IL 23 MAGGIO PROCESSO A NAPOLI PER LA STRAGE DA SANGUE INFETTO /
RISCHIO FLOP?

Seconda udienza, lunedì 23 maggio, del processo per la strage da sangue infetto al tribunale di Napoli. Un processo “storico”, con un’inchiesta che inizia a Trento addirittura nel millennio scorso, 1999, poi cambia sede e dopo mille peripezie (ritardi, rinvii, fascicoli persi, continui cambi di giudici e degli stessi capi d’imputazione) quasi dieci anni fa approda a Napoli. Alla sbarra, pezzi da novanta di Big Pharma e cifre da brivido: un migliaio di morti per sangue e emoderivati taroccati, 2.500 infettati, ma solo 9 parti civili ora in udienza, per via della solita prescrizione mannaia e del rituale mare burocratico che impedisce alle vittime di raggiungere uno straccio di giustizia (e anche i risarcimenti, per i fortunati, sono risibili, nell’ordine di 500 euro ogni due mesi, neanche sufficienti a comprare farmaci spesso costosissimi).

E la seconda, incredibilmente, rischia di trasformarsi già nell’ultima udienza. A quanto pare, infatti, il pm avrebbe intenzione di chiedere il proscioglimento degli imputati dai capi d’accusa: tutti, alcuni? Eppure, nella prima udienza di circa un mese fa, è stato ascoltato un solo teste (sui quasi 100 previsti), e pur in palese conflitto d’interessi (intrattenendo rapporti economici con alcune grosse industrie farmaceutiche): il maggior ematologo italiano, Gianmannuccio Mannucci.

Alla sbarra, il re Mida d’un tempo della Sanità al ministero, Duilio Poggiolini, e alcuni funzionari del gruppo Marcucci, leader nella commercializzazione di sangue e di emoderivati in Italia.

Un processo, fino ad oggi, totalmente oscurato e ignorato dai media: tanto perchè il solito “popolo bue” non sappia. Unico organo d’informazione sempre presente, a documentare l’iter di questo (ma anche di tanti altri processi storici), Radio Radicale, fondata esattamente 40 anni fa da Marco Pannella: perchè l’oblio – tanto invocato da molti – venga sconfitto e trionfi la legge della memoria.

La Voce ha scritto di traffici e profitti miliardari da emoderivati e sangue infetto fino dal 1977. In basso potete trovare i link degli ultimi articoli.

 

SANGUE INFETTO / PRIMA UDIENZA ED E’ GIA’ COLPO DI SPUGNA ?  13 aprile 2016

SANGUE INFETTO / LE INDECENTI PROPOSTE MINISTERIALI – 5 marzo 2016

Un commento su “IL 23 MAGGIO PROCESSO A NAPOLI PER LA STRAGE DA SANGUE INFETTO /
RISCHIO FLOP?”

Lascia un commento