford, mentre cercava di attingere ai loro potenti alleati politici per il finanziamento.

Il modello di dubbie associazioni e possibili conflitti di interesse sarebbe proseguito in seguito con i rapporti con l’estero di Hunter, che lo hanno portato a una nomina redditizia nel consiglio di una compagnia petrolifera ucraina e ad accordi con aziende legate allo stato cinese. Ma è iniziato molto prima.

James Biden, conosciuto socialmente come Jimmy, ha sette anni meno di Joe ed è un suonatore morto per il suo famoso fratello maggiore. Ha lavorato come venditore ed è stato presidente delle finanze della prima campagna al Senato di Joe nel 1972 prima di intraprendere la carriera di imprenditore seriale.

Negli anni ’70, mentre Joe entrava al Senato e prendeva posto nel Comitato bancario, James ottenne prestiti insolitamente generosi da istituti di credito che in seguito dovettero affrontare problemi di regolamentazione federale. Joe Biden era in contatto con due di quelle banche per i prestiti di suo fratello, una volta per rimproverare un dirigente di banca di aver invocato il suo nome nel tentativo di riscuotere i pagamenti in ritardo.

Negli anni ’90, un gruppo di avvocati del processo del Mississippi arruolò James per promuovere i suoi interessi a Washington mentre cercava il sostegno del Congresso per un mega insediamento del tabacco. Un decennio dopo, quei contatti del Mississippi hanno sostenuto l’offerta presidenziale di Joe – ospitando una raccolta fondi per lui e accettando un invito per accompagnare Joe a una cena di alto profilo a Washington – mentre si preparavano contemporaneamente a lanciare una società di lobbying con James e sua moglie Sara. I piani per l’azienda fallirono quando i Mississippiani furono arrestati, poi incarcerati, per un piano di corruzione non correlato.

Durante gli anni di Obama, diversi mesi dopo che James è entrato in un’impresa di costruzioni come dirigente, l’azienda ha ricevuto un contratto del valore di oltre un miliardo di dollari per costruire case in Iraq mentre Joe sovrintendeva all’occupazione guidata dagli Stati Uniti di quel paese.

Lungo la strada, James ha collaborato con suo nipote Hunter, il più giovane dei due figli di Joe. Hunter, 49 anni, laureato alla Georgetown University e alla Yale Law School, ha lottato con l’abuso di sostanze mentre si muoveva tra le attività legali, economiche e politiche.

 

 

All’inizio degli anni 2000, prima di lavorare con suo zio, Hunter aveva aperto una pratica di lobbying che attirava clienti con interessi che si sovrapponevano agli incarichi del comitato di Joe e alle priorità legislative. Prima della seconda offerta presidenziale di suo padre, è entrato nel business degli hedge fund con James.

Questi intrecci potrebbero porre problemi ai democratici che cercano di creare un contrasto con il presidente Donald Trump, che accusano di corruzione per aver mescolato la politica con le iniziative imprenditoriali della sua famiglia.

“Joe Biden deve riconoscere che è un problema”, ha detto Richard Painter, un ex avvocato capo di etica della Casa Bianca nell’era di George W. Bush, che recentemente è diventato un democratico. Painter ha detto che Biden dovrebbe promettere che, se fosse eletto presidente, chiederebbe ai suoi parenti di astenersi da pratiche commerciali che potrebbero porre dilemmi etici, come prendere fonti di finanziamento straniere.

“Non puoi controllare i tuoi fratelli. Non puoi controllare tuo figlio adulto. Ma puoi installare alcuni firewall nel tuo ufficio “, ha detto Painter.

Paradigm è nato da un’idea di James Park, genero del miliardario Sun Myung Moon, che affermò di essere il messia e fondò il movimento Unification, un gruppo religioso spesso accusato di essere un culto ei cui membri sono noti come Moonies. Fondato da Park nel 1989, Paradigm è stato uno dei primi operatori nel settore degli hedge fund e tra i primi fondi di fondi, ovvero un hedge fund che ha investito in altri hedge fund.
Il coinvolgimento di Biden è iniziato nel gennaio 2006. James Biden ha chiamato Anthony Lotito, un consulente finanziario di New York, e ha detto che suo fratello maggiore, Joe, voleva che suo figlio Hunter trovasse un lavoro al di fuori del lobbismo per evitare di danneggiare la sua campagna pianificata per la presidenza, secondo a una denuncia che Lotito ha successivamente presentato in un tribunale di New York, dopo che la sua relazione con James e Hunter si è inasprita.

In un loro deposito in tribunale, James e Hunter hanno negato che tale chiamata sia avvenuta come descritto, ma è indiscusso che Lotito, James e Hunter stavano presto esplorando un acquisto di Paradigm insieme.

Secondo le dichiarazioni del tribunale, James Biden e Lotito erano stati presentati anni prima da Tom Scotto, un ex presidente della Detectives ‘Endowment Association di New York, un sindacato, intorno al 2002. Un anno prima, Scotto era stato nominato un co-cospiratore non incriminato dalla federazione pubblici ministeri in un programma di criminalità organizzata – descritto all’epoca come il più grande fallimento di frodi su titoli nella storia degli Stati Uniti – per corrompere i leader sindacali al fine di accedere ai fondi pensione sindacali. Scotto, che all’epoca aveva negato le irregolarità, ha rifiutato di commentare la sua relazione con James Biden e Lotito.

Dopo la loro introduzione, una società di proprietà di Lotito, Globex Financial Advisors, ha iniziato a fare affari con una di proprietà di James, Lion Hall Group. Lotito e Biden in seguito hanno co-fondato una società chiamata Americore International Security, una società di sicurezza privata, secondo le dichiarazioni del tribunale. Non si sa molto di Americore, anche se James Biden ha dichiarato in tribunale che l’attività non ha avuto successo.

Lotito non ha risposto alle richieste di commento.

Nel 2006, Lotito, James e Hunter stavano pensando di acquistare Paradigm.

James e Hunter hanno portato Larry Rasky, un lobbista e consulente di Biden di lunga data, che a un certo punto, secondo i documenti del tribunale, avrebbe fornito un finanziamento di 1 milione di dollari. Rasky non ha risposto a una richiesta di commento. Hanno anche ottenuto un finanziamento di 1 milione di dollari da SimmonsCooper, uno studio legale dell’area di St. Louis con una fiorente pratica che rappresenta le vittime dell’amianto. I soci dello studio avevano stretto amicizia con i figli di Biden, dirigendo gli affari allo studio legale di Beau nel Delaware e facendo donazioni alle casse della campagna di Biden. Gli interessi di SimmonsCooper erano in linea con le opinioni di Joe Biden. Era un importante oppositore della creazione di un fondo fiduciario per l’amianto, una misura che avrebbe ridotto le azioni legali relative alle fibre cancerogene.

Le cose si sono rapidamente complicate. I potenziali acquirenti hanno scoperto che, a causa di un trucco contabile, il fondo aveva solo una frazione degli $ 1,5 miliardi di asset in gestione che sosteneva, secondo le dichiarazioni del tribunale.

James e Hunter hanno anche scoperto che l’avvocato che il trio aveva assunto su raccomandazione di Lotito per esplorare l’acquisto, John Fasciana, era stato recentemente condannato per 12 capi di frode, secondo le dichiarazioni del tribunale.

Fasciana ha rifiutato di commentare, citando le regole di riservatezza avvocato-cliente. I messaggi lasciati a un numero elencato a nome di Lotito non furono restituiti.

Nonostante i problemi con il fondo e le relazioni inasprite con Lotito, James e Hunter procedettero alla loro acquisizione di Paradigm. Hanno acquistato il fondo senza di lui nell’agosto 2006, non per contanti, ma per una cambiale da 8,1 milioni di dollari.

Lotito in seguito fece causa a James e Hunter nel tribunale dello stato di New York, accusandoli di aver acquisito in modo fraudolento Paradigm alle sue spalle. Lotito ha affermato nella sua denuncia che Hunter aveva stipulato un contratto di lavoro con Paradigm che autorizzava Hunter a prelevare uno stipendio annuale di $ 1,2 milioni.

James e Hunter hanno contro-citato in giudizio, e James ha dichiarato in una dichiarazione giurata che lui, Hunter e una società che avevano formato con Lotito avevano perso $ 1,3 milioni nel loro tentativo iniziale di acquisire Paradigm. Tutte le parti hanno volontariamente ritirato le loro richieste nel dicembre 2008.

Secondo un accordo stipulato da Lotito e James con Paradigm nel maggio 2006, emerso in seguito nella loro rissa giudiziaria, avevano pianificato di utilizzare i loro collegamenti con i fondi pensione sindacali disciplinati dal Taft-Hartley Act del 1947, che regola nuovi investimenti in Paradigm.

I documenti confermano i ricordi dei tre dirigenti che hanno detto che James e Hunter hanno cercato di attingere ai legami sindacali di Joe.

A un certo punto dopo che i Bidens hanno acquistato il fondo, ha ricordato uno dei dirigenti, gruppi di vigili del fuoco hanno iniziato a fare trekking in piccoli gruppi verso gli uffici di Paradigm lasciandogli assegni per qualche migliaio di dollari ciascuno, circa 10 in totale nel corso di pochi giorni. .

I sindacati dei vigili del fuoco sono stati tra i più stretti alleati politici di Joe Biden dall’inizio della sua carriera politica.

Il dirigente di Paradigm ha detto che gli assegni non sono mai stati incassati. In generale, le restrizioni legali e le politiche sui fondi significano che solo i ricchi possono investire direttamente in hedge fund e solo in incrementi molto più alti di un paio di migliaia di dollari. Un portavoce di James e Hunter ha detto che non si è verificato alcun episodio del genere.

Un altro degli ex dirigenti ha ricordato che Paradigm ha abbandonato i piani per perseguire i fondi pensione Taft-Hartley a causa della prospettiva di “conflitti percepiti”.

Non appena James e Hunter – senza Lotito – hanno preso il controllo di Paradigm, hanno ordinato il licenziamento del presidente del fondo, Stephane Farouze. Farouze, che aveva avuto una disputa sull’equità con il precedente proprietario del fondo, ha successivamente citato in giudizio James, Hunter e Lotito nello stato di New York, accusandoli di impegnarsi in uno “schema elaborato” per defraudarlo dalla sua quota di proprietà in Paradigm. Farouze ha affermato che James e Hunter hanno stipulato un contratto con lui per acquistare la sua quota nel fondo senza mai intendere rispettarlo, come parte di uno stratagemma per rubare la sua quota. Il caso è stato archiviato. Farouze non ha risposto alle richieste di commento.

James e Hunter hanno deciso di riorganizzare il fondo, installando Provini come presidente nel 2007.

 

Nei primi mesi al timone dei Biden, Paradigm ha raggiunto un accordo con Longship Capital Management, una società di investimento di New York, in cui Longship avrebbe servito come consulente per gli investimenti di Paradigm, secondo un deposito della Securities and Exchange Commission . L’accordo mise James e Hunter in affari con il partner di Longship Brian Mathis, un veterano del Dipartimento del Tesoro di Clinton e un bundler democratico che era amico di Barack e Michelle Obama alla Harvard Law School. Nel marzo 2011, Mathis, che ha rifiutato di commentare, era tra i circa 30 finanzieri invitati a una controversiaRiunione della Casa Bianca per discutere lo stato dell’economia. L’incontro è stato organizzato dal Comitato Nazionale Democratico e omesso dal programma pubblico di Obama. Non ci sono prove che Joe Biden fosse coinvolto nella riunione.

Per ripagare il milione di dollari che avevano preso in prestito da SimmonsCooper durante il loro primo tentativo di acquisizione interrotto, James e Hunter avevano ottenuto un prestito dalla WashingtonFirst Bank, che era stata co-fondata da uno degli ex partner di lobbying di Hunter. Un ex dirigente di WashingtonFirst ha detto che James e Hunter avevano promesso le loro case sul prestito ed entrambi avevano ripagato i loro debiti dopo diversi anni.

Nel frattempo, quel debito stava causando attriti all’interno di Paradigm.

A un certo punto, ha detto il dirigente, Hunter lo ha chiamato e gli ha chiesto di consegnare $ 21.000 in fondi aziendali per il pagamento di un mutuo personale. Quando il dirigente ha rifiutato, dicendo che i fondi erano necessari per coprire le spese operative, ha ricordato che Hunter – che recentemente ha detto al New Yorker di aver passato la maggior parte della sua vita vivendo stipendio per stipendio – ha risposto che avrebbe potuto perdere la sua casa.

“Hunter ha prelevato ingenti dollari dalla società”, ha detto un secondo ex dirigente di Paradigm, descrivendo i ritiri come un argomento di discussione e preoccupazione “semi-regolare” all’interno dell’azienda.

Un terzo ex dirigente di Paradigm ha affermato che a un certo punto intorno al 2008 o al 2009, James e Hunter hanno ritirato diversi milioni di dollari dalle casse di Paradigm per uso personale. A questo punto, “I Biden non avevano affatto accesso alle operazioni quotidiane di Paradigm”, ha detto questo dirigente. “L’unica cosa che i Bidens potevano fare era essere pagati o richiedere di prelevare denaro dal fondo speculativo.” L’esecutivo ha detto che i Bidens avevano il diritto di ritirare i fondi e che la transazione è stata autorizzata dal legale.

Un portavoce di James e Hunter ha detto che non si sono verificati tali ritiri.

Un audit indipendente eseguito sul fondo nel 2008 dalla società di Filadelfia Briggs, Bunting & Dougherty è stato depositato presso la SEC. Sebbene non fornisca in dettaglio la base per i suoi risultati, l’audit ha rilevato carenze contabili in Paradigm, tra cui una “mancata preparazione tempestiva dei rendiconti finanziari” e una “mancata riconciliazione del rimborso delle spese del fondo da parte dei consulenti per gli investimenti”.

***

Mentre James e Hunter Biden cercavano di avere successo nel mondo dell’alta finanza, Joe Biden cercava la nomination democratica per la presidenza, diventando infine il compagno di corsa di Barack Obama dopo che la sua offerta era fallita. I due sarebbero andati alla vittoria, in parte presentandosi come amministratori affidabili di un’economia che stava precipitando a causa dell’ingegneria finanziaria andata male.

Con l’avvicinarsi del giorno delle elezioni, il governo ha assunto Fannie Mae e Freddie Mac, c’è stata una corsa sui conti del mercato monetario, la Fed ha salvato l’AIG e alcune delle più grandi istituzioni finanziarie del paese sono sull’orlo del collasso. Il 29 settembre, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 777 punti, quindi il più grande calo di un giorno nella storia.

Dennis Tang, ora un istruttore universitario alla Columbia University, stava facendo uno stage al Paradigm quell’estate. Ha descritto un’attività stranamente tranquilla, dicendo che i suoi uffici erano una “città fantasma” quell’estate, anche il giorno di settembre Lehman Brothers è crollato. “C’erano solo scrivanie vuote e terminali Bloomberg vuoti”, ha detto Tang.

Paradigm era ancora in funzione e presto avrebbe attirato l’attenzione per le sue associazioni con diverse frodi criminali.

Nel settembre 2008, con la fusione del sistema finanziario, un dirigente di Paradigm ha registrato “Paradigm Stanford Capital Management Core Alternative Fund” presso la SEC. Il fondo di fondi speculativi rappresentava una partnership con l’azienda gestita da Allen Stanford.

Nel febbraio 2009, meno di un mese dopo che Joe Biden aveva prestato giuramento come vice presidente e Hunter era stato co-presidente onorario del comitato inaugurale, Stanford è stato accusato di uno schema Ponzi multimiliardario, uno dei più grandi nella storia degli Stati Uniti. Paradigm non è stato accusato di partecipare al programma. All’epoca, un portavoce di Paradigm disse al Wall Street Journal di aver interrotto il suo rapporto con Stanford e si offrì di consegnare i soldi ricevuti da lui a un curatore fallimentare.

Paradigm aveva anche affittato uno spazio a Francesco Rusciano, il cui fondo Ponta Negra condivideva con Paradigm sia un ufficio che un numero di telefono. Nell’aprile 2009, la SEC ha accusato Rusciano di una frode multimilionaria. Ha avuto un anno di prigione. Non ci sono prove che Paradigm abbia partecipato allo schema.

 

C’erano anche accuse secondo cui la vicinanza di James e Hunter al potere politico avrebbe permesso loro di maltrattare i partner commerciali.

Nella sua causa contro Hunter e James, Lotito ha affermato di aver invocato i loro legami politici nella loro disputa con Fasciana, l’avvocato che è stato poi incarcerato. “I Biden si sono rifiutati di pagare il conto, citando ripetutamente i loro legami politici e lo stato di famiglia come base per negare l’obbligo”, ha affermato Lotito nella sua denuncia. “I Biden hanno minacciato di utilizzare i loro presunti collegamenti con un ex senatore degli Stati Uniti per ritorsione contro un avvocato per aver insistito sul pagamento del suo conto, sostenendo che l’ex senatore era pronto a usare la sua influenza con un giudice federale per svantaggiare un avvocato in un procedimento allora pendente davanti a quel tribunale. ” James e Hunter hanno negato queste accuse.

Un mese dopo che Joe Biden è stato eletto vicepresidente, il Dipartimento di Giustizia ha sequestrato l’edificio che ospitava gli uffici di Paradigm, 650 Fifth Ave., New York, NY, sostenendo che era segretamente di proprietà della stessa banca iraniana che finanziava il programma nucleare della nazione. Nel 2017, gli Stati Uniti hanno vinto una causa che gli ha concesso il potere di vendere l’edificio e utilizzare i proventi a favore delle vittime del terrorismo.

Secondo uno degli ex dirigenti di Paradigm, molti dei membri dello staff del fondo erano membri della Chiesa dell’Unificazione che ricevevano circa il 30% degli stipendi di mercato prevalenti perché consideravano lavorare per Park, con la sua vicinanza al defunto Rev. Moon, come un risarcimento in si.

James e Hunter hanno iniziato a sciogliere il fondo nel 2010.

Un altro ex dirigente ha detto che la stampa negativa sui legami di Paradigm con i fondi fraudolenti ha reso James e Hunter diffidenti nei confronti di un maggiore controllo sui “potenziali conflitti di interesse o legami con la famiglia Biden”. Di conseguenza, il dirigente ha detto: “Hanno davvero scelto di liquidare l’hedge fund e restituire i soldi agli investitori”. L’ex dirigente di WashingtonFirst ha detto che James e Hunter hanno chiuso Paradigm perché la recessione globale aveva ridotto i suoi ricavi.

Non hanno mai portato nuovi investitori.

Secondo una storia della New Republic del 2013 sulla Chiesa dell’Unificazione, Park, che non ha risposto alle richieste di commento, non è mai stato in grado di riscuotere da James e Hunter la cambiale che hanno usato per acquisire il fondo.

 

 

PRESTITI INUSUALI

Paradigm non è stata la prima impresa della famiglia Biden a fallire dopo aver attirato attenzioni indesiderate.

Nel 1972, Joe condusse una scrapposa campagna per il Senato con suo fratello minore incaricato delle finanze. I Biden si guadagnarono la reputazione di essere affiatati e ferocemente leali gli uni agli altri. “La gente chiamava [James] ‘il martello’”, ha spiegato un suo futuro socio.

Non appena il legislatore della matricola Joe Biden è stato seduto nel Comitato bancario del Senato, James è diventato il beneficiario di prestiti commerciali che sono stati descritti nei resoconti delle notizie all’epoca come insolitamente generosi a causa della quantità relativamente grande di denaro che era in grado di prendere in prestito con poco o nessun garanzie collaterali e mancanza di esperienza pregressa pertinente.

All’inizio del 1973, sulla scia dell’elezione di Joe al Senato, James Biden e un socio in affari decisero di aprire una discoteca.

Il club, Seasons Change, situato in una piazza commerciale vicino al confine di stato della Pennsylvania, alla fine fallì, lasciandosi dietro una scia di debiti e un rivolo di rivelazioni imbarazzanti sul suo finanziamento.

La coppia aveva ottenuto una serie di prestiti per $ 80.000, $ 60.000 e $ 25.000 dalla Wilmington’s Farmers Bank. Almeno uno di questi prestiti non era garantito, il che significa che non era garantito da garanzie che potevano essere sequestrate se i mutuatari smettevano di pagare.

Quando James ha iniziato a perdere i suoi pagamenti e rischiare di inadempiere, suo fratello Joe si è arrabbiato – con la banca.

“Quello che mi piacerebbe sapere”, disse il giovane senatore al giornale della sua città natale nel 1977, “è come il ragazzo incaricato dei prestiti abbia permesso che arrivasse così lontano”.

Il giornale ha esaminato la questione: “La risposta, secondo tre ex funzionari della travagliata Farmers Bank, è il nome di Biden”, ha riferito il News Journal del Delaware. Secondo il giornale, la banca pensava che il nome senatoriale avrebbe attirato i frequentatori del club.

Non attirava abbastanza per realizzare un profitto e nel 1975 la banca aveva problemi a riscuotere da James.

Quell’anno Joe Biden chiamò il presidente di Farmers, A. Edwards Danforth, per lamentarsi delle pratiche di raccolta della banca. Come riportato in seguito dal News Journal, “Dopo la telefonata, gli ex funzionari della banca hanno detto, P. Gary Hastings, un vice presidente, è stato chiamato nell’ufficio di Danforth e ha detto che il senatore si era lamentato che suo fratello era stato molestato”.

I Bidens hanno detto al News Journal che il senatore ha fatto la chiamata solo perché la banca stava dicendo a James che un default sarebbe stato imbarazzante per Joe. Danforth era d’accordo con la caratterizzazione della chiamata da parte di Joe. “Stavano cercando di usarmi come un randello”, si è lamentato Joe al giornale.

Un’altra figura legata alla Farmers Bank, il finanziere politicamente connesso Norman Rales, ha concesso a James Biden un prestito non garantito.

Rales, che intratteneva ampi affari con Farmers, estese il prestito a James tramite l’ex studio legale di Joe Biden, Walsh, Monzack & Owens. Uno dei soci dell’azienda, John T. Owens, era un cognato di Biden, avendo sposato la sorella di Joe e la confidente politica, Valerie. Owens sarebbe anche diventato un partner della discoteca.

Questi accordi insoliti sono venuti alla luce dopo che la Farmers Bank è quasi fallita nel 1976, costringendo la Federal Deposit Insurance Corporation a salvarla. La crisi ha stimolato diverse indagini sulle pratiche di prestito e sui collegamenti politici della banca. Ha anche spinto Moody’s a declassare lo stato del rating del credito del Delaware da A1 ad A perché le finanze dello stato erano così intrecciate con quelle della banca.

Si è scoperto che un commissario bancario del Delaware aveva ricevuto un prestito da Farmers mentre controllava le sue finanze, un’apparente violazione della legge federale. Separatamente, il Dipartimento di Giustizia ha iniziato a indagare se Rales avesse frodato la banca nei suoi rapporti non correlati con essa. Il DOJ ha inoltre esaminato i prestiti insoliti concessi dagli agricoltori, compreso il prestito Biden. Nel 1978, l’assistente del procuratore degli Stati Uniti Alan Hoffman – che avrebbe continuato a servire come massimo assistente di Biden al Senato e alla Casa Bianca – disse al Philadelphia Daily News che il governo non trovava nulla di improprio nel prestito di Farmers a James.

Farmers non era l’unica banca a fornire a James finanziamenti insoliti.

Nel 1975, lo stesso anno in cui Farmers aveva difficoltà a riscuotere il prestito originale del night club, James Biden ei suoi soci andarono in una banca di Filadelfia, la First Pennsylvania, per ottenere più soldi per espandere la loro attività.

Nonostante i loro scarsi mezzi finanziari e la mancanza di esperienza nel settore dei nightclub, James e il suo partner sono stati in grado di ottenere un prestito di $ 500.000, equivalente a più di $ 2 milioni di oggi.

Lo stesso anno in cui la First Pennsylvania ha concesso il prestito, è stato inserito nella lista di controllo del Federal Reserve Board per pratiche di prestito potenzialmente non corrette.

Il News Journal del Delaware avrebbe poi riferito che l’ufficio dell’allora governatore della Pennsylvania, il democratico Milton Shapp, aveva raccomandato James Biden per il primo prestito alla Pennsylvania. Owens aveva precedentemente lavorato come aiutante di Shapp. Pur rifiutandosi di discutere le specifiche, Owens ha detto al News Journal che da una prospettiva “filosofica” non ci sarebbe nulla di sbagliato in una tale raccomandazione. Owens non ha risposto a una richiesta di commento lasciata nel suo ufficio.

È emerso anche che dopo che il prestito è stato concesso, First Pennsylvania ha incontrato Joe Biden per discuterne.

“Il mio unico contatto con la First Pennsylvania era con un giovane funzionario addetto ai prestiti che voleva vedermi riguardo al prestito di mio fratello. Gli ho detto di no. Erano affari di mio fratello “, disse Joe Biden al Philadelphia Daily News nel 1978, sebbene il rappresentante della banca che nominò, William Githens, fosse in realtà un vicepresidente senior.

Il senatore ha detto che non stava intervenendo per conto del fratello, ma che in realtà il dirigente della banca stava chiedendo il suo aiuto per trattare con suo fratello. “Mi ha chiesto”, disse Joe in quel momento, “di intercedere presso mio fratello e chiedergli di cambiare direzione. Voleva che usassi la mia influenza su mio fratello. Ho parlato con lui per loro e alla fine hanno cambiato la gestione. ”

All’inizio del 1977, incapace di effettuare pagamenti sui suoi prestiti, James Biden dovette rinunciare al club in difficoltà. Un anno dopo, l’uomo che ha preso il suo posto, Salvatore Cardile, stava combattendo la First Pennsylvania in tribunale, sostenendo che la banca lo aveva incaricato di togliere il club in fallimento dalle mani di James Biden. “La banca non voleva che il fratello del senatore fosse sul giornale quando la discoteca ha chiuso”, ha detto Cardile al momento. “Avevano bisogno di un patsy. Me.”

Non ci sono indicazioni che Joe Biden abbia aiutato suo fratello a ottenere i prestiti.

James ha detto al Daily News di aver fatto un accordo a termini non divulgati per saldare il suo debito con la First Pennsylvania. Nel 1981, la FDIC fece causa a James e ai suoi soci per prestiti in sospeso a Farmers. In entrambi i casi, i Bidens hanno detto alla stampa che Joe non ha fatto nulla per aiutare James a ottenere i prestiti.

 

 

Avvocati corrotti

Quando il club fallì, Joe aveva lasciato il suo posto nel Comitato bancario per uno nel Comitato giudiziario.

Quanto a James, dopo un periodo di vendita di immobili a San Francisco, è tornato sulla costa orientale e ha fondato una nuova società, la Lion Hall Group.

A metà degli anni ’90, lavorava con una squadra di operatori corrotti del Mississippi, come descritto nel libro del 2010 del giornalista Curtis Wilkie, The Fall of the House of Zeus .

A sinistra: il dottor Chi Ping Patrick Ho, ex segretario degli interni di Hong Kong. Ho è stato arrestato nel 2017 con l’accusa di aver pagato tangenti per conto di un conglomerato energetico cinese. Centro destra: a Pechino il 4 dicembre 2013, il vicepresidente Joe Biden saluta con la mano mentre esce dall’Air Force Two con sua nipote e suo figlio, Hunter. | Politico Illustration; AP; Getty Images

Nel 1995, il famoso avvocato del processo del Mississippi Dickie Scruggs ha messo gli occhi su un gigantesco accordo nazionale con Big Tobacco del valore di centinaia di miliardi di dollari. Per far funzionare un tale accordo, il Congresso dovrebbe benedirlo immunizzando le compagnie del tabacco contro future rivendicazioni legali.

Ma Biden e molti dei suoi colleghi liberali al Congresso avevano riserve sull’approvazione di qualsiasi misura che assolvesse le società del tabacco da ulteriori responsabilità.

Come parte di uno sforzo per conquistare Joe e altri democratici, Scruggs ha assunto il Lion Hall Group di James per aiutare con una campagna “legislativa, esecutiva, politica e sociale”, secondo il libro di Wilkie. Né James né Lion Hall compaiono nelle rivelazioni sulle lobby federali.

La misura del Congresso, sostenuta dal senatore dell’Arizona John McCain, non è stata approvata. Non ci sono prove che James abbia influenzato i voti di Joe sulla legislazione.

Scruggs è tra gli avvocati che hanno raggiunto un accordo multistato con Big Tobacco del valore comunque di oltre 360 ​​miliardi di dollari. Scruggs, un prolifico donatore democratico, sarebbe diventato l’avvocato di prova più ricco del mondo e si sarebbe guadagnato il soprannome di “Il re dei torti”.

Sarebbe rimasto in contatto anche con i Biden. Durante la lotta al tabacco, i servizi di James Biden erano stati raccomandati a Scruggs dall’ex revisore dei conti del Mississippi Steve Patterson.

Prima di servire come revisore dei conti, Patterson, un democratico, aveva servito come direttore regionale per l’offerta presidenziale del 1988 di Joe Biden. Patterson si è dimesso da revisore dei conti nel 1996 dopo essersi dichiarato colpevole di aver mentito su documenti ufficiali per evitare di pagare le tasse su un’auto.

Un decennio dopo la lotta contro il tabacco, proprio mentre Joe stava intraprendendo la sua seconda campagna presidenziale, Patterson e un altro socio di Scruggs, l’avvocato Timothy Balducci, si sarebbero imbarcati in una nuova impresa commerciale con James.

Il piano era quello di aprire una legge di Washington e una pratica lobbistica con il nome di Patterson, Balducci e Biden. James non era un avvocato, ma sua moglie, Sara Biden, un’avvocatessa istruita da Duke, sarebbe stata una compagna e, secondo il libro di Wilkie, ci si aspettava che fosse coinvolto Hunter Biden. Sara Biden ha indirizzato una richiesta di commento alla campagna di Joe Biden.

Quei piani si stavano surriscaldando intorno all’agosto 2007, quando Patterson, Balducci e Scruggs hanno co-ospitato una raccolta fondi ad alto costo per la campagna presidenziale di Joe Biden a Oxford, Mississippi. James ha partecipato all’evento e l’ha usato come un’opportunità per parlare di affari con i suoi soci del sud, secondo il libro.

Il mese successivo, Balducci e Patterson furono invitati a partecipare a una cena formale con Joe come parte del fine settimana annuale del Congressional Black Caucus. Secondo il libro di Wilkie, pensavano di usare la cena come un’opportunità per reclutare Charles Stith, che aveva servito come ambasciatore in Tanzania durante l’amministrazione Clinton, nella loro azienda nel tentativo di rafforzare la posizione dell’azienda con potenziali clienti in Africa, secondo il libro di Wilkie.

In una e-mail, Stith ha descritto James Biden come un conoscente di lunga data, ma ha detto che non erano mai entrati in affari insieme né, per quanto poteva ricordare, ne avevano nemmeno parlato. “Se si sono svolte discussioni del genere, mancavano di una tale serietà che non ricordo alcuna conversazione del genere”, ha scritto.

Il gruppo ha anche cercato collaboratori in Svizzera, Argentina e Venezuela, secondo un opuscolo per la futura azienda ottenuto da Wilkie.

Nello stesso momento in cui James e Sara stavano progettando di aprire un negozio di influenza con Patterson e Balducci, i Mississippiani erano indagati dall’FBI su un piano per corrompere un giudice affinché si pronunciasse a favore di Scruggs in una disputa su fatture legali. A settembre, l’FBI ha intercettato una telefonata tra i Mississippi in cui Balducci diceva a Patterson: “Dobbiamo davvero spingere sul disegno di legge del Senato”. Ha anche detto: “Ci incontreremo con i Biden intorno a mezzogiorno” e ha menzionato un incontro con “agricoltori neri”. Non è chiaro se l’incontro sia avvenuto. A quel tempo, Biden stava sostenendo la legislazione per compensare gli agricoltori neri che avevano subito discriminazioni quando cercavano prestiti e sussidi al Dipartimento dell’Agricoltura.

Un mese dopo, nell’ottobre 2007, i piani per la società di lobbying sono stati deragliati quando Balducci è stato arrestato per aver lasciato una busta piena di contanti sulla scrivania del giudice mentre era videoregistrato dai federali.

Dopo lo scandalo scoppiato in pubblico nel bel mezzo della campagna presidenziale, Biden ha restituito le donazioni dei due uomini e di Scruggs. Nel 2008, Scruggs si è dichiarato colpevole del suo ruolo nel progetto ed è stato condannato a cinque anni di prigione. Nel 2009, Balducci e Patterson hanno ricevuto condanne a due anni ciascuno .

Prima di pubblicare il libro, Wilkie – che ha coperto la carriera di Joe Biden nel New Castle County Council come reporter locale del Delaware negli anni ’70 – ha detto di aver contattato l’ufficio del vicepresidente per offrirgli un briefing sui suoi contenuti. Wilkie ha detto di non aver mai avuto risposta.

Non vi è alcuna accusa che James Biden fosse parte dei misfatti dei suoi aspiranti colleghi o ne fosse addirittura a conoscenza prima del loro arresto, ma Wilkie ha detto di essere comunque scioccato dal fatto che l’associazione di James con l’equipaggio non abbia ricevuto maggiore attenzione. “Ho pensato che sicuramente qualcuno a Washington avrebbe capito questa cosa a causa del nome Biden”, ha detto. “Nella migliore delle ipotesi, l’intera faccenda era indiscreta.”

 

 

LOBBY E AFFARI ESTERI

Durante questo periodo, Hunter Biden era impegnato a guadagnarsi da vivere sulla scia di suo padre.

Ha iniziato a lavorare presso la banca MBNA, uno dei più grandi datori di lavoro del Delaware, nel 1996. Ha lasciato per diventare un lobbista nel 2001, anche se ha continuato a ricevere commissioni di consulenza dalla banca. Per anni, a partire dalla fine degli anni ’90, Joe Biden è stato uno dei massimi sostenitori democratici di un controverso disegno di legge fallimentare che aiutava gli emittenti di carte di credito, come l’MBNA, rendendo più difficile per i mutuatari cercare protezioni dal fallimento. Gli onorari per la consulenza di Hunter sono continuati fino al 2005, quando la proposta di legge sul fallimento è stata finalmente approvata con il sostegno di Joe.

Nella sua nuova azienda, Oldaker, Biden & Belair, Hunter fece anche pressioni per il servizio di condivisione di musica Napster, mentre il Comitato giudiziario, in cui sedeva Joe, si occupava della pirateria della musica digitale e rappresentava le università pubbliche in cerca di stanziamenti del Congresso. I Biden hanno detto che Hunter ha evitato di fare pressioni su suo padre. Nel 2008, il Washington Post ha riferito che, in qualità di senatore, Obama aveva cercato più di 3,4 milioni di dollari in stanziamenti per i clienti di Hunter prima che Joe diventasse il suo compagno di corsa e che un altro lobbista dello studio di Hunter aveva fatto pressioni con successo su Joe per un deposito per l’Università del Delaware .

Mentre Joe si preparava a montare la sua seconda corsa presidenziale, James e Hunter si sono rivolti a Paradigm.

 

Dopo Paradigm, James Biden ha ottenuto un nuovo concerto. Nonostante la mancanza di esperienza nel settore delle costruzioni, nel novembre 2010 è stato nominato vicepresidente esecutivo di HillStone International, una filiale della società di costruzioni Hill International con sede nel New Jersey.

Nel giugno 2011, l’azienda ha ottenuto contratti per un valore stimato di 1,5 miliardi di dollari per costruire case in Iraq. A quel tempo, HillStone aveva poca esperienza nella costruzione di case. Joe Biden guidava la politica irachena dell’amministrazione. L’azienda ha negato che la posizione del vicepresidente l’aiutasse a concludere l’accordo, che è arrivato attraverso il TRAC Development Group, una società sudcoreana a cui era stato assegnato un contratto dal governo iracheno per costruire 500.000 case in Iraq.

Un ex dirigente di HillStone e una persona coinvolta nella negoziazione dell’accordo di TRAC con il governo iracheno hanno entrambi detto a POLITICO che James Biden non ha avuto alcun ruolo nell’accordo, ma il fondatore della società madre di HillStone ha detto che il nome Biden era una risorsa.

“Ascolta, il suo nome lo aiuta a entrare, ma non lo aiuta a fare affari”, ha detto il fondatore di Hill International, Irvin Richter, a Fox Business Network di James. “Le persone che hanno nomi importanti tendono ad entrare più facilmente nella porta, ma non significa successo. Se avesse avuto il nome Obama entrerebbe più facilmente nella porta “.

Alla fine, i contratti non hanno funzionato e HillStone non ha finito per costruire l’alloggio. “Pensavo che avessimo buone possibilità durante una recessione in quel mercato di diventare un giocatore e mi sbagliavo, così abbiamo chiuso”, ha detto Richter alla rivista Arabian Business nel 2014.

Hunter ha avuto più successo nel perseguire gli affari in Asia e in Europa. Dopo aver acquistato Paradigm, è entrato in affari con il figliastro dell’ex Segretario di Stato John Kerry, Christopher Heinz, e l’amico di Heinz, Devon Archer. Hanno formato una serie di società focalizzate sugli investimenti sotto il nome di Rosemont Seneca.

Mentre si avviavano alla ricerca di affari, Hunter e Archer erano ansiosi di sbarcare affari in Cina.

Alla fine del 2013, Hunter ha viaggiato con suo padre a Pechino, dove il vicepresidente avrebbe incontrato il presidente cinese Xi Jinping.

Mentre era lì, Hunter ha presentato a suo padre uno dei suoi soci in affari, Jonathan Li della società di private equity Bohai Capital con sede a Pechino, secondo The New Yorker. Hunter e Archer avevano appena concluso un grosso affare immobiliare con Bohai. Nel maggio del 2019, The Intercept ha riferito che il veicolo di investimento cinese di Hunter, Bohai Harvest RST, è stato investito in un’azienda che ha sviluppato la tecnologia di riconoscimento facciale utilizzata negli sforzi di sorveglianza sostenuti dallo stato cinese.

Nel 2014, mentre Joe Biden guidava la risposta dell’amministrazione all’annessione della penisola di Crimea nell’Ucraina meridionale, Hunter e Archer hanno ricevuto nomine nel consiglio di amministrazione di una società ucraina di gas naturale, Burisma Holdings. Secondo quanto riferito, la paga mensile di Hunter da Burisma è stata di $ 50.000 in alcuni mesi.

Lo scorso giugno, Archer è stato condannato dalla corte federale di New York per una frode non correlata ai danni di una tribù di nativi americani e di fondi pensione. A novembre, un giudice ha concesso ad Archer un nuovo processo.

Un portavoce di Heinz, Chris Bastardi, ha detto che l’erede della fortuna del ketchup non ha nulla a che fare con i rapporti con l’estero di Hunter. “Né il signor Heinz, né alcuna attività in cui aveva un interesse, era coinvolto in Burisma o Bohai Harvest RST.”

Da quando suo padre ha lasciato l’incarico, Hunter ha coltivato una relazione con il miliardario cinese Ye Jianming. Hunter ha detto al New Yorker che la coppia aveva collaborato a un’impresa di gas naturale in Louisiana e che una volta Ye gli aveva regalato un grande diamante.

Hunter ha anche avuto a che fare con il vice di Ye, Patrick Ho. Nel novembre 2017, agenti federali di New York hanno arrestato Ho con l’accusa di corrompere funzionari governativi in ​​Ciad e Uganda. La prima telefonata di Ho , secondo il New York Times, fu a James Biden, che disse al giornale che Ho stava cercando di contattare Hunter.

Ho è stato condannato per sette capi d’accusa a dicembre. Ye è scomparso dalla vista del pubblico e il suo nome è emerso in un caso di corruzione in Cina.

 

 

SUCCESSO LIMITATO

Nel 2017, Joe Biden ha detto a uno scrittore di Vanity Fair che a volte desiderava che uno dei suoi figli si fosse arricchito per provvedere a lui nella sua vecchiaia.

Biden e sua moglie, Jill, hanno deciso di provvedere a se stessi, guadagnando più di 15 milioni di dollari nei due anni successivi alla fine della sua vice presidenza all’inizio del 2017.

Hunter ha recentemente dichiarato al New Yorker che vive con 4.000 dollari al mese e che si è offerto di pagare alla sua ex moglie 37.000 dollari al mese in alimenti e mantenimento dei figli per 10 anni.

Nel 2012, Fox Business ha fissato il patrimonio netto di James Biden a $ 7 milioni. Nel 2013, James e Sara Biden hanno acquistato una casa per le vacanze sull’isola di Keewaydin in Florida per $ 2,5 milioni. Mentre la casa è stata per diversi anni una vacanza in famiglia in un ambiente splendido, non è stata un investimento. Dopo che James e Sara l’hanno messo sul mercato all’inizio del 2016 con un prezzo iniziale richiesto di $ 5,9 milioni; è stato venduto per soli 1,35 milioni di dollari nel 2018.

Lascia un commento