GIUSTIZIA SPERATA / LE BORSE DI STUDIO DELLA CAMERA  EUROPEA ASSEGNATE  IN UNA DUE GIORNI A NAPOLI 

Condividi questo articolo

Vive nell’ottica di una giustizia giusta – l’antico spirito che ha storicamente animato i Radicali alla Mauro Mellini e Marco Pannella – la due giorni annualmente organizzata dalla “Camera Europea di Giustizia”, vitalizzata a Napoli dall’impegno dell’avvocato Nicola Cioffi, antico cuor di radicale, e da sempre in prima linea a combattere per la legalità e i diritti civili, ormai da anni quotidianamente calpestati anche nelle aule di tribunale. E’ per questo che la stessa Camera di Giustizia ha promosso, da settembre 2015 a gennaio 2016, una serie di seminari sui temi della “responsabilità civile” dei magistrati, organizzati con l’Unione Italiana Forense al palazzo di giustizia partenopeo.

Ora è la volta delle borse di studio, che verranno assegnate giovedì 10 e venerdì 11 marzo nella sede della Camera di Commercio di Napoli, in piazza Borsa. Due i temi che sono stati analizzati dagli studenti di alcuni licei italiani: “Legge referendaria propositiva e abrogativa” e “Codici a confronto senza conformismo interpretativo”.

Sottolinea Nicola Cioffi: “le nostre iniziative cercano di contribuire a creare sempre maggior consapevolezza, soprattutto fra i giovani, su un tema centrale nella vita di tutti e di tutti i giorni: il diritto alla giustizia, proprio mentre la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, soprattutto quelle legate al mondo della giustizia, si affievolisce in modo drammatico. I diritti civili godono di sempre minori tutele, soprattutto quelli dei più deboli sono ormai regolarmente disattesi da una giustizia che viene progressivamente privatizzata nelle logiche e nelle prassi. La battaglia dei cittadini per una giustizia che torni ad essere tale si base proprio sulla conoscenza di diritti & abusi. E in questo senso vanno i nostri seminari e le nostre borse di studio”.

Di seguito, il programma della due giorni che si svolge alla Camera di Commercio di Napoli il 10 e 11 marzo.

Schermata 2016-03-08 alle 18.30.17

Nella foto di apertura, Nicola Cioffi (al centro) con gli organizzatori dei Seminari sulla responsabilità civile dei magistrati e delle Borse di studio sulla Giustizia.Schermata 2016-03-08 alle 18.30.27

Condividi questo articolo

Lascia un commento