“Abbracciame”: da Salvini al neofascista

Si dà da fare con pressante alacrità, ottimizza il tempo che lo separa dal processo che a novembre giudicherà il suo reato di sequestro di persona aggravato e ‘chi se ne frega’ se la libido per il frenetico tour elettorale (mascherine e distanziamento zero), alimenta la spirale dei contagi da Covid? Il valpadano del Carroccio si concede ai fan a viso scoperto e cinico sorriso da selfie. Non nega a nessuno il suo faccione da spaccalegna goloso di nutella e l’impulso erotico all’apparire gli gioca qualche tiro mancino. Uno, clamoroso, infiamma i social. In quel di Roncadelle, circa diecimila anime in provincia di Brescia, l’obiettivo dei fotografi cattura l’immagine di Salvini a stretto contatto con tale Chicco Baldassarri, che lo avvolge amorevolmente con un braccio intorno alle spalle e sorride in piena soddisfazione. Che male c’è? C’è che il tipo in questione è il ‘capoccia’ degli ultras bresciani di estrema destra, esponente non secondario di ‘Azione Sociale’. Nessuna sorpresa, la contiguità di Salvini con i neofascisti è cosa nota e ignorata solo dai negazionisti della Lega che mentono sapendo di mentire. C’è che il ‘volemose bene’ tra i due soggetti del ‘caso’ Roncadelle, ha coinciso con l’esternazione dell’ex…ex…ex ministro, esponente del governo gialloverde, sull’ “assenza di fascisti” nella piazza del comizio.
Cautela, riserbo e forse qualche indulgenza nell’esibire condizioni rassicuranti sulla propria salute: tutto lecito per un politico, che a poco più di un mese dal voto per le regionali, teme le conseguenze del Covid sull’esito della consultazione ed è consapevole, che anche a prescindere dall’imminente competizione, Forza Italia è in evidente e prolungata crisi di consensi. Sottoposto Berlusconi a Tac, la diagnosi emessa è di ‘polmonite bilaterale’, con l’aggiunta di ‘allo stato precoce’, corollario che tende a sdrammatizzare, ma non può nascondere la verità accertata che ogni caso di polmonite ha un suo ‘stato precoce’. Detto che si spera in una guarigione pronta e totale del fondatore di Forza Italia, non si può tralasciare una riflessione sull’imprudenza dei suoi contatti senza protezione con il positivo Briatore e sull’ipotesi non azzardata di contagi da accertare oltre a quello conclamato che ha trasmesso il Covid all’attuale compagna Marta Fascina.
Il no del noto economista Cottarelli al taglio dei parlamentari: “Più danni che risparmi. Manomettere la Costituzione per una cosa poco rilevante è molto rischioso e stupido. Domani chiunque abbia una maggioranza in Parlamento si può svegliare una mattina e cambiare la nostra Carta fondamentale senza un motivo serio, quasi per capriccio. Questo referendum è dannoso proprio dal punto di vista di principio”. La ratio della proposta di ridurre i parlamentari è una sola: risparmiare, ma il risparmio sarebbe di 57 milioni, lo 0,007 per cento della spesa pubblica.
Esultano le isole Eolie, ricche di vegetazioni di capperi, esportati in tutto il mondo. Al pari della cipolla rossa e del radicchio, lo afferma l’International Journal of Biological Macromolecules, sono in grado di destabilizzare una delle proteine fondamentali per la replicazione del virus Covid19. “Il cappero ci salverà” è il commento degli albergatori isolani. Capperi!!!

Lascia un commento