CROWDFUNDING / MERIDONARE, UNA PIATTAFORMA PER IL SUD SOCIALE

Condividi questo articolo

Crowdfunding, una parola da noi ancora non poco misteriosa e invece in forte ascesa negli altri Paesi, anche europei. Dall’Olanda arrivano notizie di un quotidiano locale che riesce a reggersi su una start di donazioni, per poi proseguire sulla strada di un azionariato popolare.

Dalle nostre parti si fa fatica. Osserva un operatore: “negli ultimi due anni sono nate parecchie inziative, soprattutto al centro nord, per supportare l’attivazione di varie iniziative, principalmente in campo sociale e culturale. Ma non da noi non esiste ancora una mentalità e un’organizzazione adeguatamente attrezzata per aprire davvero la strada in questa direzione”.

Una volta tanto, però, dal Sud arriva una buona notizia. Si tratta di MERIDONARE, una piattaforma di crowdfunding sociale, che nel giro di due anni, ossia quando è stata costituita dalla Fondazione Banco di Napoli, è diventata la prima nel Mezzogiorno.

E lo documentano le cifre. 150 progetti inseriti nella piattaforma e sostenuti nel loro lancio per raccogliere fondi, dei quali il 70 per cento ha centrato l’obiettivo prefissato (allo start, infatti, viene previsto un budget da raggiungere); un totale di 1 milione e mezzo di euro, mediante le sottoscrizioni di oltre 10 mila donatori. Il sito di Meridonare, poi, ha oltrepassato i 2 milioni di visualizzazioni, il che ha consentito e consente ai progetti di ottenere una ampia visibilità.

Dicono a Meridonare: “abbiamo dato vita anche ad una testata giornalistica, ‘Meridonare news‘, per dar voce al mondo sociale meridionale. L’iniziativa, adottando strumenti e tecniche di comunicazione innovative, ha favorito il coinvolgimento di diversi attori territoriali, chiamati ad attivare una rete di relazioni per il raggiungimento degli obiettivi di valorizzazione degli interventi”.

Per conoscere i progetti presenti sulla piattaformaa di MERIDONARE  che riguardano varie realtà territoriali, progetti educativi, formativi, culturali e sociali nel senso più ampio – basta andare sul sito Meridonare.it, dove si potranno trovare anche indicazioni utili su come presentare un progetto che intenda valersi del crowdfunding.

Condividi questo articolo

Lascia un commento