Quel “simpaticone” di Trump

Il “Venerdì” di Repubblica ospita la nota settimanale di Diego Bianchi, in arte Zorro (quello di Gazebo e di un romanesco davvero esagerato). La sua recente esternazione è tutta nel titolo “Trump non si batte dandogli del cafone. Non è bastata la lezione di Berlusconi?” Eh no, questa volta Zorro agita la spada a vuoto. La stella di Berlusconi è tramontata proprio per come i media lo hanno stretto all’angolo con le denunce sul Rubygate e i plurimi infortuni giudiziari. E’ perdente anche il milione di donne americane che con la loro presenza hanno offuscato la cerimonia di insediamento di Trump? E’ ininfluente il rifiuto di artisti e intellettuali che l’hanno disertata? I giornali democratici dovrebbero evitare, perché inutile, il racconto sul populismo razzista, omofobo, reazionario del tycoon, sull’autarchia del dichiarato protezionismo, sul frego tirato come primo atto ufficiale che ha cancellato la legge sanitaria di Obama a favore di tutti gli americani e specialmente dei più sfortunati? Si dovrebbe rimanere indifferenti di fronte alla minaccia racchiusa nello slogan revancista più volte ripetuto “America first”? Il peggio è nelle timidezze nostre e di altri membri della comunità che accettano come normale il detto “morto un re, via il re (cioè Trump).

 

Austriaci tirolesi

In tema di razzismo. Roma subirà, le piaccia o no, i manifesti dei separatisti tirolesi. Il Tar del Lazio autorizza l’affissione nelle strade della capitale d’Italia perché “non lesivi della Costituzione italiana” . Cosa c’è scritto sullo sfondo della bandiera austriaca? “Il Sud Tirolo non è l’Italia”.

A Correggio, provincia di Reggio Emilia, è segretario della Lega Nord tale Riccardo Rovesti, fervido sostenitore del diktat “emigranti via dall’Italia”. Pensate al rospo indigesto che deve ingoiare: la madre e la sorella hanno affittato appartamenti ai profughi.

 

Gli amici del comico

Sono allarmi inascoltati a giudicare dall’assurdo di sondaggi che a dispetto di oramai diffuse defaillance dei grillini e della loro inconsistenza politica ottengono alto gradimento nei sondaggi: nessun dubbio, è onda lunga il populismo e colpisce la democrazia come uno tsunami. Il comico e chi gli va dietro hanno fiutato l’aria che tira. In Italia strizzano l’occhio alla destra e parlano l’identico idioma di Salvini, in Europa sono in compagnia, per la verità umiliata, di Farage, fanatico Francexit , il rampante Casaleggio tiene in serbo l’atout dell’alleanza post elettorale con la neofascista Meloni e il compare Salvini. Mancava il capitolo mondo e il comico lo colma con il piglio autoritario comune a mister Trump e al dispotico Putin. Con il neo presidente Usa, che risponde picche alla richiesta di mostrare la dichiarazione dei redditi, c’è empatia, dice il comico. “Con lui e Putin si aprono scenari di pace. Donald è un moderato”. Non si tratta di una battuta del suo copione tesa a far ridere.

 

Intoccabili paradisi

Gli onesti contribuenti di tutto il mondo si chiedono sgomenti perché non si cancella lo scandalo dei cosiddetti “paradisi fiscali”, dove ricchi imprenditori, politici, gente dello spettacolo, assi dello sport e perfino capi di Stato nascondono le loro ricchezze per non pagare le tasse. Uno fra tanti si chiama Panama Papers. Indagato, ha rivelato che sono 700/800 gli evasori italiani individuati. Tra ci sono nomi altisonanti di big della finanza, noti sportivi, mega banche, e capi di Stato come, Putin. La risposta a un giustificato perché degli ingenui interlocutori l’Agenzia delle Entrate glissa.ma la risposta è semplice: chi avrebbe il compito di far piazza pulita dello scandalo che costa ai governi miliardi? Ai potenti della Terra, ovvio, cioè agli stessi grandi evasori. Bermuda e C. possono dormire sonni tranquilli, il loro futuro è garantito dai ricchi del mondo.

stazione-afragola-napoli-copy

Tav, eletta la miss stazione

Napoli ha di che lamentarsi. Città tra le più belle del mondo, patisce i mali di una storica incuria, l’atavica eredità della camorra, più cruenta per condizioni sociali di estremo disagio, primo fra tutti il valoro che non c’è, eppure è amata e visitata con esplicito gradimento dall’intero pianeta. L’ineguagliabile patrimonio artistico che le è riconosciuto, da alcuni decenni si è arricchito di modernità ad altissimo livello. Le stazioni metropolitane d’arte non hanno eguali, quella di Toledo è stata giudicata la più bella e non solo d’Italia e in fieri c’è la meraviglia della stazione per l’Alta Velocità di Afragola, firmata   dall’archistar anglo-irachena Zaha Hadid, una vera meraviglia che sarà inaugurata a Giugno di quest’anno. (Nella foto la stazione di Afragola)

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento