FALLIMENTI A RAFFICA AL CIS DI NOLA, CONFEDERCONTRIBUENTI CHIEDE INDAGINE DELLA DIA

Giallo CIS, il più grande centro commerciale d’Europa. La Voce ne ha scritto mesi fa, dicembre 2015, in un ampio reportage.

Di seguito pubblichiamo un comunicato diramato dal “Quotidiano Contribuenti”, organo della Federcontribuenti, che punta l’indice su una serie di pesanti criticità, chiede l’apertura di un’inchiesta da parte della Direzione Investigativa Antimafia e annuncia una manifestazione a Nola per il 8 giugno.

 

Roma, 14 maggio 2016 – Il CIS di Nola fu inaugurato nel 1986, dal presidente del consiglio dei ministri pro tempore, Bettino Craxi. Rappresentava il centro commerciale all’ingrosso di moderna concezione più grande d’Europa. Per la costruzione del Centro, ogni socio ha partecipato, con quote proporzionali ai metri quadrati di capannone per l’esercizio dell’attività del commercio all’ingrosso. Così è stato per tutti i primi 200 soci sino a quando non sono arrivati i contributi previsti dalla Legge 41; dopo tutte le pattuizioni previste nel preliminare di acquisto furono fatte con un contratto di leasing della durata di 16 anni con scadenza al 31 ottobre 2002.

Il contratto di leasing per ogni singolo socio, trasferiva al CIS la gestione unitaria e complessiva del contributo statale e del finanziamento agevolato dimostrando massima solidità del consorzio e soprattutto massima fiducia del presidente Giovanni Punzo. Alla scadenza, secondo logica, ci sarebbe stato il riscatto dei capannoni ma ciò non è avvenuto per mancanza di volontà del presidente Punzo che qualche anno avrebbe chiesto un grosso mutuo da circa 300 milioni alla Unicredit, diventato un submutuo che avrebbero dovuto saldare i soci CIS, i quali all’epoca avrebbero sottoscritto una girata in bianco richiesta da Punzo, mentre gli istituti di credito, al tempo stesso, accendevano un’ipoteca sui capannoni.

Oggi 100 soci risultano insolenti e una trentina sottoposti a procedura fallimentare. “Come è stato possibile, nonostante il passato di Punzo, che Unicredit gli abbia affidato centinaia di milioni di euro?” – interviene Carmelo Finocchiaro presidente nazionale di Confedercontribuenti. Il sub mutuo che Punzo avrebbe obbligato a sottoscrivere ai soci risulterebbe nullo per violazione del patto commissorio oltre al fatto che prevedrebbe vantaggi usurari tipo “mi prendo il capannone se non paghi!”. “Bisogna fare chiarezza! – continua Finocchiaro. La Banca d’Italia organizzò a luglio 2014 una iniziativa per instaurare, in maniera sempre più diretta, un dialogo con le imprese del territorio, individuando il Distretto CIS-Interporto-Vulcano Buono, che con 1.000 aziende – 9.000 addetti – 15 milioni di visitatori ed un indotto di oltre 40.000 unità, definendola la sede ideale per affrontare i temi relativi all’attuale congiuntura economica regionale. “Così non è stato! Ad oggi abbiamo 100 imprese insolventi e 30 dichiarate fallite. Noi di Confedercontribuenti vogliamo che l’economia riparta: ci ritroveremo tutti alla nostra manifestazione Nazionale a Nola (NA) il prossimo 18 giugno per riaccendere il faro su uno scandalo che ha colpito decine di imprenditori da parte di potenti affaristi alleati con il sistema bancario e dire basta alla distruzione della piccola e media impresa italiana che subisce ogni giorno vessazioni. Nella stessa giornata presenteremo alla Direzione Investigativa Antimafia la richiesta di apertura indagini sulla tutta la vicenda”, conclude Finocchiaro.

 

Lascia un commento