USTICA / BONFIETTI: LA FRANCIA TIRI FUORI LA VERITA’

A quasi 40 anni dalla tragedia di Ustica che nel 1980 provocò la morte di 81 innocenti, continua la penosa odissea dei familiari delle vittime.

Lo Stato continua ad essere un muro di gomma: come è successo per le indagini e i vari processi, così anche sul fronte dei risarcimenti negati. L’ultimo caso è quello della moglie e dei tre figli di Carlo Parrinello. La giustizia civile ha stabilito un risarcimento da 1 milione 990 mila euro, di cui i ministeri della Difesa e dei Trasporti fino ad oggi hanno pagato solo 430 mila euro. Per la restante parte fanno orecchie da mercante e non vogliono sganciare altri euro.

La famiglia, a questo punto, ha attivato una ovvia procedura giudiziaria, notificando ai due dicasteri  una serie di pignoramenti, anche presso terzi (vale a dire ad alcuni debitori della Difesa e dei Trasporti).

Perchè si oppongono al pagamento? Secondo l’avvocatura dello Stato quello che è stato pagato basta e avanza (nonostante vi sia una sentenza ad hoc), visto che alla famiglia viene versato un assegno mensile di 1.600 euro. Motivo per cui bisogna ricalcolare tutto, ovvero sottrarre a quell’ammontare ancora dovuto tutte le mensilità che potranno in via teorica essere percepite fino al compimento dei 75 anni di età di ciascun componente del nucleo familiare.

Aritmetiche di Stato…

Su un altro fronte, la storica presidente del comitato che raggruppa i familiari delle vittime, l’ex deputata del Pd Daria Bonfietti, fa un appello al governo: non chiedete alla Francia solo l’estradizione dei terroristi che da decenni ospita, ma anche di dire finalmente la verità sulla strage di Ustica. Una verità – rammenta Bonfietti – che perfino l’ex capo di Stato Francesco Cossiga nel 2008 parzialmente svelò, indicando la pista della “portaerei francese” dalla quale partì il missile che abbattè il DC9 Itavia con gli 81 innocenti a bordo.

Una pista che addirittura nel 1991 l’allora parlamentare del PSI, Franco Piro, in un’intervista aveva rivelato alla Voce. Secondo Piro si trattava della portaerei Clemanceau.

E tre anni fa un documentario di Canal Plus ha ribadito tutte le circostanze.

Come mai, fino ad oggi, la Francia ha coperto e depistato? Sciocche e spesso infantili polemiche a parte, non sarebbe il caso di chiedere ai francesi qualcosa di serio, ossia la verità sugli 81 morti di Ustica?

Nel prossimo incontro sbandierato da Matteo Salvini sia con l’ambasciatore “di rientro” da Parigi che nel meeting con il collega francese degli Interni, non varrebbe la pena, in quell’occasione, far la voce grossa e pretendere dai transalpini carte & documenti su Ustica?

 

In apertura Daria Bonfietti

Un commento su “USTICA / BONFIETTI: LA FRANCIA TIRI FUORI LA VERITA’”

Lascia un commento